Caratterizzazione ambientale delle aree agricole e industriali libere nel Comune di Chieti
SCADENZA 28/01/2013
Codice CPV: 71620000, 71351000, 45111250, 45122000
Codice CUP: E72D11000050004
Codice CIG: 3320272720
Intervento di caratterizzazione ambientale delle aree agricole e
industriali libere individuate nell'ordinanza del sindaco del
Comune di Chieti n. 542 del 29.10.2008.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio Comune di
Chieti, Italia.
Servizio di caratterizzazione ambientale delle aree agricole e
industriali libere in località Chieti Scalo, come individuate
nell'Ordinanza del Sindaco del Comune di Chieti n. 542 del
29.10.2008.
L'esecuzione delle indagini previste dal "Piano della
caratterizzazione ambientale" è finalizzata all'individuazione e
determinazione dell'estensione di discariche incontrollate di
rifiuti e monitoraggio dello stato di qualità delle acque di falda
nelle aree indicate nel progetto approvato dal Comune di Chieti con
Determinazione Dirigenziale n. 1913 dell'11.7.2011, previa
approvazione nella Conferenza dei Servizi in data 9.9.2010.
L'Appalto prevede, sinteticamente, la realizzazione delle seguenti
indagini:
1) predisposizione aree di cantiere;
2) realizzazione di 25 sondaggi a carotaggio continuo (15 da circa
10 m e 10 da circa 20 m) per la verifica dello stato qualitativo
della porzione insatura del sottosuolo;
3) installazione di piezometri in 16 dei sondaggi realizzati (6 da
circa 10 m e 10 da circa 20 m) per la verifica dello stato
qualitativo delle acque sotterranee ed il rilievo della quota di
rinvenimento della falda;
4) prelievo e analisi di 55 campioni di terreno;
5) prelievo e analisi di 5 campioni di rifiuto;
6) prelievo e analisi di 24 campioni di acque di falda e di acque
superficiali;
7) prelievo e prove su 5 campioni di terreno indisturbato;
8) 10 prove di permeabilità in sondaggio;
9) georeferenziazione di tutti i sondaggi realizzati e misura dei
livelli piezometrici su ogni singolo piezometro;
10) realizzazione di 13 tomografie elettriche 2D;
11) apertura di 56 trincee per la ricerca di rifiuti interrati;
12) campagna di misure piezometriche a distanza di circa 5 mesi dal
prelievo dei campioni di acque di falda.
L'ubicazione effettiva dei piezometri, dei sondaggi e delle trincee
potrà subire variazioni rispetto a quanto indicato nel Piano della
Caratterizzazione approvato, per opportunità di indagine e per
cause di forza maggiore, su indicazione della D.L., sentito il
Comune di Chieti e ARTA Abruzzo Dipartimento di Chieti.
Per ogni altra descrizione e dettaglio si rimanda agli elaborati
progettuali reperibili sul sito internet del Comune di Chieti:
www.comune.chieti.it alla sez. "bandi e gare".
Quantitativo o entità dell'appalto
Categ. Principale: Analisi di laboratorio: 135 293,66 Euro.
Categ. Secondarie:
- Indagini geognostiche e geofisiche (OS21): 91 121,92 Euro; Per
oo. sicurezza 4 694,46 Euro,
- Scavi e ricolmi (OS1): 25 720,80 Euro; Per oo. sicurezza 1 299,28
Euro.
Totali valore a base d'asta: 252 136,38 Euro, oltre oo. sicurezza 5
948,74 Euro (non soggetti a ribasso).
Valore stimato, IVA esclusa: 258 085,12 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o
assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
legislativo 1. settembre 1993, n. 385, da presentarsi all'atto
dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nel
disciplinare, pari al 2 % dell'importo di 258 085,12 Euro (compreso
oo. sicurezza non soggetti a ribasso) posto a base d'asta,
- cauzione definitiva: da costituirsi nelle forme e nei modi
previsti dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006, pari al 10 % dell'importo
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta
superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per
cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di
due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per
cento.
Possibilità di riduzione cauzioni del 50 % a norma dell'art. 40,
comma 7, del d.lgs 12.4.2006, n. 163. Si precisa che in caso di RTI
la riduzione della garanzia sarà possibile solo nel caso tutte le
imprese siano certificate o in possesso della dichiarazione.
