Affidamento dei lavori di conformità alle norme di sicurezza antincendio presso l'SPS di Bisaccia (AV)
SCADENZA 19/08/2013
Codice CPV: 45215100
Codice CIG: 5076891EF9
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di conformità alle
norme di sicurezza antincendio presso l'SPS di Bisaccia (AV).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Struttura
Polispecialistica Sanitaria "G. Di Guglielmo" di Bisaccia - Via
Piano Regolatore - 83044 Bisaccia.
Quantitativo o entità dell'appalto
514 623,85 Euro di cui 23 645 Euro oltre IVA di legge per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 419 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva rilasciate i sensi degli articoli
75 e 113 del D.Lgs 163/2006 e smi; la prima da dimostrare in sede
di presentazione dell'offerta nei modi indicati nel disciplinare di
gara, la seconda da presentare in caso di aggiudicazione.
È richiesto altresì successivamente all'aggiudicazione una polizza
assicurativa contro danni a persone e cose che venissero arrecati
nell'espletamento del lavoro.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi del DPR
445/2000, redatta in carta libera, attestante:
- l'iscrizione alla CCIA, con la indicazione del numero e della
data di iscrizione, della data inizio attività, della sede legale,
della forma giuridica e dell'oggetto sociale coerente con le
attività di cui al presente appalto, nonché della posizione ex
art.10 L. 575/65 e smi (ora 67 D.Lgs 159/2011),
- l'assenza di clausole di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs
163/2006,
- l'assenza di provvedimento di risoluzione anticipata di contratti
nel triennio 2010/2012,
- l'osservanza degli obblighi in materia di sicurezza previsti
dalla vigente normativa,
- la regolarità contributiva nonché il regolare pagamento delle
imposte e delle tasse.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi del DPR
445/2000, redatta in carta libera, attestante:
- il fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre
esercizi finanziari (2010/2011/2012), d'importo pari a 500 000
Euro, oltre IVA e l'importo relativo a forniture nel settore
oggetto di gara realizzati sempre nel triennio 2010/2011/2012,
d'importo non inferiore a 250 000 Euro, oltre IVA,
- il possesso di almeno due idonee referenze bancarie.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In caso RTI
detti requisiti dovranno essere posseduti nella misura del 100%
dalla RTI nel suo complesso (l'impresa mandataria/capogruppo dovrà
possedere almeno il 40% e l'impresa mandante almeno il 10%); in
caso di consorzio che concorre con le consorziate, tale requisito
dovrà essere posseduto cumulativamente tra queste ultime); per le
imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni il
fatturato globale e quello specifico richiesti dal presente bando
devono essere rapportati al periodo di attività, che comunque non
potrà essere inferiore a un anno.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi del DPR 445/2000,
redatta in carta libera, riportante:
- l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre
esercizi finanziari (2010/2011/2012).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In caso di RTI o consorzio valgono le stesse regole di cui al punto
III.2.2.).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La Asl si riserva la facoltà di revocare la presente procedura e di
non procedere all'aggiudicazione in caso di offerta non
soddisfacente sia sotto il profilo qualitativo, sia economico senza
pretese e diritti di sorta da parte dei partecipanti.
La Asl si riserva la facoltà di procedere all'affidamento della
fornitura in presenza di almeno una offerta ritenuta valida.
È ammesso il subappalto ai sensi dell'articolo 118 DLgs 163/2006 e
smi.
Ai fini della partecipazione alla gara il ricorso all'istituto
dell'avvalimento è consentito utilizzando esclusivamente per
ciascun requisito previsto dal presente bando i requisiti di una
sola impresa con le forme di cui all'articolo 49 D.lgs 163/2006 e
smi; l'impresa ausiliaria è tenuta a presentare la documentazione
di cui al comma 2 del citato articolo 49, rispettando
scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del
medesimo articolo a pena di esclusione. Non è consentito, sempre a
pena di esclusione , che della stessa impresa ausiliaria si avvalga
più di un concorrente.
È fatto espresso divieto di apportare ai soggetti partecipanti alla
gara di apportare qualsiasi modifica ai documenti scaricati dal
sito web della Asl Avellino; eventuali modifiche saranno
considerate come non apposte, in quanto farà esclusivamente fede il
testo approvato dalla Asl, allegato al formale provvedimento di
indizione della gara.
Il responsabile del procedimento è l'Ing. Daniele Filippone,
direttore della UOC Tecnico Patrimoniale della ASL Avellino.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Daniele Filippone