Accordo Quadro per la fornitura di pareti divisorie
SCADENZA 11/12/2014
Codice CPV: 44112310, 45421152
Appalto ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura
aperta in modalità telematica per l'istituzione di un Accordo
Quadro per la fornitura di pareti.
Fornitura, trasporto e montaggio di pareti divisorie mobili ed
accessori presso siti di Poste Italiane SpA dislocati sull'intero
territorio nazionale.
Appalto suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili),
distinti per aree geografiche.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati sul
territorio nazionale.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 4 238 725,52 Euro
Informazioni sui lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti
Quantitativo o entità dell'appalto
4 238 725,52 Euro (al netto degli oneri fiscali e degli oneri di
sicurezza pari a 4 000 Euro).
Lotto n.: 1
Accordo Quadro ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. -
Fornitura, trasporto e montaggio di pareti divisorie mobili ed
accessori presso siti di Poste Italiane SpA ubicati nelle seguenti
aree geografiche: Piemonte - Valle d'Aosta - Lombardia - Liguria -
Trentino/Alto Adige - Friuli/Venezia Giulia - Veneto -
Emilia/Romagna - Marche - Lazio - Sardegna.
CPV 44112310, 45421152
Quantitativo o entità: 2 119 362,76 Euro (al netto degli oneri di
sicurezza pari a 2 000 Euro) IVA esclusa
Lotto n.: 2
Accordo Quadro ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. -
Fornitura, trasporto e montaggio di pareti divisorie mobili ed
accessori presso siti di Poste Italiane SpA ubicati nelle seguenti
aree geografiche: Toscana - Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise -
Campania - Puglia - Basilicata - Calabria - Sicilia.
CPV 44112310, 45421152
Quantitativo o entità: 2 119 362,76 (al netto degli oneri di
sicurezza pari a 2 000 Euro) IVA esclusa
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi Poste Italiane. Modalità pagamenti come da Disciplinare di
Gara e relativi allegati.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34-37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del
Consorzio, così come la condizione soggettiva di impresa singola,
deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara,
pena esclusione.
Non ammessa:
1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di 2 o più imprese in
grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici
pena esclusione RTI/consorzio così composto, fatta eccezione per
società soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai
sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE;
2) impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a più RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e
del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I
Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del
consorzio medesimo e del consorziato;
3) partecipazione di un'Impresa a RTI o Consorzi con diversa
composizione per più lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi
diversamente composti. In caso di partecipazione a più lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese
e del Consorzio così come la condizione soggettiva di impresa
singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) propria qualità di rappresentante legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli.
b) iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di
imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto).
c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1,
di detto decreto. Devono altresì essere indicate eventuali condanne
per le quali si è beneficiato della non menzione; tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno
essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni
assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale
autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M.
14.12.2010.
d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo, di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto
partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente
l'offerta; in alternativa non è a conoscenza della partecipazione,
alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente
l'offerta; in alternativa che è a conoscenza della partecipazione,
alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente
l'offerta.
e) ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione di
non assoggettabilità.
f) ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003.
g) ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D.Lgs. 81/08 e
s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: h) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente
a 2 000 000 Euro (euro due milioni) riferito a forniture di
prodotti identici o analoghi - per ufficio e per comunità - quali
pareti divisorie, pareti mobili, pareti attrezzate, mobili,
arredi.
i) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto
h), con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e
committente. Fornire referenze chiaramente identificate e
verificabili.
j) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto i), aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3
esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione
dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere in corso di
esecuzione, almeno un singolo contratto riferito a fornitura di
prodotti di cui al punto h), dell'importo minimo di 200 000 Euro
(euroduecentomila) (al netto degli oneri fiscali), con un unico
cliente.
k) possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di
almeno 1 istituto bancario o di intermediario autorizzato ai sensi
del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
l) possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la
Qualità secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008 con specifico
riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico
EA:23e (allegare copia del documento valido alla data di
presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da
altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
m) possesso di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento
alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e,
oppure della registrazione EMAS (allegare copia dei documenti
validi alla data di presentazione della domanda). Tale
certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione
accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido
quanto disposto dall'art. 44 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
n) possesso, per l'esecuzione dell'appalto, ai sensi di quanto
previsto dalla legge 6.6.1974, n. 298 e s.m.i., dell'iscrizione
all'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi, oppure,
qualora l'attività di autotrasporto venisse eseguita per conto
proprio, della relativa licenza, nonché dell'iscrizione alla Camera
di Commercio - Ufficio Registro delle Imprese, di cui alla
precedente lett. b), anche per l'attività di montaggio. Pertanto,
qualora, il concorrente non fosse in possesso dei requisiti di
esecuzione delle attività di trasporto e di montaggio, dovrà
manifestare, secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara,
la propria volontà di affidare tali prestazioni in subappalto, con
l'obbligo di comprovare il possesso di tali requisiti entro 30
giorni dalla comunicazione di aggiudicazione sub condizione.
