Fabbricati rurali, domanda di variazione catastale prorogata al 30 giugno 2012

13/03/2012

Come stabilito dal decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, è stato prorogato al 30 giugno 2012 il termine ultimo per presentare all'Agenzia del Territorio la domanda per la variazione catastale per l'attribuzione della ruralità agli immobili strumentali all'attività agricola (fermo restando il classamento originario degli immobili rurali ad uso abitativo).

L'Agenzia del Territorio ha ricordato che per la presentazione della domanda possono essere utilizzati i modelli A, B e C, allegati al decreto 14 settembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011, tenendo presente che le domande presentate per la destinazione abitativa non potranno produrre variazione di categoria negli atti del catasto, fermo restando gli effetti ai fini del riconoscimento del carattere di ruralità.

Ricordiamo che la domanda può essere presentata, entro 30 giugno 2012, direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati o tramite soggetti incaricati, individuati fra i professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento di catasto terreni ed edilizio urbano, oppure tramite le Associazioni di categoria degli agricoltori. La domanda deve essere effettuata in conformità al modello A allegato al decreto 14 settembre 2011, da compilarsi preferibilmente attraverso l'apposita applicazione web, allegando le previste autocertificazioni redatte su modelli B (per le abitazioni rurali) e C (per le altre destinazioni strumentali) conformi a quelli del menzionato decreto. Le domande, corredate dalla relativa documentazione, possono essere presentate ai competenti Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio mediante:
  • consegna diretta all'Ufficio
  • raccomandata postale con avviso di ricevimento
  • fax, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
  • posta elettronica certificata.

A cura di Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata