Affidamento in concessione del servizio di accertamento di ICI, TARES, TOSAP e IUC, anche a mezzo di sistemi GIS, supporto alla riscossione ordinaria di IUC e TOSAP, nonché riscossione coattiva di TU
SCADENZA 16/10/2017
Codice CPV: 79940000, 71354100, 71354200
L'appalto prevede l'affidamento in concessione delle attività a supporto della riscossione ordinaria e coattiva di IUC e TOSAP, nonché il completamento, popolamento e consegna finale di un unico GeoDatabase Centralizzato Comunale contenente, aggiornati alla data e massima scala disponibile, sia i dati tributari che i dati territoriali a corredo delle attività tecniche. I servizi richiesti prevedono un'attività di Front Office da erogare presso la sede dell'Amministrazione ed una attività di supporto alla gestione ordinaria dell'Ufficio Tributi.
L'appalto prevede:
- Supporto alla riscossione ordinaria della IUC e della TOSAP e relativa fornitura di sistema informatico per la gestione delle stesse;
- Accertamento della IUC (IMU/TASI/TARI), nonché dell'ICI, TARES e TOSAP e fornitura finale di un unico database normalizzato contenente l'Anagrafe tributaria e l'aggiornamento di tutte le Componenti Territoriali;
- Riscossione coattiva di tutte le entrate, tributarie, extra-tributarie e sanzioni amministrative, di competenza della Stazione Appaltante;
- Fornitura e manutenzione, per la sola durata contrattuale, di un sistema web e web gis che faciliti la consultazione / verifica / regolarizzazione di tutte le posizioni contributive.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 747.000,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Luogo di esecuzione del servizio è il Comune di Pedara.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60
Informazioni relative alle opzioni
Nel caso in cui, alla scadenza del contratto, il Comune non abbia
ancora provveduto ad aggiudicare i servizi per il periodo
successivo, l'appaltatore sarà obbligato a continuarli per un
periodo massimo di 6 mesi alle stesse o più favorevoli condizioni
contrattuali vigenti alla data di scadenza — art. 106, comma 11,
del D.Lgs. 50/2016.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori
economici di cui all'articolo 45, comma 1 e 2 del D.Lgs. 50/2016,
per i quali non sussistano:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016;
b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.
67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159;
c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione.
NB: in caso di RTI i requisiti di ordine generale di cui al
presente punto dovranno essere posseduti da tutte le imprese
raggruppate.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori
economici che dispongano delle seguenti caratteristiche economico /
finanziarie:
a) idonee referenze, di cui all'Allegato XVII Parte I lettera a)
D.Lgs. 50/2016, di almeno due istituti di credito che attestino, a
pena di esclusione, che il concorrente ha sempre fatto fronte ai
suoi impegni con regolarità e puntualità, che gode di un buon
volume di affari ed è idoneo, economicamente e finanziariamente, ad
assumere l'appalto in oggetto. In ipotesi di intermediari, questi
devono essere autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385.
(NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte
le imprese raggruppate)
b) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato globale annuo non
inferiore al doppio del valore dell'appalto (1 494 000 EUR, IVA
esclusa). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso)
c) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico per la
prestazione di servizi analoghi a quelli previsti nel presente
appalto non inferiore al valore dell'appalto (747 000 EUR IVA
esclusa). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso).
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Pena esclusione, il Concorrente dovrà possedere e comprovare il
possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica e
professionale:
a) possesso della Certificazione di Qualità EN-UNI ISO 9001 nel cui
campo di applicazione rientrano i servizi oggetti di gara. (NB: in
caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le
imprese raggruppate)
b) aver svolto, negli ultimi 3 esercizi finanziari, o avere in
corso di svolgimento, servizi analoghi a quelli oggetto della
presente procedura, in almeno 2 comuni di classe demografica pari o
superiore a quella della stazione appaltante (classe IV ai sensi
dell'art. 2 D.Lgs. n. 507/1993). (NB: in caso di RTI, tale
requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo
complesso).
