Sicurezza cantieri: il committente in prima linea. Guida interattiva per il committente e per il responsabile lavori

04/03/2010

La collaborazione tra Ordini e Collegi Professionali, Collegio Costruttori Edili dell'Associazione Industriali, SPSAL AUSL, Comune di Reggio Emilia - Servizio Edilizia Privata, Provincia di Reggio Emilia, ha prodotto la realizzione di una guida interattiva con l'intento di fornire ai Committenti e ai Responsabili dei Lavori, uno strumento operativo (interattivo), basato su domande e risposte, che li supporti nell'ottemperare agli obblighi previsti dalla legge.
Il documento redatto in riferimento sia al decreto legislativo n. 81/2008 che al correttivo n. 106/2009 è strutturato come una guida interattiva a "domande e risposte" e fornisce informazioni sui ruoli e le responsabilità del committente sia in caso di lavori pubblici che privati.
Nella guida vengono poste delle domande e la guida stessa offre informazioni a seconda delle risposte date.

Nella guida viene affrontato, anche, il problema relativo alla nomina del Coordinatore per la progettazione dei lavori che deve avvenire contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione e la nomina del Coordinatore per l'Esecuzione dei lavori che deve avvenire prima dell'affidamento dei lavori.
Nel ricordare che il committente, in possesso dei requisiti, può svolgere direttamente questi incarichi o sostituirli in qualsiasi momento, aggiungiamo che alla guida stessa sono allegati molti documenti utili al committente, quali:
  • la notifica preliminare (Art.99 e Allegato XII DLgs 81/2008 e s.m.i.);
  • la comunicazione dell'avvenuta verifica dell'idoneità tecnico-professionale ai sensi dell'art. 90 comma 9 lettera "c" del Decreto Legislativo 81/2008 e.s.m.i.;
  • la comunicazione nominativi del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione. trasmissione del piano di sicurezza e coordinamento;
  • il modello di incarico professionale per lo svolgimento delle funzioni di responsabile dei lavori;
  • il modello di incarico professionale per lo svolgimento delle funzioni di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera;
  • il modello di incarico professionale per lo svolgimento delle funzioni di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante l'esecuzione dell'opera.

A cura di Paolo Oreto


© Riproduzione riservata