Appalto misto per la pulizia, spurgo e manutenzione della rete irrigua e di colo
SCADENZA 05/03/2012
Lavori di pulizia della rete irrigua e di colo consortile, nonché
del servizio di smaltimento dei fanghi di dragaggio provenienti
dalla pulizia stessa - anni 2012/2014.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comprensorio
consortile.
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto misto, ai sensi
degli artt. 14 e 15 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., dei lavori di
pulizia, spurgo e manutenzione della rete irrigua e di colo
dell'intero comprensorio di bonifica, che si sviluppa per circa 600
km tra rogge e canali sia naturali che artificiali, nonché del
servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di terre e fanghi di
dragaggio, liquami biologici e percolato da rifiuti contenenti
sostanze pericolose (idrocarburi) e non pericolose provenienti
dalla pulizia delle rogge, canali, torrenti e fossi consortili
(anni 2012/2014). Si precisa altresì che l'appalto prevede anche
interventi denominati "pronto intervento ecologico" da attuarsi in
caso di sversamenti di idrocarburi e/o sostanze oleose all'interno
delle rogge consortili.
I lavori oggetto del presente appalto consistono, in particolare,
in:
1. pulizia e spurgo con rimozione del materiale depositatosi
nell'alveo dei canali e dei corsi d'acqua naturali e
artificiali;
2. taglio e sfalcio delle piante ed arbusti presenti in alveo ed
asportazione delle ceppaie che ostacolano il naturale deflusso
delle acque e che si protendono sugli alvei e sugli argini dei
canali e rogge;
3. dragaggio del fondo di canali e rogge con asportazione dei
sedimenti limosi, dei fanghi, delle terre di dragaggio e delle
infestanti presenti in alveo e sulle sponde e successivo trasporto
presso la piazzola ecologica, di proprietà e/o in comodato d'uso
dell'aggiudicatario e, comunque, adibita a deposito temporaneo o
messa in riserva o deposito preliminare ad esclusivo uso della
Stazione Appaltante per l'intera durata del contratto;
4. accumulo delle ramaglie e biotriturazione con recupero dei
residui prodotti nel luogo di produzione;
5. pulizia, spurgo e manutenzione dei manufatti di derivazione e di
ripartizione consortili, delle traverse a servizio delle rogge e
canali, nonché degli scarichi insistenti sui canali e le rogge
consortili;
6. pulizia e spurgo dei sottopassi, tombotti, cunicoli, etc. di
competenza consortile;
7. interventi di disinfestazione contro zanzare con personale
abilitato;
8. Pronto Intervento Ecologico in caso di sversamenti di
idrocarburi e/o sostanze oleose all'interno di canali e rogge
consortili.
I servizi oggetto del presente appalto consistono, in particolare,
in:
1. raccolta, cernita e trasporto presso idonea piazzola ecologica,
avente il piano di stoccaggio realizzato in c.a. per garantire la
necessaria protezione del terreno sottostante, della capienza di
almeno 3 000,00 mc., adibita a deposito temporaneo o messa in
riserva o deposito preliminare debitamente autorizzato a norma di
legge, di terre e fanghi di dragaggio contenenti sostanze
pericolose e non pericolose provenienti dalla pulizia e spurgo
dell'intera rete consortile. Detta piazzola dovrà essere dotata di
un idoneo sistema di canali atti a raccogliere il percolato di
rifiuto- soluzioni acquose codice CER 161002 proveniente dalla
stessa per convogliarlo in apposita vasca di raccolta e
successivamente smaltirlo;
2. raccolta, cernita, trasporto e smaltimento e/o recupero in
impianto autorizzato reperito a cura della ditta appaltatrice di
vaglio (ex mondiglia);
3. carico, trasporto e smaltimento e/o recupero in impianto
autorizzato, reperito a cura e spese dalla ditta appaltatrice, di
terre e fanghi di dragaggio contenenti sostanze pericolose e non
pericolose provenienti dalla pulizia e spurgo dell'intera rete
consortile;
4. raccolta, trasporto e smaltimento e/o recupero in impianto
autorizzato, reperito a cura e spese dalla ditta appaltatrice, di
"liquami biologici" e "percolato da rifiuti" soluzioni acquose
derivanti dalla pulizia dei tombotti fognari e dalle vasche adibite
a deposito;
5. bonifica, raccolta e trasporto in impianto autorizzato di
eternit e/o materiali contenenti amianto, nonché predisposizione
del piano di lavoro da consegnare prima dell'effettivo inizio dei
lavori all'ASL competente per territorio, in conformità alla
normativa vigente;
6. prelievo dei campioni del materiale di risulta proveniente dalla
pulizia delle rogge consortili ed analisi dello stesso per la
caratterizzazione e la classificazione al fine dello smaltimento
dei fanghi e delle terre di dragaggio secondo la normativa vigente.
Tali analisi dovranno avvenire a discrezione della stazione
appaltante sia per il numero dei prelievi che per il luogo del
prelievo stesso e dovranno essere conformi allo schema tipo
riportato nel capitolato speciale d'appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari ad euro 8.700.000,00=, così
ripartito:
1) lavori: euro 4.852.346,40;
2) servizi: euro 3.847.653,60;
Lavorazioni di cui si compone l'appalto:
OG 8, classifica V importo euro 4.502.346,40;
OG 12, classifica II importo euro 350.000,00;
Servizi presenti nell'appalto:
Trattandosi di appalto misto di lavori e servizi, per partecipare
alla gara è richiesto - oltre alla qualificazione nella categoria e
classifica sopraindicata ed il possesso dei requisiti di cui al
punto III.2.1) - il possesso dei requisiti di capacità prescritti
per la prestazione del servizio, pari ad euro 3.847.653,60, così
come specificati di seguito e riportato ai punti III.2.2) e
III.2.3) del presente bando di gara:
- categoria 4 classe F,
- categoria 5 classe D,
- categoria 10 A classe D,
- abilitazione disinfestazione DM 274/1997 classe C,
- Certificazioni Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO
9001: 2000 (2008) e Sistema di qualità ambientale UNI EN ISO 14001
(2004) rilasciata/e da un organismo di certificazione accreditato e
autorizzato ai sensi di legge.
Importo soggetto a ribasso d'asta euro 8.524.000,00;
Importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta euro 176 000,00.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Codice CIG 38327304D9
Codice CPV: 45240000, 90430000, 90460000, 90513600,
90513700, 90513800, 90513900, 90641000, 90650000, 90670000