Ampliamento Piazzale Aeromobili - Integrazione Area Pavimentata Lato Palermo - Aeroporto Falcone Borsellino
SCADENZA 17/02/2015
Codice CPV: 45235311
Codice CIG: 6025338A34
Esecuzione dei lavori di «Ampliamento Piazzale Aeromobili -
Integrazione Area Pavimentata Lato Palermo - Aeroporto Falcone
Borsellino - Punta Raisi, Cinisi (PA)».
L'appalto ha per oggetto la fornitura dei materiali ed
apparecchiature e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione
delle opere di natura civile ed impiantistica relativamente alla
integrazione dell'area pavimentata lato Palermo nell'ambito
dell'Ampliamento del Piazzale di sosta Aeromobili dell'Aeroporto
«Falcone e Borsellino di Palermo».
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la
sicurezza, IVA esclusa, ammonta a 8 259 715,67 Euro, di cui 511
316,38 Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ai
sensi dell'art. 131 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i (215 830,63 Euro per
oneri diretti non soggetti a ribasso ma compresi nei lavori e 295
485,75 Euro per oneri specifici non soggetti a ribasso ma non
compresi nei lavori).
L'importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi,
soggetto a ribasso ammonta a 7 748 399,29 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 8 259 715,67 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 407 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta deve
essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria
pari a a 165 194 Euro e dall'impegno di un fideiussore al rilascio,
in caso di aggiudicazione, della cauzione definitiva di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo i termini e le
modalità dettagliate al punto n. 11) del disciplinare di gara.
Come indicato nel disciplinare di gara all'atto della stipulazione
del contratto l'aggiudicatario deve presentare:
La cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dall'art.
113 del Codice e dall'art. 123 del Regolamento.
La polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del Codice e
di cui all'art. 125, comma 1, del Regolamento, per una somma
assicurata: per i danni di esecuzione: 8 259 715,67 Euro (non
inferiore all'importo dell'appalto).
Per la responsabilità civile verso terzi: con massimale unico per
almeno 75 000 000 Euro.
Tutte le cauzioni e garanzie dovranno essere redatte secondo gli
schemi di cui al D.M. 123 del 12.3.2004.
Nel caso di raggruppamenti di imprese le cauzioni saranno
costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le
imprese raggruppate.
Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. comma 2 bis la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2
del medesimo articolo obbliga il concorrente che vi ha dato causa,
al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria, nella misura dell'1 % (uno per cento) del valore della
gara, il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria.
In tal caso, la stazione appaltante assegnerà al concorrente un
termine, non superiore a 10 giorni, perché siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto
e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non
essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non
indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la
regolarizzazione, né applica alcuna sanzione.
In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il
concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga,
anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale,
successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o
esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie
nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia
delle offerte.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato in parte a valere sul XII Decreto di
Ammissibilità al finanziamento sul PON 2007/2013 per l'importo di 4
242 862,65 Euro e la restante parte con Fondi della Stazione
Appaltante.
I pagamenti saranno effettuati con le modalità di cui all'art 20
del CSA.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero concorrenti con
sedi in altri stati membri dell'Unione Europea. Ai concorrenti
muniti di idoneità plurisoggettiva si applicano le disposizioni di
cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i.
I concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società
di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/10 regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere di cui al superiore art. III meglio dettagliate nel
disciplinare di gara.
In caso di raggruppamento di imprese, ciascun partecipante dovrà
essere qualificato per l'opera che è chiamato ad eseguire.
Come indicato dal disciplinare alla gara, sono ammessi alla gara
gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dai
successivi paragrafi, tra i quali, in particolare, quelli
costituiti da:
1.1.1. Operatori economici con idoneità individuale di cui alle
lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società
commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società
cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice.
1.1.2. Operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi
ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese
aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse
economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma
8, del Codice.
1.1.3. Operatori economici stranieri, alle condizioni di cui
all'art. 47 del Codice nonché del presente disciplinare di
gara.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice e
all'art. 92 del Regolamento.
