Affidamento servizi di progettazione, coordinamento sicurezza e prestazioni da geologo intervento di fruizione e valorizzazione Cava dei dinosauri, in località Pontrelli
SCADENZA 03/05/2021
Codice CPV: 71242000
L'appalto ha ad oggetto l'incarico relativo alla redazione della
progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, necessario per rendere il
progetto approvabile, appaltabile e quindi cantierabile con
riferimento all'intervento di «fruizione e valorizzazione della
Cava dei dinosauri, in località Pontrelli». I servizi richiesti
devono essere svolti conformemente alla normativa di settore
applicabile e a quanto definito nel capitolato prestazionale. La
prestazione principale è quella relativa alle strutture ID P.01, in
quanto corrispondente alla tipologia di lavori da realizzare di
importo maggiore (cfr. det. AVCP n. 5/2010, det. ANAC n. 4/2015,
ecc.), oltre che di maggior rilievo ai fini dello svolgimento
dell'intero servizio
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 286.837,82 euro
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF47 Bari
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 110
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a)
del codice, nel caso in cui si rendessero necessarie prove e
indagini invasive che si rendessero necessarie, che restano a
carico dell’affidatario nel limite di 5 000,00 EUR al netto del
ribasso, mentre fino alla ulteriore somma di 15 000,00 EUR, al
netto del ribasso, saranno a carico della stazione appaltante. Le
spese per prove non invasive, comunque necessarie, resteranno a
carico del soggetto incaricato.
Il contratto di appalto potrà altresì essere modificato, senza una
nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1,
lett. a) del codice, allorquando a seguito della definizione
progettuale unitamente alla dettagliata quantificazione dei lavori
da effettuare o per esigenze normative, o a seguito di esplicite
richieste della stazione appaltante per esigenze di convenienza ed
opportunità, o per altre esigenze a tutela dell'interesse pubblico
e/o derivanti da specifiche condizioni del sito e degli immobili,
l'importo dei lavori subisca variazioni, per ogni categoria
dell'opera superiori al 15 % rispetto a quello alla base del
calcolo del corrispettivo e tale da determinare una variazione
dell'importo complessivo dei lavori superiore al 20 %. In tali
casi, fatte salve le diverse determinazioni della stazione
appaltante come indicato nel capitolato, si procederà
all'adeguamento dei corrispettivi solo per l'eccedenza delle
percentuali suddette, con le modalità di cui al capitolato
prestazionale. La stazione appaltante potrà inoltre richiedere, ai
sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del codice, prestazioni
professionali aggiuntive non previste nello stesso capitolato
prestazionale, se necessarie ai fini del rispetto della normativa,
nonché se di entità tale da non alterare la natura generale del
contratto. In tal caso tali prestazioni aggiuntive saranno aggiunte
alle prestazioni assunte alla base del calcolo del corrispettivo a
base d'asta, applicando lo stesso ribasso d'asta.
Tali modifiche devono essere esplicitamente approvate o disposte
dalla stazione appaltante e, al fine di non alterare la natura
generale del contratto, qualora in aggiunta non possono determinare
una variazione superiore al 20 % rispetto all'importo a base
d'asta, cui andrà applicato il ribasso.
Si precisa che non spetterà all'affidatario compenso alcuno, sia
per onorari che a titolo di rimborso spese, qualora le ragioni che
hanno determinato variazioni, modifiche o varianti della
prestazione siano imputabili a omissioni o errori, errata o
imprecisa valutazione dello stato di fatto, errata previsione o
contabilizzazione, o negligenza in genere dello stesso
affidatario.
Si rimanda all'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 relativamente alle
altre modifiche del contratto in quanto applicabile, per quanto non
previsto nel capitolato e nel presente disciplinare di gara.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare, con
apposita appendice al contratto principale, al medesimo soggetto
contraente le prestazioni professionali in fase di esecuzione
(direzione lavori, contabilità e misura, coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione, prestazioni da geologo e,
allorquando presente nel gruppo di lavoro affidatario, da
archeologo in fase di esecuzione) con applicazione del ribasso
d’asta. Il valore stimato per tali opzioni ammonta a 93 942,70 EUR,
escluso oneri ed IVA.
Ai sensi dell’art. 35 comma 4 del codice, il valore massimo stimato
del contratto, comprensivo di tutte le opzioni ammonta a 286 837,82
EUR compreso oneri ed esclusa IVA
Tipo di procedura
Procedura aperta