Incarichi - Appalti integrati

Appalto integrato per realizzazione del nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, Torino

STAZIONE APPALTANTE

Fondazione Clinical Industrial Research Park


Codice CPV: 45214600
SCADENZA 07/07/2014
Appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), D.Lgs 163/06 e 169 D.P.R. 207/10 comprendente la Progettazione Esecutiva di cui all'art. 93, comma 5, D.Lgs 163/06 e artt. 33 e ss, D.P.R. 207/10 (escluso il quadro economico e la relazione geologica) e la realizzazione dei lavori a corpo inerenti il nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, in via Nizza 40 a Torino.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torino.

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo lavori pari a 12 190 297,53 euro (oltre IVA) di cui 289 971,40 euro (oltre IVA) per oneri di sicurezza ex artt. 131, D.Lgs 163/06, 100, D.Lgs 81/08 all. XV - punto 4 non soggetti a ribasso d'asta;
b) Importo corrispettivo progettazione esecutiva ex art. 93, comma 5, D.Lgs 163/06 e artt. 33 e segg., D.P.R. 207/10 determinato ex dm 143/13 pari a 281 913,31 euro (oltre oneri fiscali e previdenziali) soggetti a ribasso d'asta. Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.01, IA.02, IA.04. Le opere si intendono appaltate a corpo ai sensi dell'art.53, comma 4, D.Lgs 163/06.
Categoria prevalente: OG 1: 4 251 984,11 euro (oltre IVA); attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata (subappaltabile max 30 %). Opere scorporabili e comunque subappaltabili o affidabili in cottimo 100 % (artt. 107, commi 1 e 2, 108 commi 1, 2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, D.P.R. 207/10, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24.4.2014 , art.1 (in G.U. n. 96 del 26.4.2014);
Categoria OS 3 ex D.P.R. 207/10: 200 967,38 euro; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 4 ex D.P.R. 207/10: 212 425,58 euro; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata;
Categoria OS 6 ex D.P.R. 207/10: 1 133 577,52 euro; a qualificazione non obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 8 ex D.P.R. 207/10: 213 070,75 euro; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata;
Categoria OS 13 ex D.P.R. 207/10: 1 426 718,63 euro; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 28 ex D.P.R. 207/10: 2 440 866 euro; attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata. Opere scorporabili e subappaltabili o affidabili in cottimo max 30 % (artt. 37, comma 11, D.Lgs 163/06, 107, commi 1 e 2, 108 commi 1, 2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, D.P.R. 207/10, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24.4.2014, art.2 (in G.U. n. 96 del 26.4.2014):
Categoria OS 30 ex dpr 207/10: 2 310 687,56 euro; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata. Certificazione sistema di qualità ISO 9000 ai sensi dell'art.63, D.P.R. 207/10 dalla classifica III in su. Le opere scorporabili possono essere assunte da imprese mandanti in raggruppamento di tipo verticale (artt.37, D.Lgs 163/06, 92 e 109, comma 3, D.P.R. 207/10).
Ammessi raggruppamenti di tipo orizzontale e di tipo misto. Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS 3, OS 28, OS 30 possono essere assunte da imprese in possesso della attestazione SOA in categoria OG 11 per classifica adeguata. Per quanto riguarda le lavorazioni impiantistiche si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24.6.2011 inerente il D.M. 22.1.2008, n. 37.
Valore stimato, IVA esclusa: 12 472 210,84 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 495 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Artt. 75 e 113, D.Lgs 163/06 e correlate norme regolamentari. Vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte amministrativa. Polizze assicurative: vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto - parte amministrativa e schema di contratto (polizza art.129, comma 2, D.Lgs 163/06 e art. 125 D.P.R. 207/10 “Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione” (modalità dm 123/04 - schema-tipo 2.3): rischi assicurati e relative somme:
Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 2 000 000 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 300 000 euro;
Sezione B - RCT, massimale pari a 5 % somma “Sezione A - Partita 1 - Opere” e comunque non inferiore a 500 000 euro. Polizza R.C.O.: massimale 2 500 000 euro per sinistro, con sottolimite di 2 000 000 euro per prestatore di lavoro/parasubordinato. Polizza indennitaria decennale ex art.126 D.P.R. 207/10 massimale 20 % valore dell'opera realizzata nonché una polizza RCT della medesima durata a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con massimale indennizzo pari al 5 % del valore dell'opera realizzata con un minimo di 500 000 euro e un massimo di 5 000 000 euro nel rispetto art.11 capitolato speciale di appalto-parte amministrativa.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Regione Piemonte, Direzione Attività Produttive, Settore Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attività III.2.1. Pagamenti ai sensi del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e dello schema di contratto.

Altre condizioni particolari
La aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto di appalto integrato sono sospensivamente condizionate alla acquisizione della copertura finanziaria (Regione Piemonte). In caso di mancata verificazione della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avrà alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi, danni e compensi di qualunque genere.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- concorrente stabilito in Italia:
1) Possesso certificazione SOA dpr 207/10 per categorie e importi adeguati;
2) Certificazione sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63, D.P.R. 207/10 per classifiche dalla III in su.
- concorrente stabilito in altri Stati: requisiti equivalenti ai sensi dell'art.47, comma 2, D.Lgs 163/06;
- per tutti i concorrenti: requisiti relativi alla progettazione di cui al paragrafo 16. del “Disciplinare gara”.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
0.1. Progetto Esecutivo consegnato entro 55 giorni naturali dalla data di ricezione dell'OdS1 del responsabile del procedimento (cfr. art.9 del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa); esecuzione lavori durata 495 giorni naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori (cfr. art.21 del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa).
0.2. Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
1) Prezzo: max punti 30;
2) Miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro, eventualmente anche con l'introduzione di schermature: max punti 28 così suddivisi:
2.1) Entità del miglioramento della performance energetica: max punti 10;
2.2) Qualità estetica e tecnica e funzionale della soluzione proposta: max punti 10;
2.3) Qualità paesaggistica e ambientale della soluzione proposta: max punti 8;
3) Piano di Gestione Commessa (PGC), con approfondimenti su progettazione, gestione ed organizzazione del cantiere, anche ai fini della sostenibilità ambientale: max punti 15;
4) Soluzioni tecnologicamente avanzate per agevolare ogni futuro intervento nei cavedi di distribuzione impiantistica: max punti 22 così suddivisi:
4.1) Flessibilità (localizzazione) della soluzione proposta: max punti 8;
4.2) Funzionalità (metodi di montaggio e smontaggio) della soluzione proposta: max punti 9;
4.3) Qualità estetica della soluzione proposta: max punti 5; 5) Piano Gestione Sicurezza (PGS): max punti 5; e mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, D.P.R. 207/10 e “confronto a coppie” per criteri qualitativi + riparametrazione (come indicato nel disciplinare di gara). Prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento offerto più conveniente per la stazione appaltante, e coefficiente pari a 0, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello posto a base di gara.
0.3. Ai sensi dell'art. 71, D.Lgs 163/06 bando integrale, disciplinare di gara + allegati, progetto definitivo (art. 24 D.P.R. 207/10), capitolato speciale di appalto-parte amministrativa, schema di contratto potranno essere scaricati direttamente, senza oneri, dal profilo di committenza www.cirpark.eu.
1. Offerte art.74, D.Lgs 163/06 devono pervenire secondo forme, modalità e termini indicati nel “Disciplinare di gara”.
2. Requisiti relativi alla progettazione di cui al paragrafo 16. “Disciplinare di gara” e requisiti imprese non attestate SOA stabilite in altri Paesi saranno verificati ai sensi art.48, D.Lgs 163/06 nei termini indicati nel “Disciplinare di gara”.
3. Ricognizione luoghi: obbligatoria ex art.106, comma 2, D.P.R. 207/10 con attestazione rilasciata da CIRP pena la non ammissione dell'offerta ai sensi “Disciplinare di gara”.
4. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, D.P.R. 445/00 (art.38, comma 2, D.Lgs 163/06).
5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime.
6. L'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purché valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà ex art.81, comma 3, D.Lgs 163/06.
7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarità del bando e/o del “Disciplinare di gara” + allegati, e/o degli elaborati progettuali, capitolato speciale di appalto, schema di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procederà alla loro correzione. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.cirpark.eu.
9. Subappalto: artt. 91, comma 3, 118, D.Lgs 163/06; Amministrazione aggiudicatrice procederà a sensi art. 118, comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs 163/06. In caso di subappalto delle lavorazioni OS 30 (max 30 %) l'Amministrazione aggiudicatrice procederà a sensi art. 118, comma 3, prima ipotesi, D.Lgs 163/06.
10. Facoltà: art. 140, comma 1, D.Lgs 163/06 (cosiddetto “scorrimento della graduatoria”).
11. Termine ultimo ricezione richieste informazioni/chiarimenti: 26.6.2014 ore: 12:00 (termine perentorio); tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via e-mail PEC (art.77, d.lgs.163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate mediante pubblicazione in forma anonima sul sito www.cirpark.eu.
12. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valuterà la congruità delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2 D.Lgs 163/06 nei termini indicati nel “Disciplinare di gara”.
13. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori occorre allegare, anche in copia, procura speciale o procura institoria ai sensi “Disciplinare di gara”.
14. A sensi dell'art.253, comma 3, D.Lgs 163/06 l'Amministrazione aggiudicatrice applica il dm 145/00.
15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà, previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ.
16. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a 200 euro (duecento) ai sensi deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi “Disciplinare di gara”; Codice Identificativo Gara (CIG: 57397152A8). Il mancato versamento della contribuzione è condizione di esclusione dalla procedura di gara.
17. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del “Disciplinare di gara” prevalgono le prime, interpretate secondo il D.Lgs 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.
18. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, D.Lgs 163/06: deliberazione a contrarre del consiglio di amministrazione dell'Amministrazione aggiudicatrice dello 2.5.2014. Progetto definitivo validato ex art. 55 D.P.R. 207/2010 in data 16.4.2014. 19. “Disciplinare di gara” parte integrante del bando di gara.
20. Si precisa che nello schema di contratto è inserita la seguente clausola: “di accettare, rinunciando fin d'ora a sollevare qualsivoglia riserva e/o eccezione, che in base alla specificità del finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta da CIRP all'Ente finanziatore (Regione Piemonte) e l'effettivo accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non imputabile a CIRP, non potrà essere computato né ai fini del calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento né ai fini di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennità o compensi.”
21. Si precisa che nello schema di contratto è inserita la seguente clausola: “A sensi dell'art.53, comma 3 bis, D.Lgs 163/06, la fondazione corrisponderà direttamente, con le modalità indicate al precedente art. 9, comma 4, al progettista “indicato” (ipotesi B1) la quota di compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al netto del ribasso offerto, previa presentazione dei documenti fiscali del progettista”.
22. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, D.Lgs 163/06: prof. Lorenzo Silengo. Responsabile del procedimento: prof. Lorenzo Silengo

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