Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento del servizio di campionamento e analisi riguardanti acque potabili, acque di scarico e rifiuti c/o SACA S.p.A. tramite accordo quadro con un unico operatore economico

STAZIONE APPALTANTE

SACA S.p.A.


Codice CPV: 71621000
Codice CIG: 7396371E6C
SCADENZA 09/04/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento del servizio di campionamento ed analisi riguardanti acque potabili, acque di scarico e rifiuti c/o SACA S.p.A. tramite accordo quadro con un unico operatore economico per un periodo di anni cinque.
L’importo complessivo dei servizi oggetto della presente procedura di gara ammonta a complessivi 450 000,00 EUR (euro quattrocentocinquantamila/00) oltre IVA di cui 11 250,00 EUR (euro undicimiladuecentocinquanta/00) per oneri di sicurezza.
Si precisa che trattandosi di accordo quadro il ribasso offerto dall’operatore economico aggiudicatario non incide sul valore del contratto da stipulare che resterà invariato, atteso che l’importo di 450 000,00 EUR oltre IVA, rappresenta l’importo massimo spendibile nel periodo di durata dell’accordo quadro stesso da parte della stazione appaltante, attraverso gli ordinativi che saranno remunerati con l’applicazione dei prezzi unitari ribassati, secondo la percentuale offerta dall’operatore in sede di gara.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 450.000,00 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60

Informazioni relative alle opzioni
L’accordo quadro ha la durata di cinque anni (sessanta mesi) decorrenti dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di appalto e comunque valido fino all’esaurimento dell’importo contrattuale. L’operatore economico aggiudicatario si impegna ad avviare la fornitura anche nelle more della stipula del contratto qualora richiesto da SACA S.p.A.
Inoltre l’operatore economico aggiudicatario si impegna a proseguire nell’esecuzione del contratto, qualora SACA S.p.A. ravvisi la necessità, oltre la scadenza prevista e sino all’effettivo subentro dell’operatore economico aggiudicatario del nuovo contratto. Tale proroga temporale contrattuale non potrà essere inferiore a due mesi ne superiore a quattro mesi; durante tale periodo saranno applicati prezzi, patti e modalità previsti dal presente Capitolato e dal relativo elenco prezzi, soggetti a medesimo ribasso d’asta di aggiudicazione, senza che l’operatore economico possa vantare compensi aggiuntivi.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: si rinvia a quanto previsto dall’art. 4 del Disciplinare di gara;

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rinvia a quanto previsto dall’art. 4 del Disciplinare di gara. Si precisa in particolare che il requisito richiesto agli operatori economici concorrenti, di possedere livelli minimi di fatturato globale e specifico di impresa (art. 4, punti 1 e 2, del Disciplinare di gara) viene richiesto, in relazione alla complessità e specificità del servizio richiesto, al fine di assicurare che il futuro aggiudicatario abbia un buon livello di esperienza nell’ambito del settore di attività oggetto della presente gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Deliberazione: disposizione dell’amministratore unico n. 17 del 16.2.2018.
L’operatore economico interessato alla partecipazione alla presente procedura di gara potrà scaricare tutta la documentazione di gara dal sito della piattaforma telematica, all’indirizzo www.connettitalia.it/saca_gare/gare.
Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all’art. 85, con esclusione di quelle afferenti l’offerta economica e all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dell’appalto, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte e le altre informazioni, sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati.
Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire alla SACA S.p.A. secondo le modalità riportate nell’art. 13 del Disciplinare di gara.
La SACA S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, o se aggiudicata, di non stipulare il contratto di appalto. Si riserva inoltre il diritto di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara, qualora intervengano motivi di interesse pubblico, nulla sarà dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienza.
Si informa che i dati forniti nel procedimento di gara saranno oggetto di trattamento, nell’ambito delle vigenti norme, esclusivamente per le finalità connesse all’aggiudicazione della gara e alla successiva stipula e gestione del relativo contratto. Il titolare del trattamento dei dati e SACA S.p.A..
Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
Non sono ammesse offerte parziali o condizionate.
La SACA si riserva di applicare l’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Ai sensi dell’art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, l’aggiudicatario dovrà rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall’aggiudicazione.
La stipulazione del contratto avverrà nel rispetto di quanto disposto dall’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, il concorrente indica l’indirizzo esatto e-mail e PEC ai quali saranno inviate tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara. Tale adempimento equivale ad accettazione da parte del concorrente che tutte le comunicazioni, in particolare quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni verranno effettuate via PEC.
Per qualsiasi informazione di carattere tecnico e relativo all’utilizzo della piattaforma telematica contattare: InnovaItalia S.r.l. tel. +39 0864950161 — cellulare +39 3385741935 / 3806435322 – e-mail assistenzatecnica@innovaitaliasrl.it.

Responsabile unico del procedimento: geom. Fabrizio Paolini — protocollo.saca@pec.it

Documenti Allegati

Bando UE

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