Accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi in materia di sorveglianza Sanitaria di Poste Italiane SpA
SCADENZA 10/05/2017
Codice CPV: 71317200
Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, suddivisa in 2 Lotti non cumulabili geograficamente così distinti:
- Lotto 1: Centro Sud;
- Lotto 2: Centro Nord.
Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.209.241,50 EUR
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o
gruppi di lotti:
Essendo i lotti non cumulabili, si procederà all'attribuzione dei
singoli lotti seguendo l'ordine di grandezza economica degli stessi
e precisamente prima si aggiudicherà il Lotto 1 e, successivamente,
il Lotto 2. Non si procederà all'apertura dell'eventuale offerta,
relativa al Lotto 2, dell'Impresa/RTI/Consorzio aggiudicataria del
Lotto 1.
Lotto n.: 1 Centro Sud CIG 7022152F22
Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia
di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i.
Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza
Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e smi — Lotto 1 Centro Sud —
CIG 7022152F22.
Codici CPV supplementari: 71317200
Luogo di esecuzione: Italia — Centro Sud.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2 192 624.50 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Importo eventuali forniture opzionali: 285 994,50 EUR, oltre IVA
ove prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto
importo sarà effettivamente valorizzato sull'importo di
aggiudicazione e potrà essere utilizzato anche dalle Società del
Gruppo.
Oneri per la sicurezza sono pari a 0.
Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro è indicativo e non è
da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potrà
pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un
importo inferiore a quello sopra indicato.
Lotto n.: 2 Centro Nord CIG 7022156273
Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia
di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i.
Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza
Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i. Lotto 2 Centro Nord —
CIG 7022156273.
Codici CPV supplementari: 71317200
Luogo di esecuzione: Italia — Centro Nord.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2 016 617.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Importo eventuali forniture opzionali: 263 037 EUR, oltre IVA ove
prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto
importo sarà effettivamente valorizzato sull'importo di
aggiudicazione e potrà essere utilizzato anche dalle Società del
gruppo.
Informazioni complementari
Gli oneri per la sicurezza sono pari a 0.
Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro è indicativo e non è
da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potrà
pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un
importo inferiore a quello sopra indicato.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
A) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di
Imprese appartenenti all'UE;
b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto
decreto;
c) possesso della certificazione di qualità aziendale, conforme
alla norma UNI-EN ISO 9001 ed attinente all'attività di consulenza
in materia di medicina del lavoro, erogazione di corsi relativi
alla formazione del personale sanitario e addetto alla sicurezza e
della gestione di presidi medici aziendali, rilasciata da organismi
di certificazione accreditati. Il suddetto organismo dovrà essere
accreditato da un ente di accreditamento partecipante agli accordi
di mutuo riconoscimento dell'EA (European Co-Operation
Accreditation). Dovrà essere prodotta copia conforme all'originale
della certificazione, in corso di validità.
In caso di RTI/Consorzi la certificazione deve essere posseduta da
tutte le società del RTI/Consorzi.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
D) fatturato specifico relativo ad attività riguardanti l'oggetto
di gara, realizzato negli ultimi 2 esercizi di bilancio approvati
alla data di scadenza della presentazione della domanda di
partecipazione /offerta, che non dovrà essere inferiore a 500 000
EUR annui medi.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
E) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di
una sede amministrativa e/o operativa a Roma;
f) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di
un corpo medico composto da n. 21 medici competenti, di cui uno
identificato quale Medico Competente Coordinatore, per il Lotto 1 e
da n. 21 medici competenti per il lotto 2, in possesso dei
requisiti previsti dal CSO.
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi Poste Italiane. Modalità pagamenti come da CSO.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
Per informazioni dettagliate relative condizioni partecipazione e
espletamento appalto si rinvia a CSO parte I modalità
partecipazione
Gara espletata supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs
50/2016. Imprese interessate dovranno preventivamente e
obbligatoriamente richiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it entro termini e modalità
di cui CSO
Dotazione tecnica minima Imprese per partecipare gara indicata
in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecnica.jst.
Documentazione dovrà essere sottoscritta se richiesto con
certificato firma digitale valido rilasciato organismo in elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da
Imprese abilitate con messaggistica on-line
Risposte visibili sole Imprese abilitate
Caso partecipazione RTI ogni componente dovrà attestare
dichiarazione possesso requisiti lett a) b) e c) punto III.1.1.
Impresa mandataria/capogruppo dovrà possedere almeno 60 % requisito
lett. d) punto III.1.2 Ciascuna impresa mandante dovrà possedere
almeno 20 % detto requisito in ogni caso RTI dovrà possedere nel
suo complesso 100 % requisiti richiesti
Requisito di cui lettera e) dovrà essere posseduto da almeno una
Impresa facente parte RTI.
Requisiti lett. f) possono essere dimostrati complessiva
documentazione prodotta singole Imprese raggruppande e ogni
partecipante dovrà dichiarare contributo specifico dello stesso ai
fini raggiungimento requisiti medesimi.
In caso Consorzi ordinari almeno una delle consorziate deve
possedere requisiti previsti mandataria, mentre altre devono
possedere requisiti previsti mandante/mandanti.
Divieto subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte
esecuzione prestazioni oggetto appalto.
Accordi/Convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con
Strutture Sanitarie non costituiscono subappalto.
In caso convenzioni di cui precedente capoverso con altri soggetti
non è ammesso che questi ultimi partecipino in forma singola o
associata autonomamente e disgiuntamente rispetto
Impresa/RTI/Consorzio concorrente con cui intercorre convenzione,
pena esclusione Impresa/RTI/Consorzio, e soggetto stesso.
Fermo restando quanto previsto da artt. 32 co. 7 DLgs 50/2016 Poste
ha facoltà richiedere prova possesso requisiti dichiarati e
Impresa/RTI/Consorzio dovrà fornire quanto richiesto entro termine
indicato da Poste. Esito negativo verifica comporterà esclusione da
gara
In caso avvenuta aggiudicazione, si procederà revoca aggiudicazione
con riserva facoltà aggiudicare gara a concorrente che segue in
graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in
tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai
concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potrà spettare alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennità per presentazione
offerta.
Poste si riserva facoltà non procedere aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea ex art. 95 co. 12 DLgs
50/2016.
Poste si riserva facoltà procedere aggiudicazione in presenza una
sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma
restando in entrambi casi applicazione art. 95 co. 12 DLgs
50/2016.
Poste si riserva avvalersi facoltà art. 110 DLgs 50/2016.
Aggiudicataria ex art. 216 co. 11 Dlgs 50/2016, come modificato DL
244/2016, dovrà provvedere entro 60 gg. da aggiudicazione al
rimborso alla Stazione Appaltante delle spese sostenute per
pubblicazione Bando su Quotidiani, stimate in 4 500 EUR oltre IVA,
per ciascun lotto, secondo le modalità di rimborso indicate da
Poste. Ad aggiudicataria sarà richiesta prova del pagamento.