Appalto del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti, spazzamento strade e servizi opzionali nel Comune di Cologno Monzese
SCADENZA 08/01/2013
Codice CPV: 90511100, 90512000, 90610000, 90620000, 34144420, 45110000, 45210000, 45300000
Codice CIG: 4639328E90
Appalto del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti,
spazzamento strade e servizi opzionali nel Comune di Cologno
Monzese.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cologno Monzese.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione integrata dei servizi di
igiene urbana e gestione dei rifiuti, comprensivi di: raccolta,
trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati
in forma differenziata, lo spazzamento delle strade e servizi
accessori, la gestione della piattaforma ecologica, prestazioni
unitariamente considerate principali; il servizio di sgombero neve,
compresa la salatura di tutte le sedi stradali e lavori presso la
piattaforma ecologica, prestazioni tutte secondarie.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta pari a Euro 23 280 000, oltre a Euro 46 560
per oneri della sicurezza e rischi interferenziali, non soggetti a
ribasso, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 23 326 560,00 Euro
Opzioni: Facoltà di proroga del Servizio per ulteriori mesi
12.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
A pena d'esclusione:
a) cauzione provvisoria di Euro 465.600 pari al 2 % dell'importo a
base d'asta dell'appalto, al netto degli oneri della sicurezza e da
interferenza, da costituirsi con le modalità indicate nel
disciplinare di gara, cui si rinvia.
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
concorrenti si applica la disciplina prevista dall'art. 37 del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. E' vietata l'associazione in
partecipazione. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo
devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente
alla quota di partecipazione al raggruppamento, che andrà indicata
nell'istanza di partecipazione.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i
soggetti indicati all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,
non possono partecipare coloro che si trovano nelle condizioni di
cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.
Sono richieste, a pena d'esclusione:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attività di Servizi di raccolta
e smaltimento rifiuti.
b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la
gestione dei rifiuti di cui all'art. 212 del D.lgs. 152/2006 e D.M.
406/98 per le seguenti categorie e classi o superiori: 1 d); 4 d);
5 e).Per i concorrenti che si sono iscritti all'Albo nella
categoria 5, oppure che hanno effettuato il passaggio dalla
categoria 4 alla categoria 5, a seguito dell'entrata in vigore del
d.lgs. 205/2010, non è richiesta la categoria 4, ma sarà
necessario, in questo caso, il possesso della categoria 5 classe d)
o superiore.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.lgs.
163/06, le iscrizioni di cui alle lettere a), b), sono riferite al
Consorzio o al Consorziato esecutore dei Servizi.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, l'iscrizione
camerale di cui alla lettera a) è obbligatoria per tutti i soggetti
raggruppati che svolgano i suddetti servizi, l'iscrizione all'Albo
Nazionale di cui alla lett. b) per categorie e classi richieste
potrà essere posseduta dal raggruppamento nel suo complesso, ma la
mandataria capogruppo dovrà comunque obbligatoriamente possedere
l'iscrizione per la categoria 1 classe d) o superiore.
I requisiti d'iscrizione cui alle lettere a) e b), essendo di
natura soggettiva e non rientrando tra i requisiti
economico-finanziari e tecnici, non sono suscettibili di
avvalimento.
Il Servizio di sgombero neve e salatura delle sedi stradali è
interamente subappaltabile a terzi, ad esecutori che dovranno
essere in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A per la relativa
attività.
I lavori previsti dagli artt. 24 e 33 del Capitolato Speciale
d'appalto presso la piattaforma ecologica di via Portogallo sono
interamente subappaltabili a terzi, ad esecutori in possesso dei
requisiti per eseguirli, di cui all'art. 90 del D.P.R.
207/2010.
Fatta salva la necessità di possedere i requisiti d'iscrizione di
cui alle precedenti lettere a) e b) è consentito il subappalto nei
limiti del 30 % dell'importo complessivo contrattuale.
In caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, si applicano gli artt. 39 commi 2 e 3 e 47 del
D.lgs. 163/06.
I concorrenti devono rendere la dichiarazione in merito alla
situazione di controllo, di cui all'art. 38 comma 2, con le
modalità previste nel disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A pena d'esclusione:
a) l'elenco dei principali servizi di raccolta, trasporto,
smaltimento rifiuti e spazzamento strade eseguiti dal concorrente
in modo regolare a favore di Enti Pubblici Territoriali o Società
esercenti pubblici servizi negli anni 2009, 2010, 2011, con
l'indicazione dei committenti, destinatari, per un importo, nel
periodo indicato, non inferiore a Euro 11.640.000. Per i contratti
pluriennali andrà calcolata la sola quota parte fatturata in detto
triennio;
b) di avere gestito consecutivamente, e in modo regolare, nel
triennio 2009, 2010, 2011, a favore di un Ente Pubblico
Territoriale o società esercente pubblico servizio, un Centro di
raccolta rifiuti (Piattaforma Ecologica). Il periodo di gestione
consecutiva, indipendentemente dalla durata del contratto, dovrà
essere compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2011.
c) indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del
concorrente negli anni 2009, 2010, 2011, non inferiore a 60 unità,
in ciascun anno del triennio.
d) certificazione del sistema di qualità per l'erogazione dei
servizi di raccolta e trasporto rifiuti, conforme alle norme
europee UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata solo ed esclusivamente,
pena l'esclusione, da organismi accreditati, ai sensi delle norme
europee.
Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti:
1) l'importo di cui al punto III.2.3) lett. a) e il numero dei
dipendenti di cui al punto III.2.3) lett. c) dovranno essere tutti
posseduti nella misura minima del 60 % dal mandatario, mentre la
restante percentuale deve essere posseduta dal mandatario, oppure
dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse del 20 %. Il
raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso, il 100
% dei requisiti richiesti;
2) il requisito di cui al punto III.2.3) lett. b) deve essere
posseduto dal mandatario capogruppo;
3) il requisito di cui al punto III.2.3) lett. d) deve essere
posseduto da tutti i soggetti raggruppati che svolgono i Servizi di
raccolta e trasporto rifiuti.
Per i concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del
D.lgs. 163/06: i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. a), b),
d), devono essere posseduti dal soggetto che svolgerà il Servizio,
mentre il requisito di cui al punto III.2.3) lett. c) deve essere
posseduto dal Consorzio.
In caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui
all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalità di cui al
disciplinare di gara. L'avvalimento è consentito per tutti i
requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando di gara: il
disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All. A); le
dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta
economica tipo (All. C 1,2,3), che contengono le dichiarazioni da
rendersi obbligatoriamente per la presente procedura pertanto, nel
caso il concorrente non intenda utilizzarli, deve presentare
documenti che contengano, a pena d'esclusione, tutte le
dichiarazioni previste nei sopra citati allegati. Tutti i documenti
di gara e di progetto sono scaricabili dal sito internet comunale
www.comune.colognomonzese.mi.it; sezione Albo pretorio on-line
“bando di gara”.
Si procederà alla verifica del possesso dei requisiti di capacità
economico-finanziaria e tecnica e alla verifica di anomalia
dell'offerta con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Tutti i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a
favore della dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture di un importo pari a Euro 500, da
costituirsi con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Responsabile del presente procedimento è la Dott.ssa Isidora
Blumenthal.
Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
magistratura ordinaria, sotto la cui giurisdizione ricade il Comune
di Cologno Monzese. E' esclusa la competenza arbitrale.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi di legge, esclusivamente
nell'ambito della presente procedura.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Isidora Blumenthal