Appalti - Lavori

Appalto del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti, spazzamento strade e servizi opzionali nel Comune di Cologno Monzese

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cologno Monzese


Codice CPV: 90511100, 90512000, 90610000, 90620000, 34144420, 45110000, 45210000, 45300000
Codice CIG: 4639328E90
SCADENZA 08/01/2013
Appalto del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti, spazzamento strade e servizi opzionali nel Comune di Cologno Monzese.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Cologno Monzese.

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione integrata dei servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti, comprensivi di: raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati in forma differenziata, lo spazzamento delle strade e servizi accessori, la gestione della piattaforma ecologica, prestazioni unitariamente considerate principali; il servizio di sgombero neve, compresa la salatura di tutte le sedi stradali e lavori presso la piattaforma ecologica, prestazioni tutte secondarie.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta pari a Euro 23 280 000, oltre a Euro 46 560 per oneri della sicurezza e rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 23 326 560,00 Euro

Opzioni: Facoltà di proroga del Servizio per ulteriori mesi 12.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
A pena d'esclusione:
a) cauzione provvisoria di Euro 465.600 pari al 2 % dell'importo a base d'asta dell'appalto, al netto degli oneri della sicurezza e da interferenza, da costituirsi con le modalità indicate nel disciplinare di gara, cui si rinvia.
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti si applica la disciplina prevista dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. E' vietata l'associazione in partecipazione. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, che andrà indicata nell'istanza di partecipazione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare coloro che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.

Sono richieste, a pena d'esclusione:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attività di Servizi di raccolta e smaltimento rifiuti.
b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui all'art. 212 del D.lgs. 152/2006 e D.M. 406/98 per le seguenti categorie e classi o superiori: 1 d); 4 d); 5 e).Per i concorrenti che si sono iscritti all'Albo nella categoria 5, oppure che hanno effettuato il passaggio dalla categoria 4 alla categoria 5, a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. 205/2010, non è richiesta la categoria 4, ma sarà necessario, in questo caso, il possesso della categoria 5 classe d) o superiore.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/06, le iscrizioni di cui alle lettere a), b), sono riferite al Consorzio o al Consorziato esecutore dei Servizi.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, l'iscrizione camerale di cui alla lettera a) è obbligatoria per tutti i soggetti raggruppati che svolgano i suddetti servizi, l'iscrizione all'Albo Nazionale di cui alla lett. b) per categorie e classi richieste potrà essere posseduta dal raggruppamento nel suo complesso, ma la mandataria capogruppo dovrà comunque obbligatoriamente possedere l'iscrizione per la categoria 1 classe d) o superiore.
I requisiti d'iscrizione cui alle lettere a) e b), essendo di natura soggettiva e non rientrando tra i requisiti economico-finanziari e tecnici, non sono suscettibili di avvalimento.
Il Servizio di sgombero neve e salatura delle sedi stradali è interamente subappaltabile a terzi, ad esecutori che dovranno essere in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A per la relativa attività.
I lavori previsti dagli artt. 24 e 33 del Capitolato Speciale d'appalto presso la piattaforma ecologica di via Portogallo sono interamente subappaltabili a terzi, ad esecutori in possesso dei requisiti per eseguirli, di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010.
Fatta salva la necessità di possedere i requisiti d'iscrizione di cui alle precedenti lettere a) e b) è consentito il subappalto nei limiti del 30 % dell'importo complessivo contrattuale.
In caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, si applicano gli artt. 39 commi 2 e 3 e 47 del D.lgs. 163/06.
I concorrenti devono rendere la dichiarazione in merito alla situazione di controllo, di cui all'art. 38 comma 2, con le modalità previste nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A pena d'esclusione:
a) l'elenco dei principali servizi di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti e spazzamento strade eseguiti dal concorrente in modo regolare a favore di Enti Pubblici Territoriali o Società esercenti pubblici servizi negli anni 2009, 2010, 2011, con l'indicazione dei committenti, destinatari, per un importo, nel periodo indicato, non inferiore a Euro 11.640.000. Per i contratti pluriennali andrà calcolata la sola quota parte fatturata in detto triennio;
b) di avere gestito consecutivamente, e in modo regolare, nel triennio 2009, 2010, 2011, a favore di un Ente Pubblico Territoriale o società esercente pubblico servizio, un Centro di raccolta rifiuti (Piattaforma Ecologica). Il periodo di gestione consecutiva, indipendentemente dalla durata del contratto, dovrà essere compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2011.
c) indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente negli anni 2009, 2010, 2011, non inferiore a 60 unità, in ciascun anno del triennio.
d) certificazione del sistema di qualità per l'erogazione dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti, conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata solo ed esclusivamente, pena l'esclusione, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee.
Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti:
1) l'importo di cui al punto III.2.3) lett. a) e il numero dei dipendenti di cui al punto III.2.3) lett. c) dovranno essere tutti posseduti nella misura minima del 60 % dal mandatario, mentre la restante percentuale deve essere posseduta dal mandatario, oppure dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse del 20 %. Il raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso, il 100 % dei requisiti richiesti;
2) il requisito di cui al punto III.2.3) lett. b) deve essere posseduto dal mandatario capogruppo;
3) il requisito di cui al punto III.2.3) lett. d) deve essere posseduto da tutti i soggetti raggruppati che svolgono i Servizi di raccolta e trasporto rifiuti.
Per i concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D.lgs. 163/06: i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. a), b), d), devono essere posseduti dal soggetto che svolgerà il Servizio, mentre il requisito di cui al punto III.2.3) lett. c) deve essere posseduto dal Consorzio.
In caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalità di cui al disciplinare di gara. L'avvalimento è consentito per tutti i requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando di gara: il disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All. A); le dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta economica tipo (All. C 1,2,3), che contengono le dichiarazioni da rendersi obbligatoriamente per la presente procedura pertanto, nel caso il concorrente non intenda utilizzarli, deve presentare documenti che contengano, a pena d'esclusione, tutte le dichiarazioni previste nei sopra citati allegati. Tutti i documenti di gara e di progetto sono scaricabili dal sito internet comunale www.comune.colognomonzese.mi.it; sezione Albo pretorio on-line “bando di gara”.
Si procederà alla verifica del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica e alla verifica di anomalia dell'offerta con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Tutti i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di un importo pari a Euro 500, da costituirsi con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Responsabile del presente procedimento è la Dott.ssa Isidora Blumenthal.
Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla magistratura ordinaria, sotto la cui giurisdizione ricade il Comune di Cologno Monzese. E' esclusa la competenza arbitrale.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della presente procedura. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Isidora Blumenthal

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