Appalti - Lavori

Adeguamento e ampliamento dell'esistente impianto di depurazione di Lampedusa

STAZIONE APPALTANTE

Soggetto Attuatore OPCM 16.6.2011 n. 3947 "disposizioni urgenti dirette a fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale in relazione all'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai paesi del Nord Africa"


Codice CPV: 45252100
Codice CUP: J52G1000410001
Codice CIG: 47021744BC
SCADENZA 27/12/2012
Interventi di adeguamento e ampliamento dell'esistente impianto di depurazione di Lampedusa, connesso sistema di collettamento, sollevamento finale e condotta sottomarina.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Lampedusa e Linosa (AG).

Gli interventi oggetto dell'appalto sono raggruppati in tre sezioni principali:
Sezione A - nuova stazione di sollevamento finale rete Fognaria, collettori di collegamento e condotta premente;
Sezione B - interventi di adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione;
Sezione C - nuovo sistema di scarico dell'impianto di depurazione e condotta sottomarina;
A partire dalla consegna dei lavori l'appaltatore dovrà assicurare la gestione provvisoria dell'impianto con l'utilizzo dei manufatti nello stato in cui saranno consegnati,
In particolare il processo realizzativo (e connesso assetto gestionale) dovrà essere articolato in cinque fasi:
Fase 1. Interventi sulla linea fanghi dell'impianto di depurazione, a completamento di quelli realizzati nel 2012, atti a conseguire il completamento del ciclo depurativo nell'attuale assetto impiantistico;
Fase 2. Realizzazione della nuova sezione dei pretrattamenti meccanici, della vasca di equalizzazione e del nuovo assetto delle sezioni denitrificazione, ossidazione, nitrificazione, sedimentazione finale relativamente a due delle quattro linee attuali interessate; sistemazione dei locali servizi esistenti;
Fase 3. Interventi sulla parte terminale della rete fognaria, nuova stazione di sollevamento "Castiglione" e relativa condotta premente;
Fase 4. Realizzazione del nuovo assetto delle sezioni denitrificazione, ossidazione, nitrificazione, relativamente alle altre due linee attuali interessate, realizzazione del nuovo ispessitore, realizzazione delle nuove coperture e del sistema di estrazione e trattamento aria;
Fase 5. Realizzazione della fase di affinamento e disinfezione, sistemazioni esterne, impianto fotovoltaico e nuovo sistema di scarico ivi compresa la nuova condotta sottomarina.
Ultimata la fase di realizzazione delle opere sarà avviata la fase di gestione a regime a carico dell'appaltatore dei lavori, per la durata di 24 mesi (ventiquattro mesi) decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori.

Quantitativo o entità dell'appalto
6 496 931,75 Euro (seimilioniquattrocentonovantaseimilanovecentotrentuno/75) di cui 159 056,42 Euro (centocinquantanovemilazerocinquantasei/42) per oneri di sicurezza, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 496 931,75 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385 del 1.9.1993, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nel bando e nei relativi allegati, pari al 2 % dell'importo posto a base d'asta di cui al par. II. 2.1). In caso in cui il concorrente sia in possesso della certificazione di qualità di cui all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della suddetta garanzia potrà essere ridotto del 50 %; cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Polizze assicurative: secondo quanto specificato nel bando di gara e negli allegati disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto del possesso dei requisiti di carattere generale nonché del possesso delle capacità economico-finanziarie e tecniche e di organizzazione aziendale indicati nel bando e negli allegati di gara, pubblicati sul sito www.vivalampedusa.it.
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione,
Unitamente alla documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, dovrà pervenire, al seguente indirizzo: Soggetto Attuatore O.P.C.M. 16 giugno 2011 n. 3947 "disposizioni urgenti dirette a fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale in relazione all' eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai Paesi del nord Africa" Via Costantino Nigra 5 - 90141 – Palermo tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine di cui al punto IV.3.4, con plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante sull'esterno l'indicazione del concorrente (in caso di ATI o Consorzio dovrà essere indicata la denominazione di tutte le imprese costituende) nonché la dicitura "procedura aperta per l'appalto di progettazione esecutiva e realizzazione "interventi di adeguamento e ampliamento dell'esistente impianto di depurazione di Lampedusa, connesso sistema di collettamento, sollevamento finale e condotta sottomarina".
Il plico deve riportare l'indirizzo del mittente, il numero del telefono, il numero del fax e l'indirizzo di posta elettronica. Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle autorità diplomatiche o consolari italiane dello stato di residenza dell'impresa oppure da un traduttore ufficiale.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti minimi richiesti a pena d'esclusione indicati nel disciplinare di gara e negli allegati, pubblicati sul sito www.vivalampedusa.it.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità. Ponderazione 38
2. Prezzo. Ponderazione 30
3. Oneri di utilizzazione. Ponderazione 12
4. Caratteristiche ambientali. Ponderazione 15
5. Tempo di esecuzione. Ponderazione 5

Informazioni complementari
Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di partecipazione una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti indicati al punto III 2. In caso di consorzi stabili dovranno essere dichiarate le consorziate per le quali il consorzio concorre; in caso di consorzi di cooperative di produzione e lavoro dovranno essere dichiarate le consorziate cui si prevede di assegnare le attività.
Pena l'esclusione, in caso di associazione temporanea o consorzio, costituiti o da costituirsi o di GEIE, la domanda dovrà essere sottoscritta dai rappresentanti legali o procuratori di tutti i soggetti facenti parte dell'associazione temporanea o consorzio o GEIE e contenere l'indicazione dell'impresa qualificata come capogruppo, cui - se non ancora costituiti - si impegnano, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza.
In caso di associazione temporanea o di consorzio già costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo.
Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre 15 giorni prima dalla scadenza del termine di cui al par. IV.3.4. all'indirizzo indicato ufficiogare@vivalampedusa.it, entro le ore 12,00 del giorno di scadenza.
A tutte le richieste di chiarimento sarà data risposta in unica soluzione sul sito del soggetto attuatore all'indirizzo www.vivalampedusa.it non oltre 10 giorni dalla scadenza del termine di cui al par. IV.3.4.
Il presente bando nonché l'eventuale partecipazione e della documentazione dei concorrenti presentata non vincolano in alcun modo il soggetto attuatore né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Il soggetto attuatore si riserva espressamente di sospendere, annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti.
Il soggetto attuatore si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta regolare.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione delle suddette clausole.
Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio.
Ulteriori specifiche sulle modalità di presentazione dell'offerta saranno contenute nella documentazione di gara disponibile sul sito web: www.vivalampedusa.it.
Il soggetto attuatore si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea;
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sarà regolato conformemente allo capitolato speciale ed al Disciplinare di gara e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 18 della legge n. 55/1990 e smi.
Il soggetto attuatore si riserva di acquisire, preventivamente all'apertura delle offerte, le informazioni antimafia ai sensi del D.Lgs 252/98 e, qualora risultassero a carico del concorrente partecipante in forma singola, associato, consorziato, società cooperativa, tentativi o elementi d'infiltrazione mafiose, il Soggetto Attuatore procederà all'esclusione del concorrente dalla gara.
Il soggetto attuatore si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali il prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art.1 septies del D.L. 629/82.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n.196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Il soggetto attuatore si riserva di avvalersi dei poteri attribuitigli ai sensi dell'O.P.C.M. 16.6.2011 n. 3947 e norme collegate che qui si intendono integralmente richiamati. Responsabile unico del procedimento: arch. Diego Mammo Zagarella

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