Accordo Quadro triennale per rilievi topografici e misurazioni - ANAS
SCADENZA 15/09/2016
Codice CIG: 6746988E9E
Accordo Quadro triennale per rilievi topografici e misurazioni, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni complementari
Non è prevista divisione in lotti poiché l'incarico si inserisce in
un articolato di appalti finalizzati alla redazione di progetti del
Committente, già oggetto di adeguata suddivisione in diverse gare.
Inoltre, essendo l'attività riferibile ad un'unica categoria (art.
3, comma 1, lettera ggggg) D.Lgs.50/2016) si concretizza in un
singolo lotto prestazionale e non risultano necessarie
divisioni.
Condizioni di partecipazione
La documentazione di seguito indicata va resa ex art. 19-46-47
DPR445/00, come modificato dall'art. 15, c. 1 L.183/11, dal legale
rapp.te del candidato o soggetto munito di idonei poteri (con copia
di valido documento di identità e idonea documentazione a comprova
di carica e poteri di firma dei sottoscrittori). Secondo le
disposizioni dell'art. 83, c. 9 D.Lgs. 50/16, è prevista la
sanzione pecuniaria nella misura di 3 000 EUR. Ai sensi degli art.
81, c. 2 e 216 c. 13 D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore
del Decreto MIT di cui all'art. 81, c. 2 D.Lgs. 50/16, la verifica
del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai
concorrenti, avverrà attraverso AVCpass, reso disponibile da ANAC,
secondo le modalità previste nelle Delibere n. 157 del 17.2.2016 di
ANAC. Pertanto i soggetti interessati a partecipare alla procedura
dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi
contenute, nonché acquisire il PASSOE da produrre in sede di
presentazione di offerta.
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al
successivo punto VI.3):
a) in quanto applicabile in ragione della natura giuridica del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività
è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP,
indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei
registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma
3 del D.Lgs. 50/16;
b) elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza,
nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione
dell'istanza di partecipazione;
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 D.Lgs. 50/16 (ad esclusione della lett. m c. 5 del medesimo
articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 80 D.Lgs.50/16. Le dichiarazioni
concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali
rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00, qualora vi siano
cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai
diretti interessati;
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 D.Lgs.198/06, art. 44 D.Lgs. 286/98 e
art. 53, c. 16-ter D.Lgs. 165/01;
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle Black list di cui al Decreto
MEF 4.5.1999 e Decreto MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre
l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37
D.L. 31.5.2010 n. 78, convertito con la L. 30.7.2010 n. 122);
f) in caso di RTI Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo
atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di RTI o Consorzio
ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno,
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in RTI in caso di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa
che sarà designata quale mandataria del medesimo;
g) gestione della documentazione in fase di offerta tramite PDM in
una busta separata che dovrà contenere il Modulo Accettazione
Contratto e Contratto di Registrazione compilati e sottoscritti in
ogni parte secondo le Istruzioni PDM reperibili su
http://www.stradeanas.it
Capacità economica e finanziaria
Si richiede, con le modalità indicate al successivo punto
VI.3):
a) un fatturato specifico per servizi di cui all'Accordo quadro,
espletati negli migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari
ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte l'importo massimo stimato
dell'Accordo Quadro (i.e. 4 500 000 EUR).
ANAS SpA ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione
dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, sia
indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si richiedono, con le modalità indicate al successivo punto
VI.3):
a) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui
all'oggetto dell'Accordo Quadro, per un importo per ciascuna delle
attività cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad almeno a
1 (una) volta gli importi di seguito indicati:
— Rilievi dei manufatti di strutture e di opere infrastrutturali
puntuali. Categorie S.03 e S.04 (ex cat. I/g e IX/b) 600 000
EUR
— Rilievi planoaltimetrici per infrastrutture per la mobilità.
Categorie V.01, V.02 e V.03 (ex VI/a, VI/b e VI/c) 2 400 000
EUR
Per ciascun incarico di cui al precedente punto a) dovrà essere
fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonché il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente.
b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei 3
(tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partiva IVA e i collaboratori a progetto in caso di
soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore
ad 1 (una) volta le unità stimate nel bando per lo svolgimento
dell'incarico di cui al precedente punto II.1.5).
