Appalti - Servizi

Appalto misto di servizi e lavori dell'aeroporto L. da Vinci di Fiumicino

STAZIONE APPALTANTE

Aeroporti di Roma SpA


Codice CPV: 45259000, 50720000
SCADENZA 21/12/2012
Conduzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli impianti termici, di condizionamento, idrico sanitario ed antincendio - Aeroporto Fiumicino.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino.

Appalto misto di servizi (prestazione principale) e lavori (prestazione accessoria), di durata triennale: servizio di conduzione, manutenzione ordinaria programmata, riparazione guasti, modifiche, gestione tecnica e lavori di manutenzione straordinaria su tutti gli impianti di condizionamento, riscaldamento, vapore, aria compressa, ventilazione, idrico sanitario, antincendio e trattamento acqua dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. L'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria troverà effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini attuativi nei quali, di volta in volta, saranno specificati, nel limite delle prestazioni già definite dal capitolato speciale, l'oggetto del lavoro, l'importo, il termine utile e le modalità per l'esecuzione dei lavori.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo triennale pari a Euro 24 051 554 così articolato:
1) importo a base d'asta pari a Euro 23 098 380 di cui:
a) Euro 11 398.380 per il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria;
b) Euro 11 700 000 per i lavori di manutenzione straordinaria;
2) Euro 953 174, non soggetto a ribasso d'asta, per oneri di sicurezza di cui:
a) Euro 323 714 per le attività di conduzione e manutenzione ordinaria e
b) Euro 629 460 per la manutenzione straordinaria.
Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, le categorie di cui si compone l'appalto sono: Categoria prevalente OS28 per Euro 11 959 580,00 classifica VI; categoria scorporabile-subappaltabile OG6 per Euro 369 880,00 classifica II.

Opzioni: La Committente ha la facoltà di esercitare unilateralmente opzione di proroga del contratto, agli stessi prezzi, patti e condizioni, anche in più riprese purché sino ad un massimo complessivo di ventiquattro mesi.

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalità che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovrà, inoltre,essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potrà essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria.
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovrà produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformità a quanto verrà indicato nella lettera di invito. Si applica altresì l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovrà produrre, tra le altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 361 520 000,00 Euro, dovuto alla peculiarità del sito aeroportuale e dei rischi ad esso connessi.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Appalto finanziato dall'ente appaltante.
La fatturazione avverrà su certificati di pagamento emessi sulla base di una contabilizzazione mensile. I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura, fine mese.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 nonché degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti di tipo verticale nei quali la mandataria svolga la prestazione principale e la/e mandante/i la prestazione accessoria, ovvero raggruppamenti di tipo misto. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovrà essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.. In merito alla partecipazione di imprese straniere valgono le vigenti norme in materia di lavori pubblici.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovrà produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione:
a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza.
b) Dichiarazione redatta con le modalità di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante:
1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.;
2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovrà a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto1.
Inoltre, dovrà essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Al fine di attestare il possesso della capacità tecnica per eseguire il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria, ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovrà produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei principali servizi di conduzione e manutenzione ordinaria su un complesso di impianti analogo a quello oggetto del presente appalto.
Regolarmente eseguiti negli ultimi tre anni, con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio è stato effettuato e della Committente. In considerazione della peculiarità degli impianti oggetto del presente appalto, dalla funzionalità dei quali dipende l'operatività del sito aeroportuale, in tale elenco dovrà essere evidenziata espressamente l'avvenuta, regolare effettuazione di almeno un servizio di conduzione e manutenzione ordinaria svolto su un'infrastruttura caratterizzata da ciascuno dei seguenti elementi, nessuno escluso:
- unicità del sito geografico dove sono presenti gli impianti oggetto del servizio,
- operatività degli impianti per 24 ore/die e 365 giorni l'anno,
- potenza termica installata pari ad almeno 30 MW,
- potenza frigorifera installata pari ad almeno 25 MW,
- consumo di almeno 600.000 mc/annui di acqua potabile.
In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., il requisito di capacità tecnica, non frazionabile, relativo al servizio eseguito su un'infrastruttura caratterizzata dai suddetti elementi, dovrà essere posseduto per intero rispettivamente dalla mandataria ovvero da una consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una impresa partecipante al GEIE.
Inoltre, al fine di attestare il possesso della capacità tecnica per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovrà attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione:
a) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una società di attestazione regolarmente autorizzata, per la categoria e la classifica adeguate in relazione ai lavori di manutenzione straordinaria che intende assumere;
b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti, di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.e.i.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 75
2. Valore tecnico. Ponderazione 25

Informazioni complementari:
1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare “Accedi per partecipare alla gara” e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalità di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito.
2) Per partecipare alla gara è necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. È possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalità operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonché le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovrà accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticità di quanto dichiarato;
3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni operative, dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovrà essere indicato il C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 4747487634;
4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procederà alla verifica di congruità delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi al valore tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facoltà di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
5) L'ente appaltante si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purché congrua e conveniente;
6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006;
7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facoltà di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto;
8) Il presente bando di gara è pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura;
9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT

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