Affidamento del servizio di campionamento e analisi riguardanti acque potabili, acque di scarico e rifiuti c/o SACA S.p.A. tramite accordo quadro con un unico operatore economico
SCADENZA 09/04/2018
Codice CPV: 71621000
Codice CIG: 7396371E6C
Affidamento del servizio di campionamento ed analisi riguardanti
acque potabili, acque di scarico e rifiuti c/o SACA S.p.A. tramite
accordo quadro con un unico operatore economico per un periodo di
anni cinque.
L’importo complessivo dei servizi oggetto della presente procedura
di gara ammonta a complessivi 450 000,00 EUR (euro
quattrocentocinquantamila/00) oltre IVA di cui 11 250,00 EUR (euro
undicimiladuecentocinquanta/00) per oneri di sicurezza.
Si precisa che trattandosi di accordo quadro il ribasso offerto
dall’operatore economico aggiudicatario non incide sul valore del
contratto da stipulare che resterà invariato, atteso che l’importo
di 450 000,00 EUR oltre IVA, rappresenta l’importo massimo
spendibile nel periodo di durata dell’accordo quadro stesso da
parte della stazione appaltante, attraverso gli ordinativi che
saranno remunerati con l’applicazione dei prezzi unitari ribassati,
secondo la percentuale offerta dall’operatore in sede di gara.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 450.000,00 euro
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60
Informazioni relative alle opzioni
L’accordo quadro ha la durata di cinque anni (sessanta mesi)
decorrenti dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di
appalto e comunque valido fino all’esaurimento dell’importo
contrattuale. L’operatore economico aggiudicatario si impegna ad
avviare la fornitura anche nelle more della stipula del contratto
qualora richiesto da SACA S.p.A.
Inoltre l’operatore economico aggiudicatario si impegna a
proseguire nell’esecuzione del contratto, qualora SACA S.p.A.
ravvisi la necessità, oltre la scadenza prevista e sino
all’effettivo subentro dell’operatore economico aggiudicatario del
nuovo contratto. Tale proroga temporale contrattuale non potrà
essere inferiore a due mesi ne superiore a quattro mesi; durante
tale periodo saranno applicati prezzi, patti e modalità previsti
dal presente Capitolato e dal relativo elenco prezzi, soggetti a
medesimo ribasso d’asta di aggiudicazione, senza che l’operatore
economico possa vantare compensi aggiuntivi.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45
del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.
50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
si rinvia a quanto previsto dall’art. 4 del Disciplinare di
gara;
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rinvia a quanto previsto dall’art. 4 del Disciplinare di gara.
Si precisa in particolare che il requisito richiesto agli operatori
economici concorrenti, di possedere livelli minimi di fatturato
globale e specifico di impresa (art. 4, punti 1 e 2, del
Disciplinare di gara) viene richiesto, in relazione alla
complessità e specificità del servizio richiesto, al fine di
assicurare che il futuro aggiudicatario abbia un buon livello di
esperienza nell’ambito del settore di attività oggetto della
presente gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Deliberazione: disposizione dell’amministratore unico n. 17 del
16.2.2018.
L’operatore economico interessato alla partecipazione alla presente
procedura di gara potrà scaricare tutta la documentazione di gara
dal sito della piattaforma telematica, all’indirizzo www.connettitalia.it/saca_gare/gare.
Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni, le carenze di qualsiasi elemento formale
della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di
soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in
caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità
essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di
cui all’art. 85, con esclusione di quelle afferenti l’offerta
economica e all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In
caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il
concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità
essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non
consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto
responsabile della stessa.
Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dell’appalto, i
criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle
offerte e le altre informazioni, sono contenute nel Disciplinare di
gara e nei relativi allegati.
Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire alla SACA S.p.A.
secondo le modalità riportate nell’art. 13 del Disciplinare di
gara.
La SACA S.p.A. si riserva il diritto di non procedere
all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate
venga ritenuta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del
contratto, o se aggiudicata, di non stipulare il contratto di
appalto. Si riserva inoltre il diritto di sospendere, reindire o
non aggiudicare la gara, qualora intervengano motivi di interesse
pubblico, nulla sarà dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale
evenienza.
Si informa che i dati forniti nel procedimento di gara saranno
oggetto di trattamento, nell’ambito delle vigenti norme,
esclusivamente per le finalità connesse all’aggiudicazione della
gara e alla successiva stipula e gestione del relativo contratto.
Il titolare del trattamento dei dati e SACA S.p.A..
Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente.
Non sono ammesse offerte parziali o condizionate.
La SACA si riserva di applicare l’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni.
Ai sensi dell’art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni, l’aggiudicatario dovrà
rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione entro
60 giorni dall’aggiudicazione.
La stipulazione del contratto avverrà nel rispetto di quanto
disposto dall’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni.
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche
e integrazioni, il concorrente indica l’indirizzo esatto e-mail e
PEC ai quali saranno inviate tutte le comunicazioni relative alla
presente procedura di gara. Tale adempimento equivale ad
accettazione da parte del concorrente che tutte le comunicazioni,
in particolare quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni verranno effettuate via
PEC.
Per qualsiasi informazione di carattere tecnico e relativo
all’utilizzo della piattaforma telematica contattare: InnovaItalia
S.r.l. tel. +39 0864950161 — cellulare +39 3385741935 / 3806435322
– e-mail assistenzatecnica@innovaitaliasrl.it.
Responsabile unico del procedimento: geom. Fabrizio Paolini — protocollo.saca@pec.it