In caso di raggruppamenti temporanei di Concorrenti di impresa o
Consorzi, la cauzione dovrà essere conforme ai dettati dell'art.
128 del D.P.R. 207/2010,
- polizze assicuratve: ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. n.
163/06, l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare una polizza
assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli
derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione,
azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una
garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione
dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione, con la seguente copertura di
rischi:
- danni di esecuzione (CAR) con un massimale non inferiore
all'importo lordo del contratto, IVA inclusa, aumentata del valore
delle preesistenze quantificate in ulteriori 500 000 Euro,
- responsabilità civile (RCT) con un massimale non inferiore a 500
000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
FINANZIAMENTO CON FONDI DI BILANCIO DELL'AMM.NE APPALTANTE.
PAGAMENTI: L'Appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto del
corrispettivo dell'Appalto ogni qualvolta l'ammontare di quanto
effettuato ammonti almeno a Euro 50.000,00 al netto di IVA e
ribasso d'asta e comprensivi della relativa quota degli oneri per
la sicurezza, sino al raggiungimento del 90% dell'importo di
contratto. Gli acconti sono disposti sulla base dei documenti
contabili emessi dal direttore dei lavori che provvede ad emettere
lo S.A.L. entro 30 gg. dal ricevimento della richiesta
dell'appaltatore. Entro i successivi 45 gg. ovvero entro 30 gg.
dalla data di presentazione della fattura da parte
dell'appaltatore, se la stessa è stata presentata dopo il termine
dei 45 gg, sarà emesso il certificato di pagamento. Il pagamento
delle rate d'acconto avverrà entro 60 gg. dalla data di
presentazione della fatturazione dell'appaltatore. Il rimanente 10%
verrà liquidato all'approvazione del certificato di regolare
esecuzione. A garanzia dell'osservanza delle norme e delle
prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei
regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e
sicurezza fisica dei lavoratori, sull'importo netto progressivo dei
lavori è operata una ritenuta dello 0,50 per cento (art.7, comma 2,
D.M. LL.PP. 145/2000) da liquidarsi, nulla ostando, in sede di
conto finale. Il conto finale dei lavori e delle prove di
laboratorio, corredato della documentazione prevista dall'art. 173
del D.P.R. 554/1999, sarà redatto dal Direttore dei Lavori con
apposito verbale, trasmesso al RUP entro tre mesi dalla data di
ultimazione lavori. Il pagamento della rata di saldo, disposto
previa garanzia fideiussoria ed emissione della relativa fattura,
sarà effettuato non oltre il novantesimo giorno dall'emissione del
certificato di regolare esecuzione e non costituisce presunzione di
accettazione dell'opera, ai sensi dell'articolo 1666, comma 2, del
codice civile. Nel caso l'esecutore non abbia preventivamente
presentato garanzia fidejussoria, il termine di novanta giorni
decorre dalla presentazione della garanzia stessa. Ogni pagamento è
comunque subordinato all'acquisizione positiva del DURC ai sensi
dell'art. 35, comma 32, della L. 4 agosto 2006, n. 248 e
all'assenza di inadempienze fiscali dell'appaltatore secondo le
verifiche effettuate dall'Amministrazione ai sensi del DM
18.01.2008, n. 40, di attuazione della legge n. 286/2006.
In caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa le fatture dovranno
essere emesse dalla società mandataria. L'importo della prestazione
inerente eventuale subappalto sarà corrisposto dall'Amministrazione
all'appaltatore, al quale e fatto obbligo di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei
confronti del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti, con l'indicazione delle ritenute
di garanzia effettuate. L'Appaltatore, sotto la propria esclusiva
responsabilità, renderà tempestivamente note all'Amministrazione le
variazioni delle modalità di pagamento precedentemente indicate. In
difetto di tale notificazione, anche se le variazioni verranno
pubblicate nei modi di legge, l'Amministrazione è esonerata da ogni
responsabilità per il pagamento ordinato. L'Appaltatore non potrà
pretendere interessi per l'eventuale ritardo del pagamento dovuto,
qualora questo dipenda dall'espletamento di obblighi normativi
necessari a renderlo esecutivo.
