Incarichi - Appalti integrati

Adeguamento strutture edilizie e impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Milano


Codice CPV: 45454000
Codice CUP: G46E11000690001
Codice CIG: 5564438F7C
SCADENZA 07/04/2014
Appalto integrato complesso per l'adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, "Cà Granda", Via Festa del Perdono 3-7.

Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. C) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. il presente appalto integrato complesso ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, "Cà Granda", Via Festa del Perdono 3-7, previa acquisizione del progetto definitivo fornito in sede di offerta e redatto secondo le indicazioni e le modalità contenute nella documentazione d'appalto e negli elaborati di progetto preliminare predisposto dall'Amministrazione Appaltante.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): 5 376 000 Euro di cui:
- 4 860 000 Euro importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OS3) così ripartiti:
- impianti idrici antincendio, antincendio a gas, impianti termici/meccanici cdz 2 204 000 Euro,
- opere edili e finiture (OG2) 1 940 000 Euro,
- impianti di segnalazione e rilevazione allarmi (OS30) 716 000 Euro,
- 332 000 Euro oneri per la progettazione soggetti a ribasso,
- 184 000 Euro oneri per la sicurezza non ribassabili.
Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore al 30 % riguarda (oltre ovviamente alla categoria prevalente OS3) le opere speciali comprese nella categoria OS30 che - singolarmente considerate - superano la soglia del 15 % dell'importo dei lavori: tali opere sono gli impianti segnalazioni e rilevazioni allarmi - categoria OS30. Si precisa che le lavorazioni di cui alla categoria OG2 rientrano nella previsione di cui all'art. 109 co.2 del DPR 207/2010.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 650 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006.
Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera è finanziata con fondi del bilancio universitario.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. È fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Per i progettisti si richiama il divieto di subappalto di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalità previste dallo Stato di residenza del concorrente,
- possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- possesso di certificazioni rilasciate da Società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validità che attestino il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere,
- possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualità aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attività.
Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso i concorrenti devono altresì possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n. 207/10 e s.m.i., documentati sulla base dell'attività di progettazione della propria struttura tecnica.
I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g), e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
I professionisti richiamati dal predetto art. 90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 0250312150) a: Divisione Attività Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano entro il 26.3.2014. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito Internet, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266, versare a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 200 Euro.
Il concorrente nella redazione del progetto definitivo oggetto di offerta dovrà recepire quanto previsto nel progetto preliminare redatto dall'Amministrazione appaltante.
L'Amministrazione procederà, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, alla verifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando.
Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 88 del D.P.R. n. 207/2010.
L'Amministrazione valuterà la congruità delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, può procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.
Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10, la stipulazione del contratto avverrà successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari ed all'approvazione, da parte della Stazione appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di gara. Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento non si procederà alla stipula del contratto, ma verrà disposto l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e si procederà ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si provvederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.
Il contratto non conterrà alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso.
Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Università, fatta salva la possibilità per l'Università di effettuare comunicazioni con modalità diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento: Arch. Alberto Rivoltella, Capo Ufficio Patrimonio Immobiliare, Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attività Legali.

Cerca bando