Adeguamento e ampliamento dell'esistente impianto di depurazione di Lampedusa
SCADENZA 27/12/2012
Codice CPV: 45252100
Codice CUP: J52G1000410001
Codice CIG: 47021744BC
Interventi di adeguamento e ampliamento dell'esistente impianto di
depurazione di Lampedusa, connesso sistema di collettamento,
sollevamento finale e condotta sottomarina.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Lampedusa e
Linosa (AG).
Gli interventi oggetto dell'appalto sono raggruppati in tre sezioni
principali:
Sezione A - nuova stazione di sollevamento finale rete Fognaria,
collettori di collegamento e condotta premente;
Sezione B - interventi di adeguamento e potenziamento dell'impianto
di depurazione;
Sezione C - nuovo sistema di scarico dell'impianto di depurazione e
condotta sottomarina;
A partire dalla consegna dei lavori l'appaltatore dovrà assicurare
la gestione provvisoria dell'impianto con l'utilizzo dei manufatti
nello stato in cui saranno consegnati,
In particolare il processo realizzativo (e connesso assetto
gestionale) dovrà essere articolato in cinque fasi:
Fase 1. Interventi sulla linea fanghi dell'impianto di depurazione,
a completamento di quelli realizzati nel 2012, atti a conseguire il
completamento del ciclo depurativo nell'attuale assetto
impiantistico;
Fase 2. Realizzazione della nuova sezione dei pretrattamenti
meccanici, della vasca di equalizzazione e del nuovo assetto delle
sezioni denitrificazione, ossidazione, nitrificazione,
sedimentazione finale relativamente a due delle quattro linee
attuali interessate; sistemazione dei locali servizi esistenti;
Fase 3. Interventi sulla parte terminale della rete fognaria, nuova
stazione di sollevamento "Castiglione" e relativa condotta
premente;
Fase 4. Realizzazione del nuovo assetto delle sezioni
denitrificazione, ossidazione, nitrificazione, relativamente alle
altre due linee attuali interessate, realizzazione del nuovo
ispessitore, realizzazione delle nuove coperture e del sistema di
estrazione e trattamento aria;
Fase 5. Realizzazione della fase di affinamento e disinfezione,
sistemazioni esterne, impianto fotovoltaico e nuovo sistema di
scarico ivi compresa la nuova condotta sottomarina.
Ultimata la fase di realizzazione delle opere sarà avviata la fase
di gestione a regime a carico dell'appaltatore dei lavori, per la
durata di 24 mesi (ventiquattro mesi) decorrenti dalla data di
ultimazione dei lavori.
Quantitativo o entità dell'appalto
6 496 931,75 Euro
(seimilioniquattrocentonovantaseimilanovecentotrentuno/75) di cui
159 056,42 Euro (centocinquantanovemilazerocinquantasei/42) per
oneri di sicurezza, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 496 931,75 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa
o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385 del 1.9.1993, da
presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni
stabilite nel bando e nei relativi allegati, pari al 2 %
dell'importo posto a base d'asta di cui al par. II. 2.1). In caso
in cui il concorrente sia in possesso della certificazione di
qualità di cui all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., l'importo della suddetta garanzia potrà essere ridotto del
50 %; cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi
previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Polizze
assicurative: secondo quanto specificato nel bando di gara e negli
allegati disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto
del possesso dei requisiti di carattere generale nonché del
possesso delle capacità economico-finanziarie e tecniche e di
organizzazione aziendale indicati nel bando e negli allegati di
gara, pubblicati sul sito www.vivalampedusa.it.
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese
interessate devono presentare domanda di partecipazione,
Unitamente alla documentazione richiesta nel Disciplinare di gara,
dovrà pervenire, al seguente indirizzo: Soggetto Attuatore O.P.C.M.
16 giugno 2011 n. 3947 "disposizioni urgenti dirette a fronteggiare
lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale in
relazione all' eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai
Paesi del nord Africa" Via Costantino Nigra 5 - 90141 – Palermo
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo di cui al punto
I.1 entro il termine di cui al punto IV.3.4, con plico chiuso e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante sull'esterno
l'indicazione del concorrente (in caso di ATI o Consorzio dovrà
essere indicata la denominazione di tutte le imprese costituende)
nonché la dicitura "procedura aperta per l'appalto di progettazione
esecutiva e realizzazione "interventi di adeguamento e ampliamento
dell'esistente impianto di depurazione di Lampedusa, connesso
sistema di collettamento, sollevamento finale e condotta
sottomarina".