Per ogni altra informazione si rimanda al capitolato d'appalto e
allo schema contratto
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti indicati nei modelli di AUTOCERTIFICAZIONE ex
D.P.R. 445/2000, contenenti, a pena di esclusione, tutte le
dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara - modelli
predisposti dalla stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 15 del d.lgs 163/2006, l'operatore economico che
concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve
possedere i requisiti di qualificazione e capacità prescritti per
ciascuna prestazione di lavori, servizi, forniture prevista dal
contratto.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione a firma del legale rappresentante,
sottoscritta in conformità alle disposizioni del DPR n. 445/2000,
ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione
idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di
appartenenza, attestante, a pena di esclusione:
- il fatturato specifico d'impresa relativo a servizi e lavori
analoghi a quelli oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre
esercizi 2009/2011 per un importo complessivo non inferiore ad Euro
258.085,12, posto a base di gara.
Se il concorrente ha iniziato l'attività da meno di tre anni i
requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attività [(fatturato richiesto/ 3) x anni di attività].
Per lavori analoghi della categoria principale si intendono i
servizi di caratterizzazione e/o analisi di terreni/sedimenti/acque
sotterranee di siti potenzialmente inquinati, secondo le modalità
di cui al DM 471/1999 e d.lgs 152/06.
I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti
dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla
categoria prevalente.
Fermo restante l'importo complessivamente referenziato, il
concorrente singolo o riunito deve aver svolto almeno servizi e
lavori analoghi di importo minimo riferito a ciascuna delle
categorie principali e secondarie indicate al punto II.2.1.
Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione
probatoria a conferma delle dichiarazioni presentate.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Il concorrente
singolo può partecipare alla procedura di affidamento qualora sia
in possesso dei requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi riportati nel bando e relativi alla
prestazione di servizi indicata come principale e alle eventuali
prestazioni secondarie per i singoli importi.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione a firma del legale rappresentante, con le modalità di
cui al DPR n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in
Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione
dello stato di appartenenza, attestante a pena di esclusione:
1) per la categoria principale di cui al punto II.2.1,
presentazione dell'elenco dei principali servizi e lavori eseguiti
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici
o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a
favore di amministrazioni o enti pubblici, i dati sono provati da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti
medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi
o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Per servizi analoghi
della categoria principale devono intendersi servizi di
caratterizzazione e/o analisi di terreni/sedimenti/acque
sotterranee di siti potenzialmente inquinati, secondo le modalità
di cui al DM 471/1999 e d.lgs 152/06;
2) per la categoria principale riportata al punto II.2.1, possesso
di certificazione di accreditamento del sistema di qualità ai sensi
della normativa UNI EN CEI ISO/IEC 17025:2000, rilasciata da Ente
di Accreditamento firmatario di accordi di Mutuo Riconoscimento, se
esistenti. Ai sensi dell'art. 43 del d.lgs 163/06, sono
riconosciuti i certificati equivalenti rilasciati da organismi
stabiliti in altri Stati membri. Sulle prove analitiche eseguite
dal laboratorio sulle matrici "suoli/terreni/acque sotterranee" e
sui "rifiuti" dovranno risultare accreditate le prove di
determinazione per almeno il 50% dei parametri indicati nel Piano
della caratterizzazione approvato;
3) per le categorie secondarie, distinte nelle categorie di cui al
punto II.2.1, ai sensi dell'art. 28 del DPR n. 34/2000, fermo
restando quanto previsto dall'articolo 38 del d.lgs 163/06, in
materia di esclusione dalle gare, gli operatori economici possono
partecipare all'appalto qualora dimostrino il possesso dei seguenti
requisiti di ordine tecnico - organizzativo:
a) importo dei lavori analoghi (appartenenti alla stessa categoria)
eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da
stipulare;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel
caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei
lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è
figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire
la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente
ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui
alla lettera a);
c) il possesso di adeguata attrezzatura tecnica mediante elenco con
le specifiche tecniche delle attrezzature e mezzi necessari per
l'esecuzione dei lavori previsti nelle pertinenti categorie e
lavorazioni previste, in numero e caratteristiche non inferiori
alle attrezzature minime indicate nel capitolato speciale d'appalto
all'allegato "Specifiche tecniche indagini ambientali".
