Appalto misto di servizi e lavori dell'aeroporto L. da Vinci di Fiumicino
SCADENZA 21/12/2012
Codice CPV: 45259000, 50720000
Conduzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli
impianti termici, di condizionamento, idrico sanitario ed
antincendio - Aeroporto Fiumicino.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci"
di Fiumicino.
Appalto misto di servizi (prestazione principale) e lavori
(prestazione accessoria), di durata triennale: servizio di
conduzione, manutenzione ordinaria programmata, riparazione guasti,
modifiche, gestione tecnica e lavori di manutenzione straordinaria
su tutti gli impianti di condizionamento, riscaldamento, vapore,
aria compressa, ventilazione, idrico sanitario, antincendio e
trattamento acqua dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino.
L'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria troverà
effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini
attuativi nei quali, di volta in volta, saranno specificati, nel
limite delle prestazioni già definite dal capitolato speciale,
l'oggetto del lavoro, l'importo, il termine utile e le modalità per
l'esecuzione dei lavori.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo triennale pari a Euro 24 051 554 così
articolato:
1) importo a base d'asta pari a Euro 23 098 380 di cui:
a) Euro 11 398.380 per il servizio di conduzione e manutenzione
ordinaria;
b) Euro 11 700 000 per i lavori di manutenzione straordinaria;
2) Euro 953 174, non soggetto a ribasso d'asta, per oneri di
sicurezza di cui:
a) Euro 323 714 per le attività di conduzione e manutenzione
ordinaria e
b) Euro 629 460 per la manutenzione straordinaria.
Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, le
categorie di cui si compone l'appalto sono: Categoria prevalente
OS28 per Euro 11 959 580,00 classifica VI; categoria
scorporabile-subappaltabile OG6 per Euro 369 880,00 classifica
II.
Opzioni: La Committente ha la facoltà di esercitare
unilateralmente opzione di proroga del contratto, agli stessi
prezzi, patti e condizioni, anche in più riprese purché sino ad un
massimo complessivo di ventiquattro mesi.
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le
modalità che verranno indicate nella lettera di invito, i
concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni
decorrenti dalla data dell'offerta. Dovrà, inoltre,essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di
un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia
autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;
tale dichiarazione potrà essere prodotta in unico documento con la
cauzione provvisoria.
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovrà produrre la garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in
conformità a quanto verrà indicato nella lettera di invito. Si
applica altresì l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovrà produrre, tra le altre
polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari
a 361 520 000,00 Euro, dovuto alla peculiarità del sito
aeroportuale e dei rischi ad esso connessi.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Appalto finanziato dall'ente appaltante.
La fatturazione avverrà su certificati di pagamento emessi sulla
base di una contabilizzazione mensile. I pagamenti avverranno a 120
giorni data fattura, fine mese.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37
del D.Lgs. 163/2006 nonché degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n.
207/2010. Sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti di tipo
verticale nei quali la mandataria svolga la prestazione principale
e la/e mandante/i la prestazione accessoria, ovvero raggruppamenti
di tipo misto. Le imprese riunite in associazione temporanea
dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla
quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovrà essere
espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a
costituire A.T.I.. In merito alla partecipazione di imprese
straniere valgono le vigenti norme in materia di lavori
pubblici.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un
GEIE dovrà produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione:
a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale
dello Stato di residenza.
b) Dichiarazione redatta con le modalità di cui all'art. 38 comma 2
del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante:
1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.;
2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata
dovrà a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente
lettera b), punto1.
Inoltre, dovrà essere prodotta anche una dichiarazione, firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio
eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques
D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Al fine di attestare il possesso della capacità tecnica
per eseguire il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria,
ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovrà
produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla domanda di
partecipazione, una dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco
dei principali servizi di conduzione e manutenzione ordinaria su un
complesso di impianti analogo a quello oggetto del presente
appalto.
Regolarmente eseguiti negli ultimi tre anni, con l'indicazione del
rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio è
stato effettuato e della Committente. In considerazione della
peculiarità degli impianti oggetto del presente appalto, dalla
funzionalità dei quali dipende l'operatività del sito aeroportuale,
in tale elenco dovrà essere evidenziata espressamente l'avvenuta,
regolare effettuazione di almeno un servizio di conduzione e
manutenzione ordinaria svolto su un'infrastruttura caratterizzata
da ciascuno dei seguenti elementi, nessuno escluso:
- unicità del sito geografico dove sono presenti gli impianti
oggetto del servizio,
- operatività degli impianti per 24 ore/die e 365 giorni
l'anno,
- potenza termica installata pari ad almeno 30 MW,
- potenza frigorifera installata pari ad almeno 25 MW,
- consumo di almeno 600.000 mc/annui di acqua potabile.
In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D. Lgs.
163/2006 e s.m. e i., il requisito di capacità tecnica, non
frazionabile, relativo al servizio eseguito su un'infrastruttura
caratterizzata dai suddetti elementi, dovrà essere posseduto per
intero rispettivamente dalla mandataria ovvero da una consorziata
del consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una impresa
partecipante al GEIE.
Inoltre, al fine di attestare il possesso della capacità tecnica
per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario
di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovrà attestare, a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della
domanda di partecipazione:
a) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione,
rilasciata da una società di attestazione regolarmente autorizzata,
per la categoria e la classifica adeguate in relazione ai lavori di
manutenzione straordinaria che intende assumere;
b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti, di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.e.i.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 75
2. Valore tecnico. Ponderazione 25
Informazioni complementari:
1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e
di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente
bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto
IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di
partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),
cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento.
Per poter partecipare cliccare “Accedi per partecipare alla gara” e
procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una
volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e
password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto
l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione
cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite
dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalità di
presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva
lettera di invito.
2) Per partecipare alla gara è necessario che le imprese siano in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz dalla versione 3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. È possibile rivolgersi al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni
riguardanti le modalità operative generali di funzionamento del
portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonché le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate
con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che
rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che
dovrà accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante
nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova
dell'autenticità di quanto dichiarato;
3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo
di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni
operative, dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici;
nella causale dovrà essere indicato il C.I.G. (codice
identificativo gara) che identifica la presente procedura:
4747487634;
4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante
procederà alla verifica di congruità delle offerte in relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi al valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti
dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la
facoltà di procedere alla contemporanea verifica delle migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del
D.Lgs. 163/2006;
5) L'ente appaltante si riserva la facoltà di non procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere
all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta
valida, purché congrua e conveniente;
6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006;
7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006,
l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di
avvalersi delle facoltà di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del
medesimo decreto;
8) Il presente bando di gara è pubblicato e reso disponibile sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o
chiarimenti inerenti la presente procedura;
9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa
che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra
i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma
anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le
risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i
concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata
pagina web per acquisire importanti informazioni complementari
sulla procedura in oggetto.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT