Affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione del manufatto cd. Passerella Expo-Merlata
SCADENZA 14/11/2013
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D44B13000830005
Codice CIG: 534923585C
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente
l'esecuzione dei lavori di realizzazione del manufatto cd.
"Passerella Expo-Merlata", afferente al sito per l'Esposizione
Universale del 2015.
Il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di
realizzazione della cd. "Passerella Expo-Merlata", importante
infrastruttura di accoglienza dei flussi di visitatori provenienti
da Cascina Merlata e diretti al sito espositivo, come meglio
descritto nel seguito. Ubicata nel territorio del Comune di Milano
(MI), si configura come una passerella pedonale dallo sviluppo
complessivo di 341,55 m, con sezione di altezza massima pari a
circa 9,70 m e altezza minima pari a circa 5,70 m, subordinata,
principalmente, a vincoli altimetrici di distanza minima
dell'intradosso dal piano stradale della Milano-Torino (5,20 m) e
dal piano dei binari ferroviari (non inferiore ai 7,20 m),
suddivisa in due tratte principali:
(i) Lato Sito, costituito dallo sviluppo della passerella che a
partire dall'innesto nella Piazza della Via d'Acqua raggiunge la
Pila 3, collocata a sud delle linee ferroviarie, dopo il
superamento delle stesse, ulteriormente suddiviso in due tratti
denominati, a partire dalla Piazza della Via d'Acqua, E e D;
(ii) Lato Cascina Merlata, ulteriormente suddiviso in tre tratti
denominati, a partire da Cascina Merlata, A, B e C.
Il manufatto è assoggettato a vincoli e a numerosi elementi di
interferenza e criticità per la presenza di infrastrutture e
sottoservizi nell'area interessata dalla realizzazione
dell'appalto.
L'intervento oggetto dell'appalto è completato dalla realizzazione
di tutti gli elementi per la discesa verso il Lato Sito e il Lato
Cascina Merlata, costituiti, rispettivamente, da ascensore e scala
fissa e mobile, montalettighe e scala fissa e mobile.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione posta
a base di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano
(MI)
Quantitativo o entità dell'appalto
A) importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di
importo lavori, oneri per la sicurezza e costo della manodopera):
11 688 675,77 Euro, così ripartito:
a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 594
202,60 Euro;
a2) importo presunto del costo della manodopera da impiegare per la
realizzazione di quanto in progetto (al netto di spese generali e
utili), non soggetto a ribasso: 2 690 217,32 Euro;
a3) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza e del costo della manodopera): 8 404
255,85 Euro.
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'allegato A al D.P.R. 5.10.2010 n. 207:
b1 - Categoria: OS18-A; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 4 661 263,14 Euro; %: 39,88;
Prevalente (P): P;
Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30 %.
b2 - Categoria: OG3; Classifica: IV-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 2 747 102,82 Euro; %: 23,50;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b3 - Categoria: OS6; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 2 179 189,99 Euro; %: 18,65;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b4 - Categoria: OS30; Classifica: III-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 1 474 333,65 Euro; %: 12,61;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b5 - Categoria: OS4; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 358 038,24 Euro; %: 3,06;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b6 - Categoria: OS3; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 268 747,93 Euro; %: 2,30;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori, di cui al punto II.2.1), lett.
A), del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validità
di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs.
163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo
incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 -
il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del
contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo
le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori,
con massimale pari a 5 000 000 Euro, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli
articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di
Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del
50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs.
163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione
di seguito indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora
tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con
le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di
Gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la
qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire,
così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del
presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare
il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie
scorporabili OG3, OS30, OS4 e OS3 per la parte per le quali non sia
in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i
requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti
direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla
categoria prevalente;
b) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/2006; è salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs.
163/2006.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 20.9.2013,
assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006
in data 30.9.2013;
b) con riferimento al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di
Gara, si specifica che agli importi, ivi previsti, si applica la
disciplina di cui al D.M. 10.7.2012, avente ad oggetto
"Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese
nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del
31.8.2012, n. 203, in vigore dal 1.9.2012;
c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è da intendersi
pari a 365 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla
consegna dei lavori;
d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo più basso è determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs.
163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara;
e) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26.4.2013, n.
43 (convertito, con modificazioni, in L. 24 giugno 2013, n. 71),
l'Amministrazione Aggiudicatrice procederà ad escludere
automaticamente dalla gara le offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs.
163/2006; l'esclusione automatica non è esercitabile quando il
numero di offerte ammesse è inferiore a dieci; in tal caso troverà
applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006;
f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs.
163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale è
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del
D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del
Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, recante
"Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui
ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9
marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del
Presidente del Consiglio dei Ministri 5.10.2010, n. 3900 e
11.10.2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
g) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49
del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs.
163/2006;
i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il
numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa
autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara;
j) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 4.11.2013 - ore
12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
l) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento,
fissata nel giorno 16.10.2013 – ore 10:30, secondo le modalità
descritte nel Disciplinare di Gara; è previsto un ulteriore
sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo
sopralluogo, fissato nel giorno 30.10.2013 – ore 10:30, secondo le
modalità descritte nel Disciplinare di Gara;
m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò
comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al
concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, ed in particolare
della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e
non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa da parte dell'aggiudicatario;
o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006;
p) eventuali controversie contrattuali saranno deferite
all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della
competenza arbitrale;
q) l'esecuzione dei lavori può essere anticipata, anche nel corso
del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto,
purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima
delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto
previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato
n. 9 del 6.7.2011, di cui alla precedente lett. f);
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
s) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012, n.179
(convertito, con modificazioni, in L. 17.12.2012, n. 221),
l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006;
saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
t) ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21.6.2013, n. 69 (convertito,
con modificazioni, in L. 9 agosto 2013, n. 98), è prevista la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari
al 10 % dell'importo contrattuale, secondo quanto disciplinato
dagli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del d.P.R.
207/2010, in conformità a quanto previsto nello Schema di
Contratto;
u) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti,
sottoscritto in data 21.7.2009, del Protocollo a tutela della
Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in
data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il
Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data
18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal
Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi
Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4.2011, del
Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e la
Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO
2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011, del Protocollo di
Legalità sottoscritto in data 13.2.2012, oltre ad eventuali
ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati,
emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità
dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad
ogni altra disposizione in materia, nonché al rispetto delle
disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario
del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a
quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi - anche ai
sensi del D.L. 43/2013 (convertito, con modificazioni, in L.
71/2013) - nel corso della presente procedura di affidamento, anche
inerenti all'esecuzione dei lavori;
v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la
documentazione di gara;
w) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali è pubblicata
la seguente documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2)
Disciplinare di Gara; 3) Schema di Contratto; 4) Capitolato
Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5) i modelli per la domanda
di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la
formulazione dell'offerta economica; 6) Progetto Esecutivo posto a
base di gara; 7) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla
precedente lettera u) del presente Bando di Gara; 8) Provvedimenti
del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione
dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente lettera f);
x) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3) lett. a)
del presente Bando di Gara, ferme restando le previsioni di cui
all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che - ai
sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 - le
attestazioni relative alla categoria OS 18 di cui all'allegato A
del d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale Decreto,
possono essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai
fini della partecipazione alla presente procedura di gara per la
qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del
d.P.R. 207/2010;
y) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo
posto a base di gara è stato validato dal Responsabile Unico del
Procedimento con atto in data 30.9.2013;
z) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris;
aa) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di
Vigilanza): 534923585C;
bb) CUP (Codice Unico di Progetto):D44B13000830005
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Angelo Paris (tel. +39 026700707 - fax +39 02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org)