Non saranno ammessi alla gara soggetti diversi da quelli sopra
indicati o privi dei prescritti requisiti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter ed m-quater), del Codice; le cause di divieto, decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159; le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001,
n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list», di cui al decreto del
Ministro delle finanze del 4.5.1999 e al decreto del Ministro
dell'economia e delle finanze del 21.11.2001 devono essere in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'economia
e delle finanze (art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78). Agli operatori
economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo
periodo, del Codice, è vietato partecipare alla gara in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora
gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento
o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese
aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un
consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra
società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi
dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del Codice è vietato
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il
medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice, vige
per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui
all'art. 34, comma 1, lettera c), (consorzi stabili).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
- attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che
documenti, ai sensi degli artt. 40 del Codice e 61 del Regolamento,
la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da
assumere,
- poiché l'importo delle lavorazioni di cui alla categoria OG 6 e
OG 11 è superiore al 15 % e, pertanto, è subappaltabile soltanto
nella misura del 30 %, è necessario che il concorrente, ai sensi
dell'art. 37, comma 11, del Codice, sia qualificato nella categoria
OG6 e OG 11 nella misura minima del 70 % del relativo importo. I
requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla
categoria prevalente,
- per la categoria OS 10, gli operatori non in possesso della
relativa attestazione SOA, devono possedere i seguenti requisiti
nella misura minima del 70 %, fermo restando che i requisiti
mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria
prevalente:
a) Importo dei lavori analoghi a quelli della predetta categoria,
eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei
lavori della stessa categoria;
b) Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15 % dell'importo dei lavori di cui alla precedente
lett. a);
c) Adeguata attrezzatura tecnica;
- i concorrenti possono beneficiare dell'incremento della
classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate
all'art. 61, comma 2, del Regolamento,
- per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di
rete e per i consorzi ordinari di tipo orizzontale, di cui all'art.
34, comma 1 lettera d), e), e-bis) ed f) del Codice, i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di
gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa
consorziata nella misura minima del 40 %; la restante percentuale
deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10 % di
quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'Impresa mandataria in
ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria,
- per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di
rete e per i consorzi di tipo verticale, di cui all'art. 34, comma
1, lettera d), e), e-bis) e f), del Codice, i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di
gara devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria
prevalente; nella categoria scorporata la mandante deve possedere i
requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria, nella
misura indicata per l'impresa singola,
- i requisiti relativi alle lavorazioni riconducibili alla
categoria prevalente e/o alle categorie scorporabili possono essere
assunte da un raggruppamento di tipo orizzontale, costituendo un
raggruppamento di tipo misto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in
possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 rilasciata da
soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema
di qualità deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento
prodotto in originale o in copia conforme. In caso di
raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o
consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti
gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che
assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la
qualificazione in classifica II.
(Per appalti in cui è richiesta la classifica III o classifica
superiore):
Possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, ai sensi
dell'art. 63 del Regolamento In attuazione dei disposti dell'art.
49 del Codice, il concorrente singolo, consorziato, raggruppato o
aggregato in rete, ai sensi dell'art. 34 del Codice, può dimostrare
il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,
tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro
soggetto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili
in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle
prestazioni oggetto del contratto. È consentito l'utilizzo,
mediante avvalimento, di più attestati di qualificazione per
ciascuna categoria per il raggiungimento della classifica richiesta
dal bando di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;
b) Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti
ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione
entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;
c) Ai sensi dell'art. 79 comma quinquies come modificato dal D.Lgs.
