Appalti - Lavori

Caratterizzazione ambientale delle aree agricole e industriali libere nel Comune di Chieti

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Chieti


Codice CPV: 71620000, 71351000, 45111250, 45122000
Codice CUP: E72D11000050004
Codice CIG: 3320272720
SCADENZA 28/01/2013
Intervento di caratterizzazione ambientale delle aree agricole e industriali libere individuate nell'ordinanza del sindaco del Comune di Chieti n. 542 del 29.10.2008.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio Comune di Chieti, Italia.

Servizio di caratterizzazione ambientale delle aree agricole e industriali libere in località Chieti Scalo, come individuate nell'Ordinanza del Sindaco del Comune di Chieti n. 542 del 29.10.2008.
L'esecuzione delle indagini previste dal "Piano della caratterizzazione ambientale" è finalizzata all'individuazione e determinazione dell'estensione di discariche incontrollate di rifiuti e monitoraggio dello stato di qualità delle acque di falda nelle aree indicate nel progetto approvato dal Comune di Chieti con Determinazione Dirigenziale n. 1913 dell'11.7.2011, previa approvazione nella Conferenza dei Servizi in data 9.9.2010.
L'Appalto prevede, sinteticamente, la realizzazione delle seguenti indagini:
1) predisposizione aree di cantiere;
2) realizzazione di 25 sondaggi a carotaggio continuo (15 da circa 10 m e 10 da circa 20 m) per la verifica dello stato qualitativo della porzione insatura del sottosuolo;
3) installazione di piezometri in 16 dei sondaggi realizzati (6 da circa 10 m e 10 da circa 20 m) per la verifica dello stato qualitativo delle acque sotterranee ed il rilievo della quota di rinvenimento della falda;
4) prelievo e analisi di 55 campioni di terreno;
5) prelievo e analisi di 5 campioni di rifiuto;
6) prelievo e analisi di 24 campioni di acque di falda e di acque superficiali;
7) prelievo e prove su 5 campioni di terreno indisturbato;
8) 10 prove di permeabilità in sondaggio;
9) georeferenziazione di tutti i sondaggi realizzati e misura dei livelli piezometrici su ogni singolo piezometro;
10) realizzazione di 13 tomografie elettriche 2D;
11) apertura di 56 trincee per la ricerca di rifiuti interrati;
12) campagna di misure piezometriche a distanza di circa 5 mesi dal prelievo dei campioni di acque di falda.
L'ubicazione effettiva dei piezometri, dei sondaggi e delle trincee potrà subire variazioni rispetto a quanto indicato nel Piano della Caratterizzazione approvato, per opportunità di indagine e per cause di forza maggiore, su indicazione della D.L., sentito il Comune di Chieti e ARTA Abruzzo Dipartimento di Chieti.
Per ogni altra descrizione e dettaglio si rimanda agli elaborati progettuali reperibili sul sito internet del Comune di Chieti: www.comune.chieti.it alla sez. "bandi e gare".