Dichiarazione di avere la disponibilità delle seguenti risorse
strumentali:
— Aeromobili adeguati ad operare alle quote di progetto ed idonei a
garantire le specifiche richieste, regolarmente abilitati a
svolgere le attività di lavoro aereo e appartenenti a società
dotate di «COLA», aventi le seguenti caratteristiche minime e
dotazioni di bordo:
Tipologia di aeromobile:
Bimotore ad ala alta (Tipo P68 Vulcanair, P2006 TECHNAM, Cessna
402B); range operativo compreso tra 1 000 ft e 15 000 ft quota
minima consentita dalle regole dell'aria (ENAV); velocità operativa
compresa tra 90 knt e 130 knt; velocità di trasferimento > 150
knt; autonomia carburante > 4 ore di volo con sensoristica a
bordo; Payload > 90 kg ripartiti sulla botola e nel
bagagliaio.
Piattaforma inerziale:
GPS / IMU (Tipo Novatel SPAN e IMU IMAR FSAS, Applanix, IGI)
GPS:
Horizontal Position Accuracy (RMS); Single point L1/L2 = 1.2 m;
SBAS = 60 cm; DGPS = 40 cm.
IMU
Position: 0.05; Velocity: 0.0005; Data rates: ≥ 50 hz.
Camera ottica medio o grande formato:
Shutter speed: Leaf shutter: up to 1/1 600 second; Shutter control:
1/3 f-stop increments; Interfaces: USB 3.0, Secured power input
(LEMO), Camera trigger, Mid-exposure pulse, Camera status, iX
Link.
GPS/IMU support: Applanix, NovAtel, IGI, NMEA devices; Forward
Motion Compensation: YES; Data storage: SSD storage; Resolution: ≥
(80 MP); Sensor type: CCD; Aspect ratio: 4:3; Pixel Size: ≥ 5.2
micron; Light sensitivity (ISO) Capture rate: 35 — 800; Full
resolution frame: 1.6 second.
LIDAR — Sensore lidar da aereo (tipo RIEGL, OPTECH):
Range operativo: compreso tra 1 000 ft e 6 000 ft AGL; Punti
min/max: compresi tra 1 pt/mq a 15 pt/mq; Laser pulse repetition:
> 400 000 Hz; Scan angle: ± 30° = 60° totali; Scan speed:
compreso tra 10 e 200 linee al secondo; MTA zones: ≥3;
Fullwaveform.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— Laser Scanner Terrestri a differenza di fase con caratteristiche
adeguate alle indicazioni di seguito riportate: laser class 1 e/o
3A in funzione dell’altezza e della tipologia dell’opera da
rilevare; range fino ad un massimo di m. 300 (sono ammessi gli
strumenti con capacità di rilievo anche inferiori purché rispettino
e migliorino gli altri parametri previsti nei requisiti tecnici);
accuratezza 6 mm su 50 m (tutti gli strumenti con grado di
accuratezza migliore a tale valore, quindi inferiore a 6 mm su 50
m, sono ammessi); finestra di scansione orizzontale 360° massima;
finestra di scansione verticale 80° minima (sono ammessi strumenti
con capacità di rilievo anche superiori, purché rispettino gli
altri parametri previsti nei requisiti tecnici);
— Strumentazione topografica avente le seguenti caratteristiche
minime:
GPS per rilievi di raffittimento ed inquadramento
GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime:
Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS L1, L2; Galileo:
E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di canali min.: 120; Latenza della
posizione: 0,02 sec (tipicamente); Velocità di registrazione: fino
a 20 Hz; Equipaggiamento per rilievi statici con treppiedi ed
accessori per le misure delle altezze; Precisione (rms) in post
elaborazione: Orizzontale: 3 mm +0.1 ppm, Verticale: 3,5 mm + 0.4
ppm.
GPS per rilievi speditivi
GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime:
Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS L1, L2; Galileo:
E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di canali min.: 120; Latenza della
posizione: 0,02 sec (tipicamente); Velocità di registrazione: fino
a 20 Hz; Tecnologia RTK; Dotazione di Radio modem su ogni sensore;
Precisione (rms) in Rela-Time (RTK): Standard di conformità:
conforme a ISO17123-8, Orizzontale: 8 mm + 1 ppm, Verticale: 15 mm
+ 0.5 ppm.
