Asfaltature e ripristini stradali nel Comune di Torino e zone limitrofe per AEM Torino Distribuzione S.p.A.
SCADENZA 03/04/2013
Codice CPV: 45233000
Asfaltature e ripristini stradali nel Comune di Torino e zone
limitrofe per AEM Torino Distribuzione S.p.A. - Scarifica e
ripristino definitivo della sede stradale nel Comune di Genova e
Provincia per Genova Reti Gas S.r.l.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino e zone
limitrofe.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo Euro 2.538.688,75 di cui 55 600 Euro per oneri
di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso, suddiviso:
- Lotto 1/TO, importo a base di gara 1 398 688,75 Euro di cui 10
600 Euro oneri sicurezza - cat SOA OG3 cl. III bis,
- Lotto 2/GE, importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000
Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II,
- Lotto 3/GE, importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000
Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II,
- Lotto 4/GE, importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000
Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 538 688,75 Euro
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 800 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: P.A. 5479/2013 - Lotto 1/TO
P.A. 5479/2013 - Lotto 1/TO: Asfaltature e ripristini stradali nel
Comune di Torino e zone limitrofe per Aem Torino Distribuzione
S.p.A. - (cig. n. 4955663679).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 1/TO - importo a base di gara 1 398
688,75 Euro di cui 10 600 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3
cl. III bis.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 398 688,75 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 800 giorni (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: P.A. 5480/2013 - Lotto 2/GE
P.A. 5480/2013 - Lotto 2/GE - Scarifica e ripristino definitivo
della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova
Reti Gas S.r.l. - (cig. n. 4955681554).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 2/GE - importo a base di gara 380 000
Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl.
II.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 12 mesi (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 3 Denominazione: P.A. 5481/2013 - Lotto 3/GE
P.A. 5481/2013 - Lotto 3/GE - Scarifica e ripristino definitivo
della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova
Reti Gas S.r.l. (Cig. n. 49556950E3).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 3/GE - importo a base di gara 380 000
Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl.
II.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 12 mesi (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 4 Denominazione: P.A. 5482/2013 - Lotto 4/GE
P.A. 5482/2013 - Lotto 4/GE - Scarifica e ripristino definitivo
della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova
Reti Gas S.r.l. (Cig. n. 4955731E94).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 4/GE - importo a base di gara 380 000
Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl.
II.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 12 mesi (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria
fideiussione, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via
esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono
sottoposti a revisione contabile da parte di una società di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La fideiussione dovrà essere
di importo pari a 13 987 Euro non riducibile per il lotto 1/TO e 3
800 Euro non riducibile per il lotto 2/GE, 3/GE, 4/GE (oppure
quietanza di versamento in contanti o in titoli di debito pubblico
garantiti dallo Stato presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o
presso le aziende autorizzate, al corso del giorno del deposito a
titolo di pegno a favore della stazione appaltante) con validità di
almeno 180 giorni dalla data di resentazione offerta; tale
fideiussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1945 e all'art. 1957, c. 2 del c.c.,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
In caso di offerta per il lotto 1/TO e 2/GE o 3/GE o 4/GE, si dovrà
presentare fideiussione provvisoria sommando i due importi (17 787
Euro non riducibile).
2) Cauzione definitiva - L'appaltatore, prima dell'inizio delle
attività, dovrà costituire una garanzia fideiussoria "a prima
richiesta", della durata del contratto, contenente la rinuncia ad
avvalersi delle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 cc, pari al
15% dell'importo contrattuale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: a) Iscrizione nel registro della camera di commercio (o,
se impresa straniera, in registro analogo dello stato di
provenienza) per un oggetto attinente a quello d'appalto;
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
c) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo
autocertificazione legge 68/99" allegato).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
d) Possesso dell'attestazione SOA in categoria cat. SOA OG3 cl. III
bis per il lotto 1/TO e cat. SOA OG3 class. II per i lotti 2/GE,
3/GE, 4/GE. In caso di aggiudicazione del lotto 1/TO ed un lotto di
Genova (2/GE oppure 3/GE oppure 4/GE) sarà sufficiente il possesso
della cat. SOA OG3 class. III bis;
e) requisiti di idoneità tecnico professionale d.lgs. 81/2008 e
s.m.i (fornire apposito modulo allegato, debitamente compilato e
corredato da tutti i documenti richiesti).
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere
comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle
disposizioni del dpr n. 445/2000,
- si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006 e
s.m.i. (possibilità per Iren di interpellare i soggetti che hanno
partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.,
- le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo
obbligatorio come indicato sul documento allegato al presente
bando: "modalita di presentazione dell'offerta" per accertare
l'entità delle prestazioni e quanto altro riterrà utile per la
stesura dell'offerta,
- in caso di imprese stabilite in stati diversi dall'Italia ai
sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovrà essere
indicato l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di
ricorso all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- in caso di Associazioni Temporanee di Imprese, si rammenta che
dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione,
le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione
delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto
potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la
scadenza,
- le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse
generale, verranno pubblicate sul sito www.irenenergia.it a corredo
del presente bando di gara,
- il "Responsabile dell'Appalto" con i compiti del Responsabile del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. per la fase di gara è l'ing. Silvia Basso mentre per la fase
di progettazione ed esecuzione dell'Appalto il Responsabile è il
l'ing. Gianluca Riu per il lotto 1/TO e l'ing. Roberto Bergamino
per i lotti 2/GE - 3/GE 4/GE,
- per ulteriori informazioni si rinvia al documento "modalità di
presentazione offerta" disponibile sul sito internet:
www.gruppoiren.it sezione appalti,
- si fa presente che, ai sensi della normativa vigente sul diritto
d'autore, IREN S.p.A. è titolare dei diritti di proprietà
intelletuale e di utilizzo-diffusione relativi ai diversi elementi
contenuti negli elaborati progettuali e ne autorizza l'uso soltanto
ai fini della partecipazione alla gara d'appalto,
- ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "codice in
materia di protezione dei dati personali" si informa che il
titolare del trattamento è IREN s.p.a. e che i dati personali sono
trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara,
nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. il testo
completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n.
196/03 è consultabile sul sito: www.gruppoiren.it.