Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone
SCADENZA 31/10/2013
Codice CPV: 45232421
Codice CUP: C16D11000010005
Codice CIG: 5236145B89
Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e
la realizzazione delle opere denominate "Adeguamento dell'impianto
di depurazione di Merone ai nuovi limiti di emissione stabiliti dal
RR 24 marzo 2006 n. 3".
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione
dei lavori di "Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone
ai nuovi limiti di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n. 3" -
categoria prevalente OS22 classifica VI
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Merone (CO) -
Italy.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'appalto è stipulato a corpo. Il valore stimato dell'appalto, IVA
esclusa, è di 6 712 000 Euro; gli importi dei lavori e della
redazione del progetto esecutivo sono dettagliati nel
Disciplinare.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 712 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 660 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 206, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 trovano
applicazione gli artt. 75, 111, 113, 129 D. Lgs. n. 163/2006 e
corrispondenti norme del D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto meglio
specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale.
L'aggiudicatario dovrà altresì possedere le ulteriori garanzie
specificate nel Disciplinare di Gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti
o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art.
35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresì, le
disposizioni dettate in materia dal D.P.R. 207/2010. Per gli
operatori economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si
applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod.
civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche
di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico
centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i
consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7
del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati
per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali
consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi
altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1,
dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione
indicante tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i
lavori in proprio, indicante i consorziati esecutori e
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali
divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il
consorziato. È vietata la partecipazione:
a) in più di un raggruppamento temporaneo e/o in più di un
consorzio ordinario (costituiti o da costituire);
b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario (costituiti o da costituire).
Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la
stazione appaltante provvederà ad escludere dalla gara:
nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti e/o i
consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il
concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire)
cui il predetto concorrente aderisca.
I concorrenti possono utilizzare l'avvalimento nel rispetto di
quanto disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006.
Per la redazione della progettazione delle opere da appaltare, i
concorrenti, ricorrendo anche a forme associative, dovranno
possedere i requisiti di cui alla normativa vigente in materia di
progettazione ex. artt. 252 e ss. D.P.R. 207/2010; non è consentita
l'indicazione o l'associazione di uno stesso progettista da parte
di più di un concorrente.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti: possono partecipare alla procedura i
concorrenti in possesso dei requisiti di ordine generale di cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel
Disciplinare di Gara. Parti dell'appalto sono riservate a
professionisti abilitati alla firma di progetti e al coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione di cui al D.Lgs. 81/2008 e
s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Parti del servizio sono riservate a
professionisti abilitati alla firma di progetti relativi al
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di cui al
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare
di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo dei lavori costituito dalla sommatoria del prezzo offerto
per l'esecuzione delle opere e dell'onorario di progettazione
esecutiva, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso. Ponderazione 25
2. Costi di manutenzione. Ponderazione 5
3. Valore tecnico, tecnologico ed impiantistico delle soluzioni
proposte. Ponderazione 50
4. Tempi di esecuzione e fermo impianto. Ponderazione 10
5. Mitigazione impatto ambientale. Ponderazione 5
6. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 5
Informazioni complementari:
Progetto definitivo approvato in data 12/11/2012 -Validazione
progetto eseguita in data 9.11.2012.
Trovano integrale applicazione le disposizioni dettagliate
contenute nel Disciplinare di Gara che costituisce parte integrante
e sostanziale del Bando.
Le modalità di presentazione e di spedizione dei plichi sono
contenute nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicazione avverrà alla offerta economicamente più
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, e sulla base di metodo,
criteri e pesi indicati nel Disciplinare di Gara.
Fatto salvo il disposto dell'art. 81, c. 3, D.Lgs 163/2006 ASIL Spa
si riserva altresì la facoltà di aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta purché ritenuta valida.
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio, ai sensi
dell'art. 77 del R.D. 827/1924.
In base a quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
la stazione appaltante si riserva la facoltà di valutare la
congruità delle offerte presentate;
Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro al corso del giorno cui sono
riferiti.
I criteri e la relativa ponderazione indicati al punto IV.2.1 sono
ulteriormente articolati nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario dovrà produrre, ai sensi dell'art. 36 del
Capitolato Speciale, una polizza assicurativa sulla progettazione
esecutiva di cui agli articoli 111 del D.Lgs. 163/06 e 269 del
D.P.R. n. 207/2010 per un massimale del 20% dei lavori
progettati.
Eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione
appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul
sito www.asil.it sezione bandi di gara in corrispondenza del link
relativo alla presente gara.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato
a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati
di progetto.
Consegna della lista, necessaria per la formulazione dell'offerta
economica, in sede di sopralluogo.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà, in caso di fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del
disposto di cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
In caso di contenzioso verrà applicato l'art. 240 del D.Lgs.
163/2006 per la definizione bonaria della controversia. Ove non si
raggiunga l'accordo bonario, la definizione della controversia sarà
attribuita alla giurisdizione ordinaria, con esclusione
dell'arbitrato.
I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del procedimento: ing. Giorgio Citterio