Affidamento di incarico - procedura aperta

Accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi in materia di sorveglianza Sanitaria di Poste Italiane SpA

STAZIONE APPALTANTE

Poste Italiane SpA


Codice CPV: 71317200
SCADENZA 10/05/2017
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, suddivisa in 2 Lotti non cumulabili geograficamente così distinti:

  • Lotto 1: Centro Sud;
  • Lotto 2: Centro Nord.

Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.209.241,50 EUR

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Essendo i lotti non cumulabili, si procederà all'attribuzione dei singoli lotti seguendo l'ordine di grandezza economica degli stessi e precisamente prima si aggiudicherà il Lotto 1 e, successivamente, il Lotto 2. Non si procederà all'apertura dell'eventuale offerta, relativa al Lotto 2, dell'Impresa/RTI/Consorzio aggiudicataria del Lotto 1.

Lotto n.: 1 Centro Sud CIG 7022152F22
Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i.
Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e smi — Lotto 1 Centro Sud — CIG 7022152F22.
Codici CPV supplementari: 71317200
Luogo di esecuzione: Italia — Centro Sud.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2 192 624.50 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Importo eventuali forniture opzionali: 285 994,50 EUR, oltre IVA ove prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto importo sarà effettivamente valorizzato sull'importo di aggiudicazione e potrà essere utilizzato anche dalle Società del Gruppo.
Oneri per la sicurezza sono pari a 0.
Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro è indicativo e non è da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potrà pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello sopra indicato.

Lotto n.: 2 Centro Nord CIG 7022156273
Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i.
Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i. Lotto 2 Centro Nord — CIG 7022156273.
Codici CPV supplementari: 71317200
Luogo di esecuzione: Italia — Centro Nord.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2 016 617.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Importo eventuali forniture opzionali: 263 037 EUR, oltre IVA ove prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto importo sarà effettivamente valorizzato sull'importo di aggiudicazione e potrà essere utilizzato anche dalle Società del gruppo.
Informazioni complementari
Gli oneri per la sicurezza sono pari a 0.
Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro è indicativo e non è da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potrà pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello sopra indicato.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
A) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE;
b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto;
c) possesso della certificazione di qualità aziendale, conforme alla norma UNI-EN ISO 9001 ed attinente all'attività di consulenza in materia di medicina del lavoro, erogazione di corsi relativi alla formazione del personale sanitario e addetto alla sicurezza e della gestione di presidi medici aziendali, rilasciata da organismi di certificazione accreditati. Il suddetto organismo dovrà essere accreditato da un ente di accreditamento partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento dell'EA (European Co-Operation Accreditation). Dovrà essere prodotta copia conforme all'originale della certificazione, in corso di validità.
In caso di RTI/Consorzi la certificazione deve essere posseduta da tutte le società del RTI/Consorzi.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
D) fatturato specifico relativo ad attività riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi 2 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione /offerta, che non dovrà essere inferiore a 500 000 EUR annui medi.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
E) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede amministrativa e/o operativa a Roma;
f) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di un corpo medico composto da n. 21 medici competenti, di cui uno identificato quale Medico Competente Coordinatore, per il Lotto 1 e da n. 21 medici competenti per il lotto 2, in possesso dei requisiti previsti dal CSO.

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi Poste Italiane. Modalità pagamenti come da CSO.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
Per informazioni dettagliate relative condizioni partecipazione e espletamento appalto si rinvia a CSO parte I modalità partecipazione
Gara espletata supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs 50/2016. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it entro termini e modalità di cui CSO
Dotazione tecnica minima Imprese per partecipare gara indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecnica.jst.
Documentazione dovrà essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica on-line
Risposte visibili sole Imprese abilitate
Caso partecipazione RTI ogni componente dovrà attestare dichiarazione possesso requisiti lett a) b) e c) punto III.1.1.
Impresa mandataria/capogruppo dovrà possedere almeno 60 % requisito lett. d) punto III.1.2 Ciascuna impresa mandante dovrà possedere almeno 20 % detto requisito in ogni caso RTI dovrà possedere nel suo complesso 100 % requisiti richiesti
Requisito di cui lettera e) dovrà essere posseduto da almeno una Impresa facente parte RTI.
Requisiti lett. f) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovrà dichiarare contributo specifico dello stesso ai fini raggiungimento requisiti medesimi.
In caso Consorzi ordinari almeno una delle consorziate deve possedere requisiti previsti mandataria, mentre altre devono possedere requisiti previsti mandante/mandanti.
Divieto subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte esecuzione prestazioni oggetto appalto.
Accordi/Convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con Strutture Sanitarie non costituiscono subappalto.
In caso convenzioni di cui precedente capoverso con altri soggetti non è ammesso che questi ultimi partecipino in forma singola o associata autonomamente e disgiuntamente rispetto Impresa/RTI/Consorzio concorrente con cui intercorre convenzione, pena esclusione Impresa/RTI/Consorzio, e soggetto stesso.
Fermo restando quanto previsto da artt. 32 co. 7 DLgs 50/2016 Poste ha facoltà richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI/Consorzio dovrà fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comporterà esclusione da gara
In caso avvenuta aggiudicazione, si procederà revoca aggiudicazione con riserva facoltà aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potrà spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per presentazione offerta.
Poste si riserva facoltà non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ex art. 95 co. 12 DLgs 50/2016.
Poste si riserva facoltà procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95 co. 12 DLgs 50/2016.
Poste si riserva avvalersi facoltà art. 110 DLgs 50/2016.
Aggiudicataria ex art. 216 co. 11 Dlgs 50/2016, come modificato DL 244/2016, dovrà provvedere entro 60 gg. da aggiudicazione al rimborso alla Stazione Appaltante delle spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani, stimate in 4 500 EUR oltre IVA, per ciascun lotto, secondo le modalità di rimborso indicate da Poste. Ad aggiudicataria sarà richiesta prova del pagamento.

Documenti Allegati

Bando UE

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