Adeguamento strutture edilizie e impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano
SCADENZA 07/04/2014
Codice CPV: 45454000
Codice CUP: G46E11000690001
Codice CIG: 5564438F7C
Appalto integrato complesso per l'adeguamento delle strutture
edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei
Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in
Milano, "Cà Granda", Via Festa del Perdono 3-7.
Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. C) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
il presente appalto integrato complesso ha per oggetto la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento
delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per
l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede
Centrale sita in Milano, "Cà Granda", Via Festa del Perdono 3-7,
previa acquisizione del progetto definitivo fornito in sede di
offerta e redatto secondo le indicazioni e le modalità contenute
nella documentazione d'appalto e negli elaborati di progetto
preliminare predisposto dall'Amministrazione Appaltante.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): 5
376 000 Euro di cui:
- 4 860 000 Euro importo lavori a corpo soggetto a ribasso
(categoria prevalente OS3) così ripartiti:
- impianti idrici antincendio, antincendio a gas, impianti
termici/meccanici cdz 2 204 000 Euro,
- opere edili e finiture (OG2) 1 940 000 Euro,
- impianti di segnalazione e rilevazione allarmi (OS30) 716 000
Euro,
- 332 000 Euro oneri per la progettazione soggetti a ribasso,
- 184 000 Euro oneri per la sicurezza non ribassabili.
Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore al
30 % riguarda (oltre ovviamente alla categoria prevalente OS3) le
opere speciali comprese nella categoria OS30 che - singolarmente
considerate - superano la soglia del 15 % dell'importo dei lavori:
tali opere sono gli impianti segnalazioni e rilevazioni allarmi -
categoria OS30. Si precisa che le lavorazioni di cui alla categoria
OG2 rientrano nella previsione di cui all'art. 109 co.2 del DPR
207/2010.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 650 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006.
Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di
contratto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera è finanziata con fondi del bilancio universitario.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. È fatto obbligo all'aggiudicatario
di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Per i progettisti si richiama il divieto di subappalto di cui
all'art. 91, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalità previste dallo Stato di
residenza del concorrente,
- possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38
lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater)
del D.Lgs. n. 163/2006.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- possesso di certificazioni rilasciate da Società di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata in corso di validità che attestino
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere,
- possesso della certificazione del sistema di gestione per la
qualità aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attività.
Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso i concorrenti
devono altresì possedere adeguata qualificazione per prestazione di
progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti
previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art.
263 del DPR n. 207/10 e s.m.i., documentati sulla base
dell'attività di progettazione della propria struttura tecnica.
I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per
prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o
associare, per la redazione del progetto esecutivo e per il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti
indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g), e h)
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
I professionisti richiamati dal predetto art. 90 devono essere
iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere
anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R.
207/10.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax
(+ 39 0250312150) a: Divisione Attività Legali, Ufficio Gare per
lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
entro il 26.3.2014. Le risposte alle eventuali richieste di
informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul
sito Internet, al seguente indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266, versare
a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici un
contributo pari a 200 Euro.
Il concorrente nella redazione del progetto definitivo oggetto di
offerta dovrà recepire quanto previsto nel progetto preliminare
redatto dall'Amministrazione appaltante.
L'Amministrazione procederà, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.
163/2006, alla verifica dei requisiti di capacità
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel
presente bando.
Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel
disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 49 del
D.Lgs. n. 163/2006 e art. 88 del D.P.R. n. 207/2010.
L'Amministrazione valuterà la congruità delle offerte che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006,
può procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta.
Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10, la stipulazione
del contratto avverrà successivamente all'acquisizione di eventuali
pareri necessari ed all'approvazione, da parte della Stazione
appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di gara.
Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la
data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento non si
procederà alla stipula del contratto, ma verrà disposto
l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e si procederà ad
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla
gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si
provvederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato
la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente,
escluso l'originario aggiudicatario.
Il contratto non conterrà alcuna clausola compromissoria per la
soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto
stesso.
Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un
numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte
dell'Università, fatta salva la possibilità per l'Università di
effettuare comunicazioni con modalità diverse ove previsto dagli
atti di gara.
Responsabile Tecnico del procedimento: Arch. Alberto
Rivoltella, Capo Ufficio Patrimonio Immobiliare, Divisione
Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del procedimento: Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attività Legali.