Quantitativo o entità dell'appalto
Categ. Principale: Analisi di laboratorio: 135 293,66 Euro.
Categ. Secondarie:
- Indagini geognostiche e geofisiche (OS21): 91 121,92 Euro; Per oo. sicurezza 4 694,46 Euro,
- Scavi e ricolmi (OS1): 25 720,80 Euro; Per oo. sicurezza 1 299,28 Euro.
Totali valore a base d'asta: 252 136,38 Euro, oltre oo. sicurezza 5 948,74 Euro (non soggetti a ribasso).
Valore stimato, IVA esclusa: 258 085,12 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nel disciplinare, pari al 2 % dell'importo di 258 085,12 Euro (compreso oo. sicurezza non soggetti a ribasso) posto a base d'asta,
- cauzione definitiva: da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006, pari al 10 % dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
Possibilità di riduzione cauzioni del 50 % a norma dell'art. 40, comma 7, del d.lgs 12.4.2006, n. 163. Si precisa che in caso di RTI la riduzione della garanzia sarà possibile solo nel caso tutte le imprese siano certificate o in possesso della dichiarazione.
In caso di raggruppamenti temporanei di Concorrenti di impresa o Consorzi, la cauzione dovrà essere conforme ai dettati dell'art. 128 del D.P.R. 207/2010,
- polizze assicuratve: ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. n. 163/06, l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, con la seguente copertura di rischi:
- danni di esecuzione (CAR) con un massimale non inferiore all'importo lordo del contratto, IVA inclusa, aumentata del valore delle preesistenze quantificate in ulteriori 500 000 Euro,
- responsabilità civile (RCT) con un massimale non inferiore a 500 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
FINANZIAMENTO CON FONDI DI BILANCIO DELL'AMM.NE APPALTANTE.
PAGAMENTI: L'Appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto del corrispettivo dell'Appalto ogni qualvolta l'ammontare di quanto effettuato ammonti almeno a Euro 50.000,00 al netto di IVA e ribasso d'asta e comprensivi della relativa quota degli oneri per la sicurezza, sino al raggiungimento del 90% dell'importo di contratto. Gli acconti sono disposti sulla base dei documenti contabili emessi dal direttore dei lavori che provvede ad emettere lo S.A.L. entro 30 gg. dal ricevimento della richiesta dell'appaltatore. Entro i successivi 45 gg. ovvero entro 30 gg. dalla data di presentazione della fattura da parte dell'appaltatore, se la stessa è stata presentata dopo il termine dei 45 gg, sarà emesso il certificato di pagamento. Il pagamento delle rate d'acconto avverrà entro 60 gg. dalla data di presentazione della fatturazione dell'appaltatore. Il rimanente 10% verrà liquidato all'approvazione del certificato di regolare esecuzione. A garanzia dell'osservanza delle norme e delle prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori, sull'importo netto progressivo dei lavori è operata una ritenuta dello 0,50 per cento (art.7, comma 2, D.M. LL.PP. 145/2000) da liquidarsi, nulla ostando, in sede di conto finale. Il conto finale dei lavori e delle prove di laboratorio, corredato della documentazione prevista dall'art. 173 del D.P.R. 554/1999, sarà redatto dal Direttore dei Lavori con apposito verbale, trasmesso al RUP entro tre mesi dalla data di ultimazione lavori. Il pagamento della rata di saldo, disposto previa garanzia fideiussoria ed emissione della relativa fattura, sarà effettuato non oltre il novantesimo giorno dall'emissione del certificato di regolare esecuzione e non costituisce presunzione di accettazione dell'opera, ai sensi dell'articolo 1666, comma 2, del codice civile. Nel caso l'esecutore non abbia preventivamente presentato garanzia fidejussoria, il termine di novanta giorni decorre dalla presentazione della garanzia stessa. Ogni pagamento è comunque subordinato all'acquisizione positiva del DURC ai sensi dell'art. 35, comma 32, della L. 4 agosto 2006, n. 248 e all'assenza di inadempienze fiscali dell'appaltatore secondo le verifiche effettuate dall'Amministrazione ai sensi del DM 18.01.2008, n. 40, di attuazione della legge n. 286/2006.
In caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa le fatture dovranno essere emesse dalla società mandataria. L'importo della prestazione inerente eventuale subappalto sarà corrisposto dall'Amministrazione all'appaltatore, al quale e fatto obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'Appaltatore, sotto la propria esclusiva responsabilità, renderà tempestivamente note all'Amministrazione le variazioni delle modalità di pagamento precedentemente indicate. In difetto di tale notificazione, anche se le variazioni verranno pubblicate nei modi di legge, l'Amministrazione è esonerata da ogni responsabilità per il pagamento ordinato. L'Appaltatore non potrà pretendere interessi per l'eventuale ritardo del pagamento dovuto, qualora questo dipenda dall'espletamento di obblighi normativi necessari a renderlo esecutivo.
Per ogni altra informazione si rimanda al capitolato d'appalto e allo schema contratto

