L'INAIL ha messo a disposizione delle aziende un portale ed un
manuale per la valutazione e gestione del rischio da stress
lavoro-correlato, contenenti una serie di risorse e strumenti
finalizzati a supportare le aziende nella valutazione e gestione
del rischio da stress lavoro-correlato secondo quanto previsto
dalla normativa (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche
ed integrazioni).
L'obiettivo dell'applicazione informatica e del manuale è quello di
supportare, con strumenti scientificamente validati, le aziende nel
processo di valutazione e gestione del rischio da stress
lavoro-correlato, nel rispetto della normativa vigente, utilizzando
un percorso metodologico basato sul Modello Management Standards
approntato dall'Health and Safety Executive (HSE), contestualizzato
al D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i. e raccordato con le esperienze del
"Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi
di lavoro" e del "Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio
Psicosociale nei luoghi di lavoro" sulla specifica tematica,
nell'ottica di offrire all'utenza un "metodo unico integrato" per
la valutazione e gestione del rischio da stress
lavoro-correlato.
Il manuale è suddiviso in due capitoli e quattro appendici:
- il capitolo 1 definisce il quadro normativo, la sua evoluzione
nel tempo e fornisce le prime indicazioni per la valutazione del
rischio da stress lavoro-correlato;
- il capitolo 2 descrive la proposta di un percorso metodologico
integrato per la valutazione e gestione del rischio da stress
lavoro-correlato e tratta:
- la Fase Propedeutica - in questa fase, prima di
procedere alla valutazione, è necessario operare una vera e propria
"preparazione dell'organizzazione", elemento chiave in tutti i
processi valutativi e, ancor di più, nella valutazione del rischio
da stress lavoro-correlato, attraverso tre momenti (Costituzione
del Gruppo di Gestione della Valutazione; Sviluppo di una strategia
comunicativa e di coinvolgimento del personale; Sviluppo del piano
di valutazione del rischio);
- la Valutazione Preliminare - è la prima attività da
svolgere, per una corretta valutazione del rischio da stress
lavoro-correlato, in cui si predispone una "lista di controllo"
frutto di una revisione critica della proposta del "Network
Nazionale per la Prevenzione Disagio Psicosociale nei luoghi di
lavoro" successiva alla sperimentazione ed al feedback di 800
aziende, a cura dello SPISAL dell'Ulss 20 del Veneto e la Cattedra
di Medicina del Lavoro di Verona, alla luce delle specifiche
indicazioni della Commissione Consultiva. La "lista di controllo"
contiene ulteriori indicatori, oltre a quelli già elencati dalla
Commissione Consultiva, suddivisi per "famiglie" (eventi
sentinella, fattori di contenuto del lavoro e fattori di contesto
del lavoro) e permette così di procedere alla "valutazione
preliminare".
- la Valutazione Approfondita - è la fase che prevede "la
valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori" utile
all'identificazione e caratterizzazione del rischio da stress
lavoro-correlato e delle sue cause. Si affianca ed integra
l'analisi degli indicatori oggettivi previsti nella valutazione
preliminare ed in nessun caso può considerarsi sostitutiva.
- la Pianificazione degli interventi successivi - in
questa fase, dopo aver analizzato i risultati della valutazione
preliminare e approfondita, è necessario pianificare gli interventi
volti all'eliminazione/riduzione del rischio.
- Ruolo del Medico Competente - il questo paragrafo,
l'INAIL definisce gli obblighi del medico competente ai sensi del
comma 1, art. 25 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
L'applicazione informatica (accessibile all'indirizzo
http://www.ispesl.it/focusstresslavorocorrelato/index.asp)
mette a disposizione delle aziende alcuni strumenti per effettuare,
in linea con le indicazioni della norma, la valutazione e la
conseguente gestione del rischio da stress lavoro-correlato
attraverso un percorso scientificamente corretto, con il
coinvolgimento coordinato, partecipato ed integrato dei lavoratori
e delle figure della prevenzione presenti in azienda.
Per poter utilizzare lo strumento è necessaria la registrazione al
portale. Successivamente sarà possibile utilizzare gli strumenti on
line ed in particolare:
- per la fase di valutazione preliminare si mette a disposizione
uno strumento denominato Lista di Controllo al fine di facilitare
il percorso del Gruppo di Gestione della Valutazione;
- per la fase di valutazione approfondita che prevede "la
valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori" si mette a
disposizione il Questionario - Strumento Indicatore utile
all'identificazione e caratterizzazione del rischio da stress
lavoro-correlato e delle sue cause;
- per la fase di gestione e monitoraggio si mette a disposizione
l'apposito Tutorial Focus Group, strumento di ausilio nella
gestione di quei passaggi che necessitano del coinvolgimento
diretto dei lavoratori sia in fase di valutazione approfondita che
di analisi dei risultati ottenuti.
I dati personali dell'azienda, della lista di controllo e del
questionario - strumento indicatore, oltre a fornire alle aziende i
risultati della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato,
verrano utilizzati da INAIL, Dipartimento Medicina del Lavoro - ex
ISPESL, in forma anonima ed aggregata, esclusivamente per finalità
di ricerca e non verrano forniti a terzi per alcun motivo.
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