Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento servizi di progettazione, coordinamento sicurezza e prestazioni da geologo intervento di fruizione e valorizzazione Cava dei dinosauri, in località Pontrelli

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Altamura


Codice CPV: 71242000
SCADENZA 03/05/2021
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto ha ad oggetto l'incarico relativo alla redazione della progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, necessario per rendere il progetto approvabile, appaltabile e quindi cantierabile con riferimento all'intervento di «fruizione e valorizzazione della Cava dei dinosauri, in località Pontrelli». I servizi richiesti devono essere svolti conformemente alla normativa di settore applicabile e a quanto definito nel capitolato prestazionale. La prestazione principale è quella relativa alle strutture ID P.01, in quanto corrispondente alla tipologia di lavori da realizzare di importo maggiore (cfr. det. AVCP n. 5/2010, det. ANAC n. 4/2015, ecc.), oltre che di maggior rilievo ai fini dello svolgimento dell'intero servizio

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 286.837,82 euro

Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF47 Bari

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 110

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni: 
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del codice, nel caso in cui si rendessero necessarie prove e indagini invasive che si rendessero necessarie, che restano a carico dell’affidatario nel limite di 5 000,00 EUR al netto del ribasso, mentre fino alla ulteriore somma di 15 000,00 EUR, al netto del ribasso, saranno a carico della stazione appaltante. Le spese per prove non invasive, comunque necessarie, resteranno a carico del soggetto incaricato.
Il contratto di appalto potrà altresì essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del codice, allorquando a seguito della definizione progettuale unitamente alla dettagliata quantificazione dei lavori da effettuare o per esigenze normative, o a seguito di esplicite richieste della stazione appaltante per esigenze di convenienza ed opportunità, o per altre esigenze a tutela dell'interesse pubblico e/o derivanti da specifiche condizioni del sito e degli immobili, l'importo dei lavori subisca variazioni, per ogni categoria dell'opera superiori al 15 % rispetto a quello alla base del calcolo del corrispettivo e tale da determinare una variazione dell'importo complessivo dei lavori superiore al 20 %. In tali casi, fatte salve le diverse determinazioni della stazione appaltante come indicato nel capitolato, si procederà all'adeguamento dei corrispettivi solo per l'eccedenza delle percentuali suddette, con le modalità di cui al capitolato prestazionale. La stazione appaltante potrà inoltre richiedere, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del codice, prestazioni professionali aggiuntive non previste nello stesso capitolato prestazionale, se necessarie ai fini del rispetto della normativa, nonché se di entità tale da non alterare la natura generale del contratto. In tal caso tali prestazioni aggiuntive saranno aggiunte alle prestazioni assunte alla base del calcolo del corrispettivo a base d'asta, applicando lo stesso ribasso d'asta.
Tali modifiche devono essere esplicitamente approvate o disposte dalla stazione appaltante e, al fine di non alterare la natura generale del contratto, qualora in aggiunta non possono determinare una variazione superiore al 20 % rispetto all'importo a base d'asta, cui andrà applicato il ribasso.
Si precisa che non spetterà all'affidatario compenso alcuno, sia per onorari che a titolo di rimborso spese, qualora le ragioni che hanno determinato variazioni, modifiche o varianti della prestazione siano imputabili a omissioni o errori, errata o imprecisa valutazione dello stato di fatto, errata previsione o contabilizzazione, o negligenza in genere dello stesso affidatario.
Si rimanda all'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 relativamente alle altre modifiche del contratto in quanto applicabile, per quanto non previsto nel capitolato e nel presente disciplinare di gara.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare, con apposita appendice al contratto principale, al medesimo soggetto contraente le prestazioni professionali in fase di esecuzione (direzione lavori, contabilità e misura, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, prestazioni da geologo e, allorquando presente nel gruppo di lavoro affidatario, da archeologo in fase di esecuzione) con applicazione del ribasso d’asta. Il valore stimato per tali opzioni ammonta a 93 942,70 EUR, escluso oneri ed IVA.
Ai sensi dell’art. 35 comma 4 del codice, il valore massimo stimato del contratto, comprensivo di tutte le opzioni ammonta a 286 837,82 EUR compreso oneri ed esclusa IVA

Tipo di procedura
Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

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