c) aver utilizzato, nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del presente Bando, un numero medio annuo di
personale in misura non inferiore alle unità tecniche stimate nel
presente Bando per lo svolgimento dei servizi (e cioè in misura non
inferiore a 30 unità). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà
essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso);
d) disporre, per l'esecuzione dei servizi previsti dal presente
Bando, di personale qualificato del quale dovrà darsi evidenza di:
nominativo; qualifica; titoli di studio; anzianità professionale;
rapporto lavorativo esistente con l'impresa concorrente. In
particolar modo, dovrà essere garantita la disponibilità minima
delle seguenti figure professionali:
- n° 1 Esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in ambito di accertamenti e riscossioni tributarie e in possesso di qualifica di Ufficiale alla Riscossione;
- n° 1 Esperto senior ICT, con esperienza almeno quinquennale in progettazione e sviluppo di Sistemi Informatici e di Sistemi Informativi Territoriali multidisciplinari Web e Web-Gis, nonché comprovata esperienza in progettazione e popolamento di DataBase GeoTopografici.
(NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso)
e) di impegnarsi — in caso di aggiudicazione — ad aprire sul territorio comunale una sede operativa idoneamente attrezzata di strumentazioni hardware e software, ovvero di essere già nella disponibilità di tale sede, al fine di permettere il necessario e costante monitoraggio delle attività oggetto dell'appalto da parte della Stazione Appaltante e, per contro, offrire i servizi di Front Office a supporto dell'Ufficio Tributi.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione e precisamente agli operatori in possesso di Iscrizione
all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare attività
di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di
riscossione delle entrate degli Enti Locali, previsto dall'art. 53
del D.Lgs. n. 446/1997 come disciplinato dal D.M. n. 289/2000 e
ss.mm.ii. e di avere un capitale sociale interamente versato, come
previsto dall'art. 3-bis del D.L. n. 40/2010 convertito, con
modificazioni, nella L. n. 73/2010, non inferiore a 5 000 000 EUR
per l'effettuazione, anche disgiuntamente, delle attività di
accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi e
di altre entrate nelle province e nei comuni con popolazione fino a
200 000 abitanti; (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere
posseduto dall'impresa che svolgerà tale attività).
Inoltre è esplicitamente richiesto che gli operatori risultino
iscritti, per attività inerenti l'oggetto della presente gara, nel
registro delle imprese della C.C.I.A.A. o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta
di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art.
83 del D.Lgs. n. 50/2016; (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà
essere posseduto da tutte le imprese raggruppate).
Tipo di procedura: Procedura Aperta - Procedura
accelerata
Motivazione:
Le scadenze amministrative legate all'emissione di avvisi di
accertamento richiedono il ricorso ad una procedura accelerata.
Informazioni complementari:
Avvalimento
Resta salva la facoltà per il singolo concorrente, anche
raggruppato o consorziato, di optare per l'applicazione
dell'Istituto dell'avvalimento, secondo la disciplina contenuta
nell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, per la eventuale carenza di
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo.
Garanzia provvisoria
La ditta concorrente deve prestare una garanzia pari al 2 % del
valore del contratto e, quindi, per un valore di 14 940 EUR sotto
forma di cauzione o di fideiussione bancaria o assicurativa o di
altro Istituto abilitato.
Garanzia definitiva
A garanzia dell'esatta osservanza dei patti contrattuali la ditta
aggiudicataria, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, dovrà
costituire a favore del Comune, con le modalità di cui all'art. 93,
commi 2 e 3 del D.Lgs. 50/2016 una garanzia definitiva pari al 10 %
(dieci percento) dell'importo contrattuale, sotto forma di cauzione
o di fideiussione. Detta garanzia sarà svincolata, nelle forme
previste dalla legge, al momento della sottoscrizione del verbale
di chiusura delle attività concesse in appalto.