Appalti - Lavori

Affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione del manufatto cd. Passerella Expo-Merlata

STAZIONE APPALTANTE

Expo 2015 SpA


Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D44B13000830005
Codice CIG: 534923585C
SCADENZA 14/11/2013
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione del manufatto cd. "Passerella Expo-Merlata", afferente al sito per l'Esposizione Universale del 2015.

Il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di realizzazione della cd. "Passerella Expo-Merlata", importante infrastruttura di accoglienza dei flussi di visitatori provenienti da Cascina Merlata e diretti al sito espositivo, come meglio descritto nel seguito. Ubicata nel territorio del Comune di Milano (MI), si configura come una passerella pedonale dallo sviluppo complessivo di 341,55 m, con sezione di altezza massima pari a circa 9,70 m e altezza minima pari a circa 5,70 m, subordinata, principalmente, a vincoli altimetrici di distanza minima dell'intradosso dal piano stradale della Milano-Torino (5,20 m) e dal piano dei binari ferroviari (non inferiore ai 7,20 m), suddivisa in due tratte principali:
(i) Lato Sito, costituito dallo sviluppo della passerella che a partire dall'innesto nella Piazza della Via d'Acqua raggiunge la Pila 3, collocata a sud delle linee ferroviarie, dopo il superamento delle stesse, ulteriormente suddiviso in due tratti denominati, a partire dalla Piazza della Via d'Acqua, E e D;
(ii) Lato Cascina Merlata, ulteriormente suddiviso in tre tratti denominati, a partire da Cascina Merlata, A, B e C.
Il manufatto è assoggettato a vincoli e a numerosi elementi di interferenza e criticità per la presenza di infrastrutture e sottoservizi nell'area interessata dalla realizzazione dell'appalto.
L'intervento oggetto dell'appalto è completato dalla realizzazione di tutti gli elementi per la discesa verso il Lato Sito e il Lato Cascina Merlata, costituiti, rispettivamente, da ascensore e scala fissa e mobile, montalettighe e scala fissa e mobile.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione posta a base di gara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano (MI)

Quantitativo o entità dell'appalto
A) importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori, oneri per la sicurezza e costo della manodopera): 11 688 675,77 Euro, così ripartito:
a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 594 202,60 Euro;
a2) importo presunto del costo della manodopera da impiegare per la realizzazione di quanto in progetto (al netto di spese generali e utili), non soggetto a ribasso: 2 690 217,32 Euro;
a3) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e del costo della manodopera): 8 404 255,85 Euro.
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui all'allegato A al D.P.R. 5.10.2010 n. 207:
b1 - Categoria: OS18-A; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 4 661 263,14 Euro; %: 39,88;
Prevalente (P): P;
Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30 %.
b2 - Categoria: OG3; Classifica: IV-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 2 747 102,82 Euro; %: 23,50;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b3 - Categoria: OS6; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 2 179 189,99 Euro; %: 18,65;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b4 - Categoria: OS30; Classifica: III-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 1 474 333,65 Euro; %: 12,61;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b5 - Categoria: OS4; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 358 038,24 Euro; %: 3,06;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b6 - Categoria: OS3; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 268 747,93 Euro; %: 2,30;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori, di cui al punto II.2.1), lett. A), del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validità di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5 000 000 Euro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OG3, OS30, OS4 e OS3 per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; è salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 20.9.2013, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 in data 30.9.2013;
b) con riferimento al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara, si specifica che agli importi, ivi previsti, si applica la disciplina di cui al D.M. 10.7.2012, avente ad oggetto "Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del 31.8.2012, n. 203, in vigore dal 1.9.2012;
c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è da intendersi pari a 365 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla consegna dei lavori;
d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'aggiudicazione al prezzo più basso è determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara;
e) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26.4.2013, n. 43 (convertito, con modificazioni, in L. 24 giugno 2013, n. 71), l'Amministrazione Aggiudicatrice procederà ad escludere automaticamente dalla gara le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; l'esclusione automatica non è esercitabile quando il numero di offerte ammesse è inferiore a dieci; in tal caso troverà applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006;
f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, recante "Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5.10.2010, n. 3900 e 11.10.2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
g) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006;
i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
j) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 4.11.2013 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
l) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento, fissata nel giorno 16.10.2013 – ore 10:30, secondo le modalità descritte nel Disciplinare di Gara; è previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 30.10.2013 – ore 10:30, secondo le modalità descritte nel Disciplinare di Gara;
m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario;
o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
p) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale;
q) l'esecuzione dei lavori può essere anticipata, anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, di cui alla precedente lett. f);
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
s) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012, n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17.12.2012, n. 221), l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
t) ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21.6.2013, n. 69 (convertito, con modificazioni, in L. 9 agosto 2013, n. 98), è prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale, secondo quanto disciplinato dagli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del d.P.R. 207/2010, in conformità a quanto previsto nello Schema di Contratto;
u) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21.7.2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data 18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4.2011, del Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011, del Protocollo di Legalità sottoscritto in data 13.2.2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia, nonché al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi - anche ai sensi del D.L. 43/2013 (convertito, con modificazioni, in L. 71/2013) - nel corso della presente procedura di affidamento, anche inerenti all'esecuzione dei lavori;
v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara;
w) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali è pubblicata la seguente documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2) Disciplinare di Gara; 3) Schema di Contratto; 4) Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5) i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica; 6) Progetto Esecutivo posto a base di gara; 7) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla precedente lettera u) del presente Bando di Gara; 8) Provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente lettera f);
x) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3) lett. a) del presente Bando di Gara, ferme restando le previsioni di cui all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che - ai sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 - le attestazioni relative alla categoria OS 18 di cui all'allegato A del d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale Decreto, possono essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara per la qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010;
y) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo posto a base di gara è stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto in data 30.9.2013;
z) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris;
aa) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 534923585C;
bb) CUP (Codice Unico di Progetto):D44B13000830005 Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Angelo Paris (tel. +39 026700707 - fax +39 02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org)

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