Appalti - Lavori

Appalto misto per la pulizia, spurgo e manutenzione della rete irrigua e di colo

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di bonifica della media pianura Bergamasca


SCADENZA 05/03/2012
Lavori di pulizia della rete irrigua e di colo consortile, nonché del servizio di smaltimento dei fanghi di dragaggio provenienti dalla pulizia stessa - anni 2012/2014.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comprensorio consortile.

Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto misto, ai sensi degli artt. 14 e 15 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., dei lavori di pulizia, spurgo e manutenzione della rete irrigua e di colo dell'intero comprensorio di bonifica, che si sviluppa per circa 600 km tra rogge e canali sia naturali che artificiali, nonché del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di terre e fanghi di dragaggio, liquami biologici e percolato da rifiuti contenenti sostanze pericolose (idrocarburi) e non pericolose provenienti dalla pulizia delle rogge, canali, torrenti e fossi consortili (anni 2012/2014). Si precisa altresì che l'appalto prevede anche interventi denominati "pronto intervento ecologico" da attuarsi in caso di sversamenti di idrocarburi e/o sostanze oleose all'interno delle rogge consortili.

I lavori oggetto del presente appalto consistono, in particolare, in:
1. pulizia e spurgo con rimozione del materiale depositatosi nell'alveo dei canali e dei corsi d'acqua naturali e artificiali;
2. taglio e sfalcio delle piante ed arbusti presenti in alveo ed asportazione delle ceppaie che ostacolano il naturale deflusso delle acque e che si protendono sugli alvei e sugli argini dei canali e rogge;
3. dragaggio del fondo di canali e rogge con asportazione dei sedimenti limosi, dei fanghi, delle terre di dragaggio e delle infestanti presenti in alveo e sulle sponde e successivo trasporto presso la piazzola ecologica, di proprietà e/o in comodato d'uso dell'aggiudicatario e, comunque, adibita a deposito temporaneo o messa in riserva o deposito preliminare ad esclusivo uso della Stazione Appaltante per l'intera durata del contratto;
4. accumulo delle ramaglie e biotriturazione con recupero dei residui prodotti nel luogo di produzione;
5. pulizia, spurgo e manutenzione dei manufatti di derivazione e di ripartizione consortili, delle traverse a servizio delle rogge e canali, nonché degli scarichi insistenti sui canali e le rogge consortili;
6. pulizia e spurgo dei sottopassi, tombotti, cunicoli, etc. di competenza consortile;
7. interventi di disinfestazione contro zanzare con personale abilitato;
8. Pronto Intervento Ecologico in caso di sversamenti di idrocarburi e/o sostanze oleose all'interno di canali e rogge consortili.

I servizi oggetto del presente appalto consistono, in particolare, in:
1. raccolta, cernita e trasporto presso idonea piazzola ecologica, avente il piano di stoccaggio realizzato in c.a. per garantire la necessaria protezione del terreno sottostante, della capienza di almeno 3 000,00 mc., adibita a deposito temporaneo o messa in riserva o deposito preliminare debitamente autorizzato a norma di legge, di terre e fanghi di dragaggio contenenti sostanze pericolose e non pericolose provenienti dalla pulizia e spurgo dell'intera rete consortile. Detta piazzola dovrà essere dotata di un idoneo sistema di canali atti a raccogliere il percolato di rifiuto- soluzioni acquose codice CER 161002 proveniente dalla stessa per convogliarlo in apposita vasca di raccolta e successivamente smaltirlo;
2. raccolta, cernita, trasporto e smaltimento e/o recupero in impianto autorizzato reperito a cura della ditta appaltatrice di vaglio (ex mondiglia);
3. carico, trasporto e smaltimento e/o recupero in impianto autorizzato, reperito a cura e spese dalla ditta appaltatrice, di terre e fanghi di dragaggio contenenti sostanze pericolose e non pericolose provenienti dalla pulizia e spurgo dell'intera rete consortile;
4. raccolta, trasporto e smaltimento e/o recupero in impianto autorizzato, reperito a cura e spese dalla ditta appaltatrice, di "liquami biologici" e "percolato da rifiuti" soluzioni acquose derivanti dalla pulizia dei tombotti fognari e dalle vasche adibite a deposito;
5. bonifica, raccolta e trasporto in impianto autorizzato di eternit e/o materiali contenenti amianto, nonché predisposizione del piano di lavoro da consegnare prima dell'effettivo inizio dei lavori all'ASL competente per territorio, in conformità alla normativa vigente;
6. prelievo dei campioni del materiale di risulta proveniente dalla pulizia delle rogge consortili ed analisi dello stesso per la caratterizzazione e la classificazione al fine dello smaltimento dei fanghi e delle terre di dragaggio secondo la normativa vigente. Tali analisi dovranno avvenire a discrezione della stazione appaltante sia per il numero dei prelievi che per il luogo del prelievo stesso e dovranno essere conformi allo schema tipo riportato nel capitolato speciale d'appalto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari ad euro 8.700.000,00=, così ripartito:
1) lavori: euro 4.852.346,40;
2) servizi: euro 3.847.653,60;

Lavorazioni di cui si compone l'appalto:
OG 8, classifica V importo euro 4.502.346,40;
OG 12, classifica II importo euro 350.000,00;

Servizi presenti nell'appalto:
Trattandosi di appalto misto di lavori e servizi, per partecipare alla gara è richiesto - oltre alla qualificazione nella categoria e classifica sopraindicata ed il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) - il possesso dei requisiti di capacità prescritti per la prestazione del servizio, pari ad euro 3.847.653,60, così come specificati di seguito e riportato ai punti III.2.2) e III.2.3) del presente bando di gara:
- categoria 4 classe F,
- categoria 5 classe D,
- categoria 10 A classe D,
- abilitazione disinfestazione DM 274/1997 classe C,
- Certificazioni Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001: 2000 (2008) e Sistema di qualità ambientale UNI EN ISO 14001 (2004) rilasciata/e da un organismo di certificazione accreditato e autorizzato ai sensi di legge.

Importo soggetto a ribasso d'asta euro 8.524.000,00;
Importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta euro 176 000,00.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Codice CIG 38327304D9
Codice CPV: 45240000, 90430000, 90460000, 90513600, 90513700, 90513800, 90513900, 90641000, 90650000, 90670000

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