Le dichiarazioni devono essere presentate già in sede di offerta.
Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione
probatoria a conferma delle dichiarazioni fornite.
Per le categorie secondarie di cui al punto punto II.2.1
(OS21-OS1), la presentazione dell'attestazione di qualificazione
(SOA), rilasciata a norma del dpr n. 34/2000 e s.m.i. per le stesse
categorie e riferita a qualsiasi classifica, è condizione
sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di
capacità tecnica e finanziaria. Le imprese stabilite negli altri
Stati di cui all'articolo 47, comma 1, del d.lgs 163/06, presentano
la documentazione, richiesta per la qualificazione ai sensi del
presente titolo, ovvero per la qualificazione alla singola gara ai
sensi dell'articolo 47, comma 2, del d.lgs 163/06, conforme alle
normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti
tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta
la conformità al testo originale in lingua madre.
In fase di gara i concorrenti:
- hanno l'obbligo di dimostrare di essere in possesso dei requisiti
per la categoria principale e per la specifica qualificazione
prevista per la categoria secondaria OS21 (di importo superiore al
15% dell'importo totale), per la quale vige il divieto di
subappalto. Per quest'ultima, ai sensi dell'articolo 37, comma 11,
del codice, ai fini della partecipazione alla gara, il concorrente
che non possiede la qualificazione per l'intero importo richiesto
dal bando di gara, deve possedere i requisiti mancanti relativi a
tale categoria con riferimento alla categoria prevalente. In tal
caso resta il limite massimo di subappaltabilità (ad impresa in
possesso delle relativa qualificazione) nella misura del trenta per
cento fissata dall'articolo 170, comma 1, o costituzione ATI
verticale con mandante in possesso di almeno il 70% dei requisiti.
I requisiti di qualificazione sono quelli previsti dall'art. 28 dpr
34/2000, sopra indicati o, in alternativa, l'attestazione SOA;
- non hanno l'obbligo di dimostrare di essere in possesso delle
specifiche qualificazioni per la categ. secondaria OS1, per la
quale non vige il divieto di subappalto;
- possono indicare di voler subappaltare max il 30% delle
lavorazioni della categoria principale ad altro laboratorio in
possesso di certificazione di accreditamento del sistema di qualità
ai sensi della normativa UNI EN CEI ISO/IEC 17025:2000, rilasciata
da Ente di Accreditamento firmatario di accordi di Mutuo
Riconoscimento, se esistenti;
- possono indicare di voler subappaltare il 100% delle lavorazioni
della categoria secondaria OS1 ad impresa in possesso dei requisiti
di cui all'art. 28 del DPR n.34/2000, sopra indicati o, in
alternativa, l'attestazione SOA.
In fase esecutiva l'aggiudicatario:
- potrà eseguire direttamente tutte le lavorazioni della categoria
prevalente;
- potrà subappaltare a soggetti in possesso delle specifiche
qualificazioni fino al 30% delle lavorazioni della categoria
prevalente;
- potrà subappaltare a soggetti in possesso delle specifiche
qualificazioni, fino al 30% dei loro singoli importi, le
lavorazioni della categoria scorporabile OS21, per le quali vige il
divieto di subappalto;
- potrà affidare a soggetti, anche privi di adeguate
qualificazioni, l'esecuzione di prestazioni consistenti in
forniture e posa in opera ed in noli a caldo, qualora siano di
importo inferiore al 2 % dell'importo complessivo dell'intervento (
Euro 5.042, 72 ), purché non rientranti nelle specifiche
qualificazioni delle categorie secondarie (OS21 e OS1) sopra
indicate;
- potrà eseguire, ancorché non in possesso delle specifiche
qualificazioni, tutte le lavorazioni della categoria secondaria
OS1, a qualificazione non obbligatoria, oppure subappaltarle a
soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni.
Riunione d'imprese
Per quanto concerne l'Associazione di Imprese e i Consorzi di cui
all'art. 2602 c.c. e 2615 ter c.c., o GEIE in ordine al possesso
dei sopraelencati requisiti minimi di partecipazione alla gara, si
precisa quanto segue.
I requisiti di cui al punto III.2.2. e quelli di cui al punto
III.2.3-3, lett. a) e b), dovranno essere posseduti a pena di
esclusione nella misura minima del 40% dalla mandataria e in misura
non inferiore al 10 % da ciascuna delle mandanti.
Quanto sopra fermo restando che la sommatoria dei predetti
requisiti posseduti dalla Impresa mandataria o da una delle imprese
consorziate e dalle altre Imprese riunite o consorziate deve essere
almeno pari ai requisiti complessivi richiesti.
Il requisito di cui al punto III.2.3-3, lett. c) dovrà essere
posseduto, a pena di esclusione, da almeno una delle imprese
raggruppate o consorziate.
L'Impresa partecipante ad un Raggruppamento o Consorzio non potrà
comunque concorrere a titolo individuale, o far parte di altri
Raggruppamenti o Consorzi, pena l'esclusione di tutte le offerte
cui l'Impresa è interessata.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Pena l'esclusione, la domanda di partecipazione unitamente
all'offerta e alla documentazione richiesta, dovrà pervenire
all'indirizzo indicato al paragrafo III allegato A tramite servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente
a mano, entro il termine di cui al punto IV.3.4, con plico chiuso e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante sull'esterno
l'indicazione del concorrente (in caso di ATI o Consorzio dovrà
essere indicata la denominazione di tutte le imprese costituende)
nonché la dicitura "Bando di gara aperta per l'esecuzione di
"Intervento di caratterizzazione ambientale delle aree agricole e
industriali libere individuate nell'Ordinanza del Sindaco del
Comune di Chieti n. 542 del 29.10.2008".
b) Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze
(DUVRI) contenente l'individuazione dei rischi specifici del luogo
di lavoro e delle misure adottate per eliminare le interferenze ai
sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008, è compreso nel PSC tra i
documenti di gara consultabili sul sito internet
dell'Amministrazione.
c) E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti
di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del d.lgs 163/06,
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i
raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli
stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e
qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in
nome e per conto proprio e dei mandanti.
d) I concorrenti dovranno versare la somma di Euro 20,00 (euro
venti), indicando il codice identificativo gara (CIG), a favore
dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le
istruzioni riportate nella delibera 21.12.2011 della stessa
Autorità, reperibile sul sito internet www.avcp.it. Essi sono
tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di
esclusione dalla procedura di scelta del contraente.
e) Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola
offerta valida. Ai sensi dell'art. 81, c. 3, del d.lgs 163/06,
l'Amministrazione comunale si riserva di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto.
f) L'amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del
disposto di cui all'art. 140 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. g) Il
contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale.
h) Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a
pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua
diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione,
essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme
al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari
Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un
traduttore ufficiale.
i) Ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs n. 163/2006 e
dell'art. 95, comma 2 del dpr 554/99, le ATI sono tenute a
dichiarare espressamente, a pena di esclusione dalla gara, le
rispettive percentuali di lavori, corrispondenti alle quote di
partecipazione al raggruppamento, che saranno eseguite da ciascuna
delle imprese riunite o consorziate; ai sensi delle stesse
disposizioni, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi ( o SOA) dichiarati da ciascuna impresa
dovranno essere sufficienti, per categoria e classifica, per la
rispettiva quota di lavori.
j) Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi
dell'articolo 34 del d.lgs 163/06, può soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico,
finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della
certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o
dell'attestazione SOA di altro soggetto nel rispetto di quanto
previsto dall'art. 49 del d.lgs 163/06 e s.m.i.. In tal caso le
dichiarazioni dell'impresa ausiliaria devono essere effettuate sia
nei confronti dell'impresa concorrente che della stazione
appaltante con impegno per tutta la durata del contratto da
indicare nell'apposito contratto. Non è consentito, a pena di
esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di
un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che
quella che si avvale dei requisiti.
k) L'affidamento in subappalto o in cottimo è sottoposto alle
seguenti condizioni, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs 163/06:
- che i concorrenti all'atto dell'offerta o l'affidatario, nel caso
di varianti in corso di esecuzione, all'atto dell'affidamento,
abbiano indicato i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le
forniture o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare
o concedere in cottimo;
- che l'affidatario provveda al deposito del contratto di
subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima
della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative
prestazioni;
- che al momento del deposito del contratto di subappalto presso la
stazione appaltante l'affidatario trasmetta altresì la
certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore
dei requisiti di qualificazione prescritti dal d.lgs 163/06 in
relazione alla prestazione subappaltata e la dichiarazione del
subappaltatore attestante il possesso dei requisiti generali di cui
all'articolo 38 del d.lgs 163/06;
- che non sussista, nei confronti dell'affidatario del subappalto o
del cottimo, alcuno dei divieti previsti dall'articolo 10 della
legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni;
- l'amministrazione comunale non corrisponderà direttamente al
subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni
dagli stessi per cui è fatto obbligo agli affidatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le
fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il
predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo
pagamento a favore degli affidatari. L'affidatario deve praticare,
per le prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi
unitari risultanti dall'aggiudicazione, con ribasso non superiore
al venti per cento. L'affidatario corrisponde gli oneri della
sicurezza, relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle
imprese subappaltatrici senza alcun ribasso.
l) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire
esclusivamente per iscritto, via e-mail, non oltre decimo giorno
antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte,
agli indirizzi e-mail di cui al precedente par. I.1. A tutte le
richieste di chiarimento sarà data risposta in unica soluzione sul
sito internet dell'Amministrazione comunale all'indirizzo
"www.comune.chieti.it - sez. bandi e gare" entro il secondo giorno
antecedente la data di scadenza per la presentazione delle
offerte.
m) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui:
- all'articolo 38 del D. Lgs n. 163/2006;
- che si avvalgono dei piani di emersione di cui all'art. 1-bis
della legge 18. 10.2001, n. 383, come sostituito dall'art. 1, comma
2, del D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito con modificazioni
in legge n. 266 del 22.11.2002;
- che risultano destinatari di provvedimenti interdittivi alla
contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed alla
partecipazione a gare pubbliche, secondo quanto previsto dall'art.
36-bis [ misure urgenti per il contrasto del lavoro nero e per la
promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro ] del decreto legge
4 luglio 2006, n. 223 convertito con modificazioni con legge 4
agosto 2006 n. 448.
n) La stazione appaltante procederà alla individuazione, verifica
ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi
degli art. 86-87-88 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Quando
un'offerta apparirà anormalmente bassa, secondo le modalità di cui
all'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, sarà richiesta
all'offerente, per iscritto, la presentazione, per iscritto, delle
giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a
formare l'importo complessivo posto a base di gara. In relazione
all'offerta prodotta ciascun concorrente entro 15 (quindici) giorni
naturali e consecutivi dovrà produrre, a richiesta della Stazione
appaltante, le giustificazioni a corredo di ciascuna voce di
prezzo. Per la redazione delle giustificazioni ciascun concorrente
dovrà, a pena di esclusione, osservare le modalità indicate nel
disciplinare di gara. Nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del
sopra citato decreto, ha la facoltà di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse in contradditorio con le
imprese interessate.
o) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
p) I concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista.
q) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma
1, lettere d), e), f) del D. Lgs n. 163/2006 i requisiti di
cui al punto III.2.2 del presente bando devono essere posseduti,
nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999
qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. e all'art. 37, comma
6 del D.Lgs n. 163/2006 qualora associazioni di tipo verticale.
r) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs n. 163/2006.
s) Le dichiarazioni attestanti il possesso di stati fatti e qualità
dichiarati dai concorrenti, saranno sottoposte a verifica mediante
l'acquisizione d'ufficio dei certificati e mediante i riscontri del
Casellario delle imprese qualificate istituito presso l'autorità
per la vigilanza sui lavori pubblici. Le modalità di individuazione
dei soggetti da sottoporre a verifica sono indicate nel
disciplinare di gara.
t) Per quanto non previsto nel presente bando di gara si rinvia
alla normativa vigente in materia di contratti pubblici e a quanto
stabilito nel disciplinare di gara.
u) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della normativa
vigente in materia di protezione dei dati personali, D.Lgs n. 196
del 30.06.2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara,
così come meglio specificato nel disciplinare di gara.
v) Responsabile del procedimento è il geom. Mario Salsano -
funzionario del Comune di Chieti, e-mail:
mario.salsano@comune.chieti.it.
Responsabile del procedimento: geom. Mario Salsano - funzionario del Comune di Chieti - mario.salsano@comune.chieti.it