53 del 20.3.2010 il concorrente è obbligato, in sede di
presentazione dell'offerta, ad indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni specificando un indirizzo di posta elettronica
certificata (PEC) ai fini dell'invio delle comunicazioni;
d) Oltre il termine stabilito non sarà valida alcuna offerta anche
se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà
luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la
presentazione di altra offerta;
e) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base
d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto;
f) In caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in
cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più
vantaggiosa per GES.A.P. SpA;
g) In caso di ribassi uguali non si effettuerà gara di miglioria e
si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio in seduta
pubblica, indipendentemente dalla circostanza che siano presenti i
concorrenti che hanno formulato i ribassi uguali;
h) L'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere
redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od
accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e
spese del concorrente;
i) Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale,
per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri
obiettivi, si riserva di annullare e/o revocare la gara e gli atti
relativi in qualsiasi momento, e comunque, di non procedere
all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non
stipulare il contratto senza che ciò possa comportare
responsabilità e/o giustificare azioni di richiesta danni,
indennità o compensi di ogni tipo;
j) La stazione appaltante si riserva di procedere ad aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta, purché valida;
k) Ai sensi di quanto previsto dall'art. 140 D.Lgs. 163/06 e
s.m.i., in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento del medesimo, GES.A.P. SpA si
riserva la facoltà di interpellare, progressivamente i soggetti che
hanno partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto
per l'affidamento dei lavori. Si procederà all'interpello a partire
dal soggetto che avrà formulato la prima miglior offerta, fino al
quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
l) Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara,
tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti
dalla GES.A.P. SpA, senza che agli stessi spetti compenso alcuno
per qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla
gara;
m) Si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha
aderito al Protocollo di Legalità della Prefettura di Palermo ed ha
adottato il Patto Etico i cui testi sono disponibili sul sito
internet www.gesap.it . Essi si impegnano ad accettarli
sottoscrivendone copia, pagina per pagina ed allegandoli, a pena di
esclusione, alla documentazione amministrativa di cui alla presente
gara;
n) Ai sensi dell'art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136 l'impresa
aggiudicataria è obbligata ad assumere gli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari. Analogamente, l'impresa
aggiudicataria dovrà inserire apposita clausola nei contratti
sottoscritti con subappaltatori e subcontraenti della filiera delle
imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, con la quale
ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità finanziaria
di cui alla richiamata L. 13.8.2010 n. 136;
o) Ai sensi dell'art. 3, comma 8 della Legge 13.8.2010 n. 136 si
precisa che la stazione appaltante inserirà nel contratto di
appalto una clausola risolutiva espressa nel caso di violazione
dell'obbligo di esecuzione delle transazioni tramite le Banche o le
Poste;
p) Il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad
osservare la disposizione di cui all'art. 2 comma 1 della L.R.
15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di indicare un numero di
conto corrente unico sul quale la stazione appaltante farà
confluire tutte le somme relative all'appalto. L'aggiudicatario
dovrà avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni
relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al
personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico
bancario bonifico postale o assegno circolare non trasferibile e di
accettare, in caso di mancato rispetto di tale obbligo, senza nulla
a pretendere, la risoluzione per inadempimento contrattuale;
inoltre il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di
aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2
comma 2 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di
accettare la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il
legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa
aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento
nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità
organizzata.
Le disposizioni del presente bando si intendono integrate dal
disciplinare di gara, alla cui osservanza i concorrenti sono
vincolati a pena di esclusione.
Si informa che Responsabile del Procedimento è l'ing. Giuseppe
Liistro, Responsabile Direzione area manutenzione infrastrutture e
sistemi (+39 0917020770 - e-mail: giuseppe.liistro@gesap.it).
Eventuali chiarimenti circa le modalità di partecipazione alla
presente gara possono essere chiesti al Servizio gare e contratti
della GES.A.P. SpA, tel. +39 0917020508 (e-mail:
garecontratti@gesap.it).
Avverso il bando di gara è ammesso ricorso innanzi al Tribunale
Amministrativo Regionale per la Sicilia - Palermo - Via Butera 6 -
Palermo, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
La stazione appaltante inserirà il presente bando anche nel sito
www.gesap.it sul medesimo sito sarà pubblicato anche l'esito della
gara.
I concorrenti potranno formulare quesiti e richieste di chiarimenti
fino a 7 giorni antecedenti il termine di presentazione
dell'offerta, dopo tale data non sarà riscontrata alcuna
richiesta.
I quesiti dovranno essere trasmessi esclusivamente con posta
certificata agli indirizzi di posta elettronica:
garecontratti@gesap.it - gesap@pec.it
La stazione appaltante declina ogni responsabilità in merito alla
mancata ricezione della posta e/o alla ricezione fuori dai termini
sopra indicati.
Responsabile del Procedimento: ing. Giuseppe Liistro, Responsabile Direzione area manutenzione infrastrutture e sistemi +39 0917020770 - e-mail: giuseppe.liistro@gesap.it