Appalto integrato per realizzazione del nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, Torino
SCADENZA 07/07/2014
Codice CPV: 45214600
Appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), D.Lgs
163/06 e 169 D.P.R. 207/10 comprendente la Progettazione Esecutiva
di cui all'art. 93, comma 5, D.Lgs 163/06 e artt. 33 e ss, D.P.R.
207/10 (escluso il quadro economico e la relazione geologica) e la
realizzazione dei lavori a corpo inerenti il nuovo Incubatore di
imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, in via Nizza 40 a
Torino.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo lavori pari a 12 190 297,53 euro (oltre IVA) di cui 289
971,40 euro (oltre IVA) per oneri di sicurezza ex artt. 131, D.Lgs
163/06, 100, D.Lgs 81/08 all. XV - punto 4 non soggetti a ribasso
d'asta;
b) Importo corrispettivo progettazione esecutiva ex art. 93, comma
5, D.Lgs 163/06 e artt. 33 e segg., D.P.R. 207/10 determinato ex dm
143/13 pari a 281 913,31 euro (oltre oneri fiscali e previdenziali)
soggetti a ribasso d'asta. Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06,
IA.01, IA.02, IA.04. Le opere si intendono appaltate a corpo ai
sensi dell'art.53, comma 4, D.Lgs 163/06.
Categoria prevalente: OG 1: 4 251 984,11 euro (oltre IVA);
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata
(subappaltabile max 30 %). Opere scorporabili e comunque
subappaltabili o affidabili in cottimo 100 % (artt. 107, commi 1 e
2, 108 commi 1, 2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, D.P.R. 207/10,
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24.4.2014
, art.1 (in G.U. n. 96 del 26.4.2014);
Categoria OS 3 ex D.P.R. 207/10: 200 967,38 euro; a qualificazione
obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica
adeguata; categoria OS 4 ex D.P.R. 207/10: 212 425,58 euro; a
qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per
classifica adeguata;
Categoria OS 6 ex D.P.R. 207/10: 1 133 577,52 euro; a
qualificazione non obbligatoria, attestato di qualificazione SOA
per classifica adeguata; categoria OS 8 ex D.P.R. 207/10: 213
070,75 euro; a qualificazione obbligatoria, attestato di
qualificazione SOA per classifica adeguata;
Categoria OS 13 ex D.P.R. 207/10: 1 426 718,63 euro; a
qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per
classifica adeguata; categoria OS 28 ex D.P.R. 207/10: 2 440 866
euro; attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata.
Opere scorporabili e subappaltabili o affidabili in cottimo max 30
% (artt. 37, comma 11, D.Lgs 163/06, 107, commi 1 e 2, 108 commi 1,
2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, D.P.R. 207/10, Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24.4.2014, art.2 (in G.U.
n. 96 del 26.4.2014):
Categoria OS 30 ex dpr 207/10: 2 310 687,56 euro; a qualificazione
obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica
adeguata. Certificazione sistema di qualità ISO 9000 ai sensi
dell'art.63, D.P.R. 207/10 dalla classifica III in su. Le opere
scorporabili possono essere assunte da imprese mandanti in
raggruppamento di tipo verticale (artt.37, D.Lgs 163/06, 92 e 109,
comma 3, D.P.R. 207/10).
Ammessi raggruppamenti di tipo orizzontale e di tipo misto. Le
lavorazioni appartenenti alle categorie OS 3, OS 28, OS 30 possono
essere assunte da imprese in possesso della attestazione SOA in
categoria OG 11 per classifica adeguata. Per quanto riguarda le
lavorazioni impiantistiche si richiama il Comunicato del Presidente
AVCP del 24.6.2011 inerente il D.M. 22.1.2008, n. 37.
Valore stimato, IVA esclusa: 12 472 210,84 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 495 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Artt. 75 e 113, D.Lgs 163/06 e correlate norme regolamentari.
Vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte
amministrativa. Polizze assicurative: vedasi disciplinare di gara e
capitolato speciale di appalto - parte amministrativa e schema di
contratto (polizza art.129, comma 2, D.Lgs 163/06 e art. 125 D.P.R.