Total Station per rilievi di precisione
Total Station robotizzata con le seguenti caratteristiche
minime:
Precisione misure angolari: 0.5” (0.15 mgon); Precisione misure di
distanza: 0,6 mm + 1 ppm; Dimensione spot laser a 50 m: 8 mm*20 mm;
Tecnologia di misura: laser rosso visibile coassiale; Sistema di
riconoscimento automatico dei prismi con precisione di misura di
0.5” (0.15 mgon); Disponibilità di doppia tastiera.
Total Station per rilievi speditivi
Total Station con le seguenti caratteristiche minime:
Precisione misure angolari: 2”; Precisione misure di distanza: 3 mm
+ 2 ppm; Dimensione spot laser: a 50 m: 8 mm*20 mm; Tecnologia di
misura: laser rosso visibile coassiale.
Livelli per misure di precisione
Livello Digitale con le seguenti caratteristiche minime:
Tipo di Livello: Digitale; S.q.m. km in andata e ritorno: ≤ 0,4 mm;
Ingrandimenti: ≥ 32x; Sensibilità livella: ≤8'/2 mm; Precisione del
compensatore: ≤0,2"; Stadie con codice a barre su nastro Inav;
Lunghezza max 3 m in un solo pezzo.
— Software per le procedure di elaborazione e validazione dei dati
acquisiti.
Di ciascuna risorsa strumentale richiesta alla presente lettera c),
il concorrente dovrà indicare marca e modello ovvero il software
che intende utilizzare per le procedure di elaborazione e
validazione dei dati grezzi acquisiti.
In casi di raggruppamenti temporanei, il requisito di cui alla
presente lettera c) dovrà essere posseduto dal raggruppamento
stesso nel suo complesso;
d) dichiarazione di avere disponibilità della licenza di esercizio
di lavoro aereo e della specifica Certificazione (C.O.L.A. per gli
Operatori Italiani o equipollente autorizzazione/certificazione
allo svolgimento delle attività di lavoro aereo per quelli
appartenenti ad altri Stati membri EASA) rilasciata dalla
competente Autorità aeronautica nazionale.
Con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera d), nel
solo caso di raggruppamento temporaneo, dovrà essere indicata
l’impresa/e che possiede/ono tale requisito.
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45, del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli art. 47 e 48, del D.Lgs. 50/2016.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo massimo dell'Accordo
Quadro e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103,
del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui ai documenti di
gara.
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi
all'accordo quadro troverà riscontro nei programmi finanziati di
esecuzione di ANAS SpA.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari
Il presente bando sarà pubblicato sulla GURI n. 87 del
29.7.2016.
La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità
delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente
a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3) entro il
termine di cui al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e
b) dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal
partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il
nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito
telefonico, PEC e partita IVA e oggetto della gara, nonché la
dicitura: «Direzione Appalti e Acquisiti — Unità Appalti di Lavori
— Qualificazione Gara DG 41/16». Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai
fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di
ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con
l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico
degli addetti all'Ufficio del Protocollo.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di
gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di
posta elettronica certificata
garecontratti@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del
Responsabile del Procedimento presso ANAS SpA, «Direzione Appalti e
Acquisti — Unità Appalti di Lavori», riportando sull'intestazione
la seguente dicitura «Gara DG 41/16», entro e non oltre il giorno
5.9.2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al
presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it Non verranno presi in
considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme
vigenti.
Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto
non può superare la quota parte del 30 % dell'importo massimo
previsto per l'Accordo Quadro, fatto salvo quanto previsto dal
comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potrà ricorrere al
subappalto solo se indicherà, in sede di offerta, le parti del
servizio che intende subappaltare nonché la terna di
subappaltatori.
La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria, ad
esclusione di quella richiesta per il sistema PDM per i concorrenti
e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a
norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va
compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei
precedenti punti del presente bando.
Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un
importo approssimativo di 30 000 EUR.
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
massimo previsto per l'accordo Quadro, costituita ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui alla
lettera d'invito.
Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare: solo per i concorrenti utilmente
qualificati — già registrati secondo quanto previsto al punto
III.1.1. lett. g) — si procederà all'attivazione dell'accesso al
sistema PDM. Il sistema PDM conterrà tutti gli elementi e gli
elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di
invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle
comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno
gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e VI.3) lett.
h).