o) disponibilità (indicare il titolo, quale ad es. proprietà,
possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature
tecniche per la fornitura dei prodotti oggetto del presente
appalto.
p) disponibilità (indicare il titolo, quale ad es. proprietà,
possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature
tecniche per l'esecuzione delle attività di trasporto e montaggio
sul territorio dei prodotti oggetto del presente appalto, qualora
tali attività venissero eseguite direttamente dal concorrente.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
La gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante
procedura telematica. Le imprese interessate dovranno pertanto
preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale
www.posteprocurement.it secondo le modalità indicate nel
Disciplinare di Gara.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le
Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al
numero +39 02266002636 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle
ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonché
propri recapiti telefonici).
Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in
possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente
indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
La documentazione dovrà essere sottoscritta (laddove richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validità,
rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione
ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005)
generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del
D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio
specificato nel Disciplinare di Gara.
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente, il certificato di
firma digitale dovrà essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della documentazione a portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara
potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese
abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la
messaggistica online disponibile, all'interno del portale sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le
ore 13:00 del giorno 20.11.2014.
Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di
Gara e relativi allegati.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacità economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
come richiamato dall'art. 233 comma 5 di detto decreto, l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovrà
fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione
prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai
sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilità a sottoscrivere
l'Accordo Quadro a titolo di responsabilità solidale con la società
avvalente risultata aggiudicataria.
Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio
specificato nel Disciplinare di Gara.
Caso partecipazione RTI, ogni componente dovrà attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),
d), e), f), g), k), l), m), o). I requisiti di cui ai punti n) e p)
dovranno essere posseduti da almeno una delle imprese del
Raggruppamento. Il requisito di cui al punto j) dovrà essere
posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I
requisiti di cui ai punti h) e i) potranno essere dimostrati dalla
complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese
raggruppande e ogni partecipante dovrà dichiarare il contributo
specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovrà possedere almeno il
60 % dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa
mandante non potrà essere inferiore al 20 %. In ogni caso il RTI,
nel suo complesso, dovrà possedere almeno il 100 % dei requisiti
richiesti.
In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate
deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria,
mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e
mandante/i.
In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1)
lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo.
Documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana.
Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun
lotto.
L'aggiudicazione sarà effettuata, per ciascun lotto, in favore del
concorrente che avrà totalizzato il punteggio tecnico-economico
complessivo più elevato.
Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potrà esserlo anche
dell'altro.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare
in parte.
L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potrà
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per la
presentazione dell'offerta.
Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facoltà di
richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.)
del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovrà
fornire quanto richiesto entro il termine che sarà di volta in
volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comporterà
l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta
aggiudicazione, tale esito negativo comporterà l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva
la facoltà di aggiudicare la gara al concorrente che segue in
graduatoria.
Poste si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole
offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione
dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facoltà
di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il subappalto è ammesso nella misura e alle condizioni previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di
Gara ed a condizione che la facoltà di ricorrere al subappalto
venga indicata in sede di offerta. Non è consentito l'affidamento
in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o ad altra
impresa comunque partecipante alla presente gara, né è consentito
ai due aggiudicatari l'affidamento di tale attività al medesimo
subappaltatore. Qualora le attività di trasporto e montaggio
venissero affidate in subappalto, l'affidatario delle medesime
dovrà possedere i requisiti di cui punto III.2) lettere n) e
p).
Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a decorrere dalla data di
relativa sottoscrizione, con facoltà di Poste di prorogarne la
validità per ulteriori 6 mesi ovvero fino a totale esaurimento del
valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del termine, non
sia stato esaurito detto importo massimo, secondo quanto previsto
nel presente Bando. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potrà
essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo
restando l'importo massimo stimato, e agli stessi patti e
condizioni, ad eseguire l'attività oggetto dell'Accordo Quadro
anche nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato, ferma
restando la prevalenza della fornitura nell'ambito del lotto
affidato. Poste si riserva di avvalersi delle facoltà di cui
all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Si precisa che l'importo massimo aggiudicato è presunto e che nulla
potrà pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi
inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo.
Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli
artt. 66, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35
della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di
sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della
Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la
pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani.
Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui
Quotidiani, stimato in complessivi 6 000 Euro circa, oltre l'IVA,
saranno rimborsate secondo le modalità che verranno indicate da
Poste Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore
inoltre sarà richiesto di inviare la prova del pagamento (copia
bollettino/bonifico/postagiro pagato).
Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti