Appalti - Lavori

Asfaltature e ripristini stradali nel Comune di Torino e zone limitrofe per AEM Torino Distribuzione S.p.A.

STAZIONE APPALTANTE

IREN SpA (in nome e per conto di AEM D S.p.A. ed in nome e per conto di Genova Reti Gas S.r.l.)


Codice CPV: 45233000
SCADENZA 03/04/2013
Asfaltature e ripristini stradali nel Comune di Torino e zone limitrofe per AEM Torino Distribuzione S.p.A. - Scarifica e ripristino definitivo della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova Reti Gas S.r.l.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torino e zone limitrofe.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo Euro 2.538.688,75 di cui 55 600 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso, suddiviso:
- Lotto 1/TO, importo a base di gara 1 398 688,75 Euro di cui 10 600 Euro oneri sicurezza - cat SOA OG3 cl. III bis,
- Lotto 2/GE, importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II,
- Lotto 3/GE, importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II,
- Lotto 4/GE, importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 538 688,75 Euro

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 800 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: P.A. 5479/2013 - Lotto 1/TO

P.A. 5479/2013 - Lotto 1/TO: Asfaltature e ripristini stradali nel Comune di Torino e zone limitrofe per Aem Torino Distribuzione S.p.A. - (cig. n. 4955663679).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 1/TO - importo a base di gara 1 398 688,75 Euro di cui 10 600 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. III bis.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 398 688,75 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 800 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: P.A. 5480/2013 - Lotto 2/GE
P.A. 5480/2013 - Lotto 2/GE - Scarifica e ripristino definitivo della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova Reti Gas S.r.l. - (cig. n. 4955681554).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 2/GE - importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 3 Denominazione: P.A. 5481/2013 - Lotto 3/GE
P.A. 5481/2013 - Lotto 3/GE - Scarifica e ripristino definitivo della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova Reti Gas S.r.l. (Cig. n. 49556950E3).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 3/GE - importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 4 Denominazione: P.A. 5482/2013 - Lotto 4/GE
P.A. 5482/2013 - Lotto 4/GE - Scarifica e ripristino definitivo della sede stradale nel Comune di Genova e Provincia per Genova Reti Gas S.r.l. (Cig. n. 4955731E94).
Codice CPV: 45233000
Quantitativo o entità: Lotto 4/GE - importo a base di gara 380 000 Euro di cui 15 000 Euro per oneri di sicurezza - cat SOA OG3 cl. II.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria
fideiussione, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La fideiussione dovrà essere di importo pari a 13 987 Euro non riducibile per il lotto 1/TO e 3 800 Euro non riducibile per il lotto 2/GE, 3/GE, 4/GE (oppure quietanza di versamento in contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate, al corso del giorno del deposito a titolo di pegno a favore della stazione appaltante) con validità di almeno 180 giorni dalla data di resentazione offerta; tale fideiussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1945 e all'art. 1957, c. 2 del c.c., nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
In caso di offerta per il lotto 1/TO e 2/GE o 3/GE o 4/GE, si dovrà presentare fideiussione provvisoria sommando i due importi (17 787 Euro non riducibile).
2) Cauzione definitiva - L'appaltatore, prima dell'inizio delle attività, dovrà costituire una garanzia fideiussoria "a prima richiesta", della durata del contratto, contenente la rinuncia ad avvalersi delle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 cc, pari al 15% dell'importo contrattuale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) Iscrizione nel registro della camera di commercio (o, se impresa straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un oggetto attinente a quello d'appalto;
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
c) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo autocertificazione legge 68/99" allegato).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
d) Possesso dell'attestazione SOA in categoria cat. SOA OG3 cl. III bis per il lotto 1/TO e cat. SOA OG3 class. II per i lotti 2/GE, 3/GE, 4/GE. In caso di aggiudicazione del lotto 1/TO ed un lotto di Genova (2/GE oppure 3/GE oppure 4/GE) sarà sufficiente il possesso della cat. SOA OG3 class. III bis;
e) requisiti di idoneità tecnico professionale d.lgs. 81/2008 e s.m.i (fornire apposito modulo allegato, debitamente compilato e corredato da tutti i documenti richiesti).

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del dpr n. 445/2000,
- si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006 e s.m.i. (possibilità per Iren di interpellare i soggetti che hanno partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.,
- le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio come indicato sul documento allegato al presente bando: "modalita di presentazione dell'offerta" per accertare l'entità delle prestazioni e quanto altro riterrà utile per la stesura dell'offerta,
- in caso di imprese stabilite in stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovrà essere indicato l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- in caso di Associazioni Temporanee di Imprese, si rammenta che dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione, le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la scadenza,
- le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse generale, verranno pubblicate sul sito www.irenenergia.it a corredo del presente bando di gara,
- il "Responsabile dell'Appalto" con i compiti del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di gara è l'ing. Silvia Basso mentre per la fase di progettazione ed esecuzione dell'Appalto il Responsabile è il l'ing. Gianluca Riu per il lotto 1/TO e l'ing. Roberto Bergamino per i lotti 2/GE - 3/GE 4/GE,
- per ulteriori informazioni si rinvia al documento "modalità di presentazione offerta" disponibile sul sito internet:
www.gruppoiren.it sezione appalti,
- si fa presente che, ai sensi della normativa vigente sul diritto d'autore, IREN S.p.A. è titolare dei diritti di proprietà intelletuale e di utilizzo-diffusione relativi ai diversi elementi contenuti negli elaborati progettuali e ne autorizza l'uso soltanto ai fini della partecipazione alla gara d'appalto,
- ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "codice in materia di protezione dei dati personali" si informa che il titolare del trattamento è IREN s.p.a. e che i dati personali sono trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. il testo completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/03 è consultabile sul sito: www.gruppoiren.it.

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