Il plico deve riportare l'indirizzo del mittente, il numero del
telefono, il numero del fax e l'indirizzo di posta elettronica. Il
recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena
di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la
documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo
originale" dalle autorità diplomatiche o consolari italiane dello
stato di residenza dell'impresa oppure da un traduttore
ufficiale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti minimi richiesti a pena d'esclusione indicati
nel disciplinare di gara e negli allegati, pubblicati sul sito
www.vivalampedusa.it.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Qualità. Ponderazione 38
2. Prezzo. Ponderazione 30
3. Oneri di utilizzazione. Ponderazione 12
4. Caratteristiche ambientali. Ponderazione 15
5. Tempo di esecuzione. Ponderazione 5
Informazioni complementari
Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno presentare, unitamente
alla domanda di partecipazione una dichiarazione attestante il
possesso dei requisiti indicati al punto III 2. In caso di consorzi
stabili dovranno essere dichiarate le consorziate per le quali il
consorzio concorre; in caso di consorzi di cooperative di
produzione e lavoro dovranno essere dichiarate le consorziate cui
si prevede di assegnare le attività.
Pena l'esclusione, in caso di associazione temporanea o consorzio,
costituiti o da costituirsi o di GEIE, la domanda dovrà essere
sottoscritta dai rappresentanti legali o procuratori di tutti i
soggetti facenti parte dell'associazione temporanea o consorzio o
GEIE e contenere l'indicazione dell'impresa qualificata come
capogruppo, cui - se non ancora costituiti - si impegnano, in caso
di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con
rappresentanza.
In caso di associazione temporanea o di consorzio già costituito o
di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio o il contratto di
GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo.
Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire
esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre
15 giorni prima dalla scadenza del termine di cui al par. IV.3.4.
all'indirizzo indicato ufficiogare@vivalampedusa.it, entro le ore
12,00 del giorno di scadenza.
A tutte le richieste di chiarimento sarà data risposta in unica
soluzione sul sito del soggetto attuatore all'indirizzo
www.vivalampedusa.it non oltre 10 giorni dalla scadenza del termine
di cui al par. IV.3.4.
Il presente bando nonché l'eventuale partecipazione e della
documentazione dei concorrenti presentata non vincolano in alcun
modo il soggetto attuatore né all'espletamento della gara, né alla
successiva aggiudicazione. Il soggetto attuatore si riserva
espressamente di sospendere, annullare la gara o di modificarne i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza
che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti.
Il soggetto attuatore si riserva la facoltà di aggiudicare la gara
anche in presenza di una sola offerta regolare.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta
l'accettazione delle suddette clausole.
Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si
procederà a sorteggio.
Ulteriori specifiche sulle modalità di presentazione dell'offerta
saranno contenute nella documentazione di gara disponibile sul sito
web: www.vivalampedusa.it.
Il soggetto attuatore si riserva il diritto, a proprio
insindacabile giudizio, di non procedere ad aggiudicazione nel caso
in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea;
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sarà regolato
conformemente allo capitolato speciale ed al Disciplinare di gara e
nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 18 della legge n.
55/1990 e smi.
Il soggetto attuatore si riserva di acquisire, preventivamente
all'apertura delle offerte, le informazioni antimafia ai sensi del
D.Lgs 252/98 e, qualora risultassero a carico del concorrente
partecipante in forma singola, associato, consorziato, società
cooperativa, tentativi o elementi d'infiltrazione mafiose, il
Soggetto Attuatore procederà all'esclusione del concorrente dalla
gara.
Il soggetto attuatore si riserva inoltre di esercitare la facoltà
di escludere le ditte per le quali il prefetto fornisca
informazioni antimafia ai sensi dell'art.1 septies del D.L.
629/82.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n.196/2003 si informa che i dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
Il soggetto attuatore si riserva di avvalersi dei poteri
attribuitigli ai sensi dell'O.P.C.M. 16.6.2011 n. 3947 e norme
collegate che qui si intendono integralmente richiamati.
Responsabile unico del procedimento: arch. Diego Mammo Zagarella