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti indicati nei modelli di AUTOCERTIFICAZIONE ex D.P.R. 445/2000, contenenti, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara - modelli predisposti dalla stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 15 del d.lgs 163/2006, l'operatore economico che concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificazione e capacità prescritti per ciascuna prestazione di lavori, servizi, forniture prevista dal contratto.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione a firma del legale rappresentante, sottoscritta in conformità alle disposizioni del DPR n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante, a pena di esclusione:
- il fatturato specifico d'impresa relativo a servizi e lavori analoghi a quelli oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi 2009/2011 per un importo complessivo non inferiore ad Euro 258.085,12, posto a base di gara.
Se il concorrente ha iniziato l'attività da meno di tre anni i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività [(fatturato richiesto/ 3) x anni di attività].
Per lavori analoghi della categoria principale si intendono i servizi di caratterizzazione e/o analisi di terreni/sedimenti/acque sotterranee di siti potenzialmente inquinati, secondo le modalità di cui al DM 471/1999 e d.lgs 152/06.
I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
Fermo restante l'importo complessivamente referenziato, il concorrente singolo o riunito deve aver svolto almeno servizi e lavori analoghi di importo minimo riferito a ciascuna delle categorie principali e secondarie indicate al punto II.2.1.
Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni presentate.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Il concorrente singolo può partecipare alla procedura di affidamento qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi riportati nel bando e relativi alla prestazione di servizi indicata come principale e alle eventuali prestazioni secondarie per i singoli importi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazione a firma del legale rappresentante, con le modalità di cui al DPR n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante a pena di esclusione:
1) per la categoria principale di cui al punto II.2.1, presentazione dell'elenco dei principali servizi e lavori eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, i dati sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Per servizi analoghi della categoria principale devono intendersi servizi di caratterizzazione e/o analisi di terreni/sedimenti/acque sotterranee di siti potenzialmente inquinati, secondo le modalità di cui al DM 471/1999 e d.lgs 152/06;
2) per la categoria principale riportata al punto II.2.1, possesso di certificazione di accreditamento del sistema di qualità ai sensi della normativa UNI EN CEI ISO/IEC 17025:2000, rilasciata da Ente di Accreditamento firmatario di accordi di Mutuo Riconoscimento, se esistenti. Ai sensi dell'art. 43 del d.lgs 163/06, sono riconosciuti i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri. Sulle prove analitiche eseguite dal laboratorio sulle matrici "suoli/terreni/acque sotterranee" e sui "rifiuti" dovranno risultare accreditate le prove di determinazione per almeno il 50% dei parametri indicati nel Piano della caratterizzazione approvato;
3) per le categorie secondarie, distinte nelle categorie di cui al punto II.2.1, ai sensi dell'art. 28 del DPR n. 34/2000, fermo restando quanto previsto dall'articolo 38 del d.lgs 163/06, in materia di esclusione dalle gare, gli operatori economici possono partecipare all'appalto qualora dimostrino il possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico - organizzativo:
a) importo dei lavori analoghi (appartenenti alla stessa categoria) eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
c) il possesso di adeguata attrezzatura tecnica mediante elenco con le specifiche tecniche delle attrezzature e mezzi necessari per l'esecuzione dei lavori previsti nelle pertinenti categorie e lavorazioni previste, in numero e caratteristiche non inferiori alle attrezzature minime indicate nel capitolato speciale d'appalto all'allegato "Specifiche tecniche indagini ambientali".
Le dichiarazioni devono essere presentate già in sede di offerta. Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni fornite.
Per le categorie secondarie di cui al punto punto II.2.1 (OS21-OS1), la presentazione dell'attestazione di qualificazione (SOA), rilasciata a norma del dpr n. 34/2000 e s.m.i. per le stesse categorie e riferita a qualsiasi classifica, è condizione sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria. Le imprese stabilite negli altri Stati di cui all'articolo 47, comma 1, del d.lgs 163/06, presentano la documentazione, richiesta per la qualificazione ai sensi del presente titolo, ovvero per la qualificazione alla singola gara ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del d.lgs 163/06, conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.
In fase di gara i concorrenti:
- hanno l'obbligo di dimostrare di essere in possesso dei requisiti per la categoria principale e per la specifica qualificazione prevista per la categoria secondaria OS21 (di importo superiore al 15% dell'importo totale), per la quale vige il divieto di subappalto. Per quest'ultima, ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del codice, ai fini della partecipazione alla gara, il concorrente che non possiede la qualificazione per l'intero importo richiesto dal bando di gara, deve possedere i requisiti mancanti relativi a tale categoria con riferimento alla categoria prevalente. In tal caso resta il limite massimo di subappaltabilità (ad impresa in possesso delle relativa qualificazione) nella misura del trenta per cento fissata dall'articolo 170, comma 1, o costituzione ATI verticale con mandante in possesso di almeno il 70% dei requisiti. I requisiti di qualificazione sono quelli previsti dall'art. 28 dpr 34/2000, sopra indicati o, in alternativa, l'attestazione SOA;
- non hanno l'obbligo di dimostrare di essere in possesso delle specifiche qualificazioni per la categ. secondaria OS1, per la quale non vige il divieto di subappalto;
- possono indicare di voler subappaltare max il 30% delle lavorazioni della categoria principale ad altro laboratorio in possesso di certificazione di accreditamento del sistema di qualità ai sