Incarichi - Affidamenti di incarico

Accordo Quadro triennale per rilievi topografici e misurazioni - ANAS

STAZIONE APPALTANTE

ANAS SpA — Direzione Generale


Codice CIG: 6746988E9E
SCADENZA 15/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Accordo Quadro triennale per rilievi topografici e misurazioni, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni complementari
Non è prevista divisione in lotti poiché l'incarico si inserisce in un articolato di appalti finalizzati alla redazione di progetti del Committente, già oggetto di adeguata suddivisione in diverse gare. Inoltre, essendo l'attività riferibile ad un'unica categoria (art. 3, comma 1, lettera ggggg) D.Lgs.50/2016) si concretizza in un singolo lotto prestazionale e non risultano necessarie divisioni.

Condizioni di partecipazione
La documentazione di seguito indicata va resa ex art. 19-46-47 DPR445/00, come modificato dall'art. 15, c. 1 L.183/11, dal legale rapp.te del candidato o soggetto munito di idonei poteri (con copia di valido documento di identità e idonea documentazione a comprova di carica e poteri di firma dei sottoscrittori). Secondo le disposizioni dell'art. 83, c. 9 D.Lgs. 50/16, è prevista la sanzione pecuniaria nella misura di 3 000 EUR. Ai sensi degli art. 81, c. 2 e 216 c. 13 D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del Decreto MIT di cui all'art. 81, c. 2 D.Lgs. 50/16, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverrà attraverso AVCpass, reso disponibile da ANAC, secondo le modalità previste nelle Delibere n. 157 del 17.2.2016 di ANAC. Pertanto i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il PASSOE da produrre in sede di presentazione di offerta.
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al successivo punto VI.3):
a) in quanto applicabile in ragione della natura giuridica del candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP, indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/16;
b) elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione;
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 D.Lgs. 50/16 (ad esclusione della lett. m c. 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 D.Lgs.50/16. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati;
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 D.Lgs.198/06, art. 44 D.Lgs. 286/98 e art. 53, c. 16-ter D.Lgs. 165/01;
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle Black list di cui al Decreto MEF 4.5.1999 e Decreto MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 D.L. 31.5.2010 n. 78, convertito con la L. 30.7.2010 n. 122);
f) in caso di RTI Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di RTI o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in RTI in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà designata quale mandataria del medesimo;
g) gestione della documentazione in fase di offerta tramite PDM in una busta separata che dovrà contenere il Modulo Accettazione Contratto e Contratto di Registrazione compilati e sottoscritti in ogni parte secondo le Istruzioni PDM reperibili su http://www.stradeanas.it

Capacità economica e finanziaria
Si richiede, con le modalità indicate al successivo punto VI.3):
a) un fatturato specifico per servizi di cui all'Accordo quadro, espletati negli migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio, antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte l'importo massimo stimato dell'Accordo Quadro (i.e. 4 500 000 EUR).
ANAS SpA ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si richiedono, con le modalità indicate al successivo punto VI.3):
a) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'oggetto dell'Accordo Quadro, per un importo per ciascuna delle attività cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad almeno a 1 (una) volta gli importi di seguito indicati:
— Rilievi dei manufatti di strutture e di opere infrastrutturali puntuali. Categorie S.03 e S.04 (ex cat. I/g e IX/b) 600 000 EUR
— Rilievi planoaltimetrici per infrastrutture per la mobilità. Categorie V.01, V.02 e V.03 (ex VI/a, VI/b e VI/c) 2 400 000 EUR
Per ciascun incarico di cui al precedente punto a) dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonché il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente.
b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.1.5).
Dichiarazione di avere la disponibilità delle seguenti risorse strumentali:
— Aeromobili adeguati ad operare alle quote di progetto ed idonei a garantire le specifiche richieste, regolarmente abilitati a svolgere le attività di lavoro aereo e appartenenti a società dotate di «COLA», aventi le seguenti caratteristiche minime e dotazioni di bordo:
Tipologia di aeromobile:
Bimotore ad ala alta (Tipo P68 Vulcanair, P2006 TECHNAM, Cessna 402B); range operativo compreso tra 1 000 ft e 15 000 ft quota minima consentita dalle regole dell'aria (ENAV); velocità operativa compresa tra 90 knt e 130 knt; velocità di trasferimento > 150 knt; autonomia carburante > 4 ore di volo con sensoristica a bordo; Payload > 90 kg ripartiti sulla botola e nel bagagliaio.
Piattaforma inerziale:
GPS / IMU (Tipo Novatel SPAN e IMU IMAR FSAS, Applanix, IGI)
GPS:
Horizontal Position Accuracy (RMS); Single point L1/L2 = 1.2 m; SBAS = 60 cm; DGPS = 40 cm.
IMU
Position: 0.05; Velocity: 0.0005; Data rates: ≥ 50 hz.
Camera ottica medio o grande formato:
Shutter speed: Leaf shutter: up to 1/1 600 second; Shutter control: 1/3 f-stop increments; Interfaces: USB 3.0, Secured power input (LEMO), Camera trigger, Mid-exposure pulse, Camera status, iX Link.
GPS/IMU support: Applanix, NovAtel, IGI, NMEA devices; Forward Motion Compensation: YES; Data storage: SSD storage; Resolution: ≥ (80 MP); Sensor type: CCD; Aspect ratio: 4:3; Pixel Size: ≥ 5.2 micron; Light sensitivity (ISO) Capture rate: 35 — 800; Full resolution frame: 1.6 second.
LIDAR — Sensore lidar da aereo (tipo RIEGL, OPTECH):
Range operativo: compreso tra 1 000 ft e 6 000 ft AGL; Punti min/max: compresi tra 1 pt/mq a 15 pt/mq; Laser pulse repetition: > 400 000 Hz; Scan angle: ± 30° = 60° totali; Scan speed: compreso tra 10 e 200 linee al secondo; MTA zones: ≥3; Fullwaveform.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— Laser Scanner Terrestri a differenza di fase con caratteristiche adeguate alle indicazioni di seguito riportate: laser class 1 e/o 3A in funzione dell’altezza e della tipologia dell’opera da rilevare; range fino ad un massimo di m. 300 (sono ammessi gli strumenti con capacità di rilievo anche inferiori purché rispettino e migliorino gli altri parametri previsti nei requisiti tecnici); accuratezza 6 mm su 50 m (tutti gli strumenti con grado di accuratezza migliore a tale valore, quindi inferiore a 6 mm su 50 m, sono ammessi); finestra di scansione orizzontale 360° massima; finestra di scansione verticale 80° minima (sono ammessi strumenti con capacità di rilievo anche superiori, purché rispettino gli altri parametri previsti nei requisiti tecnici);
— Strumentazione topografica avente le seguenti caratteristiche minime:
GPS per rilievi di raffittimento ed inquadramento
GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime:
Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS L1, L2; Galileo: E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di canali min.: 120; Latenza della posizione: 0,02 sec (tipicamente); Velocità di registrazione: fino a 20 Hz; Equipaggiamento per rilievi statici con treppiedi ed accessori per le misure delle altezze; Precisione (rms) in post elaborazione: Orizzontale: 3 mm +0.1 ppm, Verticale: 3,5 mm + 0.4 ppm.
GPS per rilievi speditivi
GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime:
Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS L1, L2; Galileo: E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di canali min.: 120; Latenza della posizione: 0,02 sec (tipicamente); Velocità di registrazione: fino a 20 Hz; Tecnologia RTK; Dotazione di Radio modem su ogni sensore; Precisione (rms) in Rela-Time (RTK): Standard di conformità: conforme a ISO17123-8, Orizzontale: 8 mm + 1 ppm, Verticale: 15 mm + 0.5 ppm.
Total Station per rilievi di precisione
Total Station robotizzata con le seguenti caratteristiche minime:
Precisione misure angolari: 0.5” (0.15 mgon); Precisione misure di distanza: 0,6 mm + 1 ppm; Dimensione spot laser a 50 m: 8 mm*20 mm; Tecnologia di misura: laser rosso visibile coassiale; Sistema di riconoscimento automatico dei prismi con precisione di misura di 0.5” (0.15 mgon); Disponibilità di doppia tastiera.
Total Station per rilievi speditivi
Total Station con le seguenti caratteristiche minime:
Precisione misure angolari: 2”; Precisione misure di distanza: 3 mm + 2 ppm; Dimensione spot laser: a 50 m: 8 mm*20 mm; Tecnologia di misura: laser rosso visibile coassiale.
Livelli per misure di precisione
Livello Digitale con le seguenti caratteristiche minime:
Tipo di Livello: Digitale; S.q.m. km in andata e ritorno: ≤ 0,4 mm; Ingrandimenti: ≥ 32x; Sensibilità livella: ≤8'/2 mm; Precisione del compensatore: ≤0,2"; Stadie con codice a barre su nastro Inav; Lunghezza max 3 m in un solo pezzo.
— Software per le procedure di elaborazione e validazione dei dati acquisiti.
Di ciascuna risorsa strumentale richiesta alla presente lettera c), il concorrente dovrà indicare marca e modello ovvero il software che intende utilizzare per le procedure di elaborazione e validazione dei dati grezzi acquisiti.
In casi di raggruppamenti temporanei, il requisito di cui alla presente lettera c) dovrà essere posseduto dal raggruppamento stesso nel suo complesso;
d) dichiarazione di avere disponibilità della licenza di esercizio di lavoro aereo e della specifica Certificazione (C.O.L.A. per gli Operatori Italiani o equipollente autorizzazione/certificazione allo svolgimento delle attività di lavoro aereo per quelli appartenenti ad altri Stati membri EASA) rilasciata dalla competente Autorità aeronautica nazionale.
Con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera d), nel solo caso di raggruppamento temporaneo, dovrà essere indicata l’impresa/e che possiede/ono tale requisito.
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45, del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli art. 47 e 48, del D.Lgs. 50/2016.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo massimo dell'Accordo Quadro e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103, del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro troverà riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di ANAS SpA.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari
Il presente bando sarà pubblicato sulla GURI n. 87 del 29.7.2016.

La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3) entro il termine di cui al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita IVA e oggetto della gara, nonché la dicitura: «Direzione Appalti e Acquisiti — Unità Appalti di Lavori — Qualificazione Gara DG 41/16». Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata garecontratti@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS SpA, «Direzione Appalti e Acquisti — Unità Appalti di Lavori», riportando sull'intestazione la seguente dicitura «Gara DG 41/16», entro e non oltre il giorno 5.9.2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti.
Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto non può superare la quota parte del 30 % dell'importo massimo previsto per l'Accordo Quadro, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in sede di offerta, le parti del servizio che intende subappaltare nonché la terna di subappaltatori.
La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria, ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei precedenti punti del presente bando.
Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di 30 000 EUR.
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo massimo previsto per l'accordo Quadro, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui alla lettera d'invito.
Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: solo per i concorrenti utilmente qualificati — già registrati secondo quanto previsto al punto III.1.1. lett. g) — si procederà all'attivazione dell'accesso al sistema PDM. Il sistema PDM conterrà tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e VI.3) lett. h).

Documenti Allegati

Bando UE

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