207/10 “Copertura assicurativa per danni di Esecuzione,
Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione” (modalità
dm 123/04 - schema-tipo 2.3): rischi assicurati e relative
somme:
Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione,
comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo
2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 2 000 000
euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 300 000 euro;
Sezione B - RCT, massimale pari a 5 % somma “Sezione A - Partita 1
- Opere” e comunque non inferiore a 500 000 euro. Polizza R.C.O.:
massimale 2 500 000 euro per sinistro, con sottolimite di 2 000 000
euro per prestatore di lavoro/parasubordinato. Polizza indennitaria
decennale ex art.126 D.P.R. 207/10 massimale 20 % valore dell'opera
realizzata nonché una polizza RCT della medesima durata a copertura
dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei
rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con massimale
indennizzo pari al 5 % del valore dell'opera realizzata con un
minimo di 500 000 euro e un massimo di 5 000 000 euro nel rispetto
art.11 capitolato speciale di appalto-parte amministrativa.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Regione Piemonte, Direzione Attività Produttive, Settore
Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui
fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attività III.2.1.
Pagamenti ai sensi del capitolato speciale di appalto-parte
amministrativa e dello schema di contratto.
Altre condizioni particolari
La aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto di appalto
integrato sono sospensivamente condizionate alla acquisizione della
copertura finanziaria (Regione Piemonte). In caso di mancata
verificazione della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non
avrà alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi,
danni e compensi di qualunque genere.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- concorrente stabilito in Italia:
1) Possesso certificazione SOA dpr 207/10 per categorie e importi
adeguati;
2) Certificazione sistema di qualità aziendale conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63, D.P.R.
207/10 per classifiche dalla III in su.
- concorrente stabilito in altri Stati: requisiti equivalenti ai
sensi dell'art.47, comma 2, D.Lgs 163/06;
- per tutti i concorrenti: requisiti relativi alla progettazione di
cui al paragrafo 16. del “Disciplinare gara”.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
0.1. Progetto Esecutivo consegnato entro 55 giorni naturali dalla
data di ricezione dell'OdS1 del responsabile del procedimento (cfr.
art.9 del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa);
esecuzione lavori durata 495 giorni naturali decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori (cfr. art.21 del capitolato
speciale di appalto-parte amministrativa).
0.2. Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti
criteri:
1) Prezzo: max punti 30;
2) Miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro,
eventualmente anche con l'introduzione di schermature: max punti 28
così suddivisi:
2.1) Entità del miglioramento della performance energetica: max
punti 10;
2.2) Qualità estetica e tecnica e funzionale della soluzione
proposta: max punti 10;
2.3) Qualità paesaggistica e ambientale della soluzione proposta:
max punti 8;
3) Piano di Gestione Commessa (PGC), con approfondimenti su
progettazione, gestione ed organizzazione del cantiere, anche ai
fini della sostenibilità ambientale: max punti 15;
4) Soluzioni tecnologicamente avanzate per agevolare ogni futuro
intervento nei cavedi di distribuzione impiantistica: max punti 22
così suddivisi:
4.1) Flessibilità (localizzazione) della soluzione proposta: max
punti 8;
4.2) Funzionalità (metodi di montaggio e smontaggio) della
soluzione proposta: max punti 9;
4.3) Qualità estetica della soluzione proposta: max punti 5; 5)
Piano Gestione Sicurezza (PGS): max punti 5; e mediante
l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui
all'allegato G, D.P.R. 207/10 e “confronto a coppie” per criteri
qualitativi + riparametrazione (come indicato nel disciplinare di
gara). Prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il
coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento
offerto più conveniente per la stazione appaltante, e coefficiente
pari a 0, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello
posto a base di gara.
0.3. Ai sensi dell'art. 71, D.Lgs 163/06 bando integrale,
disciplinare di gara + allegati, progetto definitivo (art. 24
D.P.R. 207/10), capitolato speciale di appalto-parte
amministrativa, schema di contratto potranno essere scaricati
direttamente, senza oneri, dal profilo di committenza
www.cirpark.eu.
1. Offerte art.74, D.Lgs 163/06 devono pervenire secondo forme,
modalità e termini indicati nel “Disciplinare di gara”.
