ATTI DI TUTELA ON-LINE

06/09/2006

E’ stata sottoscritta la convenzione tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Cnipa per integrare nel Portale imprese un servizio per la consultazione on line degli atti di tutela dei beni culturali ed in particolare dei beni Architettonici ed Archeologici (legge n.1089/1939) e Paesaggistici (legge n. 1497/1939).
Dal 1909 ad oggi il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha gestito il patrimonio culturale in base alle diverse leggi (n. 364/1909, n. 1089/1939, n. 490/1999 e, da ultimo, n. 42/2004) ha emesso decine di migliaia di decreti di vincolo su beni di proprietà privata.

La conoscenza di tali vincoli assume particolare rilevanza in caso di compravendita di un bene e, proprio per questi motivi, è evidente che la conoscenza dell’esistenza o meno del vincolo, e specificamente della sua tipologia, è cruciale per i professionisti che operano nei vari settori che in diversa misura concernono il patrimonio immobiliare, come i Notai, che effettuano le verifiche nell’ambito dell’istruttoria precedente le compravendite, i progettisti e in genere tutti quei tecnici professionisti che operano nel campo del consolidamento/restauro/ristrutturazione dell’edilizia esistente.

La convenzione ha dato inizio alle operazioni tecniche e tecnologiche per attivare l'accesso al servizio, che sarà presto disponibile sul portale www.impresa.gov.it e che è rivolto a tutti i professionisti che operano nei settori riguardanti il patrimonio immobiliare, tra cui i progettisti che si occupano di restauro e ristrutturazione dell'edilizia esistente.

© Riproduzione riservata