Affidamento del contratto di partenariato pubblico privato per la gestione di servizi energetici termici ed elettrici presso gli edifici di pertinenza dell’amministrazione comunale

SCADENZA 09/01/2020

Centrale unica di committenza costituita tra i comuni di Salsomaggiore Terme e Fidenza

Codice CPV: 71314000

La procedura è finalizzata alla stipula di un contratto di partenariato pubblico privato (da realizzarsi con finanza di progetto) per la gestione di servizi energetici, termici ed elettrici presso gli edifici di pertinenza dell’amministrazione comunale ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016. È posta a base di gara la proposta presentata dal costituendo RTI Siram S.p.A. e Engie Servizi S.p.A., come approvata e dichiarata di pubblico interesse — ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.Lgs. n. 50/2016 – con deliberazione di consiglio comunale n. 32 del 4.6.2019.

In particolare è prevista:

- la gestione degli impianti termici ed elettrici degli edifici di pertinenza dell’amministrazione comunale secondo quanto previsto nella proposta del promotore e quanto offerto in sede di gara, per un periodo di 15 anni. Il PEF è stato impostato prevedendo una durata della concessione di 16 anni poiché si è assunto che:

  • il servizio termico abbia inizio nel secondo semestre del 2019 e termini nel primo semestre del 2034,
  • il servizio elettrico abbia inizio nel secondo semestre del 2020 e termini nel primo semestre del 2035,

- la progettazione e realizzazione dei lavori di riqualificazione energetica degli impianti esistenti (sia termici che elettrici), di coibentazione di alcuni edifici, di riqualificazione energetica prestazionale su serramenti di alcuni edifici rientranti nel perimetro della concessione, nonché la direzione dei lavori, l’esecuzione dei lavori accessori, tenuto conto della proposta presentata dal promotore ed, in particolare, dello «studio di fattibilità» e degli altri atti di cui all’art. 183, comma 15 del D.Lgs. n. 50/2016.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 6.944.280,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Salsomaggiore Terme.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 83
  • Prezzo - Ponderazione: 17

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 192

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Il concorrente, a pena di esclusione dalla gara, deve dimostrare l’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, specificando il possesso di tale requisito nel DGUE, parte IV, sezione A, punto 1.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova dei requisiti, in sede di verifica, la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Laddove l’acquisizione d’ufficio non sia possibile verrà richiesto all’operatore economico di trasmettere copia conforme all’originale dei documenti che attestino il possesso dei requisiti richiesti.

Capacità economica e finanziaria

Fatturato medio annuo, riferito agli ultimi 3 esercizi relativi agli anni 2016, 2017, 2018, non inferiore a 13 800 000,00 EUR/anno, IVA esclusa. Tale requisito è richiesto, ai sensi dell’art. 83, comma 4, lettera a) e comma 5 del codice, in ragione della durata della concessione, del consistente ammontare degli interventi di efficientamento e riqualificazione energetica proposti dal promotore e della complessità del servizio oggetto di gara, a titolo di garanzia della capacità economica del contraente, della solidità aziendale e — per l’effetto — della sostenibilità dell'investimento.

La comprova dei requisiti economico-finanziari è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII), parte I), del codice, mediante la presentazione di bilanci o estratti di bilancio regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando.

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per i concorrenti che abbiano iniziato l’attività da meno di 3 anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

Con riguardo alle società di capitali sarà valutato il fatturato risultante dai bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; con riguardo agli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone sarà valutato il fatturato risultante dal modello unico o dalla dichiarazione IVA, acquisito presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici e reso disponibile attraverso il sistema AVCpass.

Capacità professionale e tecnica

a) Svolgimento, nell’ultimo triennio (2016, 2017, 2018) di servizi affini a quello oggetto della procedura di evidenza pubblica per un importo cumulativo non inferiore al 70 % dell’importo complessivo posto a base di gara per la presente concessione, ovvero almeno pari a 4 861 000,00 EUR/anno, IVA esclusa;

b) svolgimento, nell’ultimo triennio (2016, 2017, 2018) di un servizio analogo di importo non inferiore a 600 000,00 EUR/anno, IVA esclusa. Il possesso del servizio di punta può essere dimostrato mediante produzione di certificati di regolare esecuzione di uno o più contratti relativi alla gestione dei servizi energetici termici e/o elettrici riguardanti, nel loro complesso, la gestione di impianti, per un importo cumulativo di 600 000,00 EUR, IVA esclusa. Nella definizione di servizio analogo sono ricompresi i contratti di servizio energia di cui al D.Lgs. 115/2008;

c) certificazione attestante il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001;

d) certificazione ESCO, secondo i requisiti stabiliti dalla norma UNI 11352;

e) possesso dei requisiti di cui all’articolo 6, comma 8, DPR 74/2013, per l’assunzione del ruolo di terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione degli impianti;

f) possesso, da parte del personale addetto alla conduzione degli impianti termici, dell’abilitazione di cui all’art. 287 del D.Lgs. 152/2006.

Al fine di potere eseguire direttamente i lavori previsti nello studio di fattibilità approvato, il concorrente dovrà essere in possesso dell’attestazione SOA per la categoria prevalente OS28 per la classifica III).

Qualora il concorrente aggiudicatario del contratto di partenariato non intenda eseguire direttamente i lavori previsti nello studio di fattibilità approvato, questi dovrà avvalersi di soggetti terzi adeguatamente qualificati. I soggetti terzi dovranno possedere l'attestazione SOA sia per la categoria prevalente OS28 per la classifica III) che per le categorie OS30, classifica II e OG1, classifica II.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE