FOTOVOLTAICO BLUFF PER I NUOVI EDIFICI

23/11/2006

Il 19 Novembre 2006 è stato approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il testo della Legge Finanziaria 2007: "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato. Il testo della Finanziaria sarà esaminato dall'aula del Senato a partire dal 12 dicembre mentre il voto finale è previsto entro il 21 dicembre.
Tra le novità introdotte all'ultima ora, va sicuramente annoverato il comma 72 dell'articolo 18 che riportiamo testualmente:
"72. All'articolo 4 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo il comma 1 è inserito il seguente:
"1-bis. Nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio delle concessioni edilizie, è prevista l'installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0,2 kW"."

Ciò può significare diverse cose:
  • l'obbligo di istallare dei pannelli fotovoltaici per ogni nuovo immobile costruito, al fine di incentivare la produzione di energia pulita, è un bluff che nasconde trame di cui il cittadino comune è all'oscuro;
  • vi sono stati degli errori materiali nella scrittura della norma.
Inizialmente, si era detto che attraverso una misura forte ed efficace lo Stato avrebbe preso posizione per incentivare e, anzi, obbligare l'utilizzo di energia fotovoltaica.
In effetti la posizione è stata presa mediante la subordinazione del rilascio delle concessioni edilizie all'istallazione di pannelli fotovoltaici.

Ma i problemi sono altri e cioè:
  • innanzitutto è bene che i signori politici e tecnici (altro non sono che stipendiati di tutti noi cittadini) ritornino a studiare i principi basilari della fisica, l'unità di misura della produzione di energia è, infatti, kWh e non kW;
  • in secondo luogo chiunque paghi una bolletta della luce sa che il contratto standard è di 3 kW e che 0,2 kW bastano appena ad alimentare un frigorifero.
Ciò vuol dire che per garantire l'alimentazione per un appartamento servirebbe l'energia prodotta da 15 edifici con relativi pannelli fotovoltaici, un po' poco se lo scopo principale era il miglioramento e il rispetto dell'ambiente (nostra unica risorsa).

A cura di Gianluca Oreto


© Riproduzione riservata