2. Requisiti relativi alla progettazione di cui al paragrafo 16.
“Disciplinare di gara” e requisiti imprese non attestate SOA
stabilite in altri Paesi saranno verificati ai sensi art.48, D.Lgs
163/06 nei termini indicati nel “Disciplinare di gara”.
3. Ricognizione luoghi: obbligatoria ex art.106, comma 2, D.P.R.
207/10 con attestazione rilasciata da CIRP pena la non ammissione
dell'offerta ai sensi “Disciplinare di gara”.
4. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, D.P.R.
445/00 (art.38, comma 2, D.Lgs 163/06).
5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate,
plurime.
6. L'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'aggiudicazione
quand'anche pervenga una sola offerta, purché valida, congrua,
conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva
facoltà ex art.81, comma 3, D.Lgs 163/06.
7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarità del bando e/o del “Disciplinare
di gara” + allegati, e/o degli elaborati progettuali, capitolato
speciale di appalto, schema di contratto, l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procederà alla loro correzione. Le
correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli
interessati mediante pubblicazione sul sito www.cirpark.eu.
9. Subappalto: artt. 91, comma 3, 118, D.Lgs 163/06;
Amministrazione aggiudicatrice procederà a sensi art. 118, comma 3,
seconda ipotesi, D.Lgs 163/06. In caso di subappalto delle
lavorazioni OS 30 (max 30 %) l'Amministrazione aggiudicatrice
procederà a sensi art. 118, comma 3, prima ipotesi, D.Lgs
163/06.
10. Facoltà: art. 140, comma 1, D.Lgs 163/06 (cosiddetto
“scorrimento della graduatoria”).
11. Termine ultimo ricezione richieste informazioni/chiarimenti:
26.6.2014 ore: 12:00 (termine perentorio); tutte le comunicazioni e
gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e
gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via e-mail
PEC (art.77, d.lgs.163/06). Le suddette richieste saranno
riscontrate mediante pubblicazione in forma anonima sul sito
www.cirpark.eu.
12. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valuterà la
congruità delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2 D.Lgs 163/06
nei termini indicati nel “Disciplinare di gara”.
13. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o
institori occorre allegare, anche in copia, procura speciale o
procura institoria ai sensi “Disciplinare di gara”.
14. A sensi dell'art.253, comma 3, D.Lgs 163/06 l'Amministrazione
aggiudicatrice applica il dm 145/00.
15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà, previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara,
non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in
responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ.
16. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a 200 euro
(duecento) ai sensi deliberazione dell'Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi “Disciplinare di
gara”; Codice Identificativo Gara (CIG: 57397152A8). Il mancato
versamento della contribuzione è condizione di esclusione dalla
procedura di gara.
17. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e
quelle del “Disciplinare di gara” prevalgono le prime, interpretate
secondo il D.Lgs 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.
18. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, D.Lgs
163/06: deliberazione a contrarre del consiglio di amministrazione
dell'Amministrazione aggiudicatrice dello 2.5.2014. Progetto
definitivo validato ex art. 55 D.P.R. 207/2010 in data 16.4.2014.
19. “Disciplinare di gara” parte integrante del bando di gara.
20. Si precisa che nello schema di contratto è inserita la seguente
clausola: “di accettare, rinunciando fin d'ora a sollevare
qualsivoglia riserva e/o eccezione, che in base alla specificità
del finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il tempo
intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta da CIRP
all'Ente finanziatore (Regione Piemonte) e l'effettivo
accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non
imputabile a CIRP, non potrà essere computato né ai fini del
calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento né ai fini
di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennità o
compensi.”
21. Si precisa che nello schema di contratto è inserita la seguente
clausola: “A sensi dell'art.53, comma 3 bis, D.Lgs 163/06, la
fondazione corrisponderà direttamente, con le modalità indicate al
precedente art. 9, comma 4, al progettista “indicato” (ipotesi B1)
la quota di compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al
netto del ribasso offerto, previa presentazione dei documenti
fiscali del progettista”.
22. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, D.Lgs 163/06:
prof. Lorenzo Silengo.
Responsabile del procedimento: prof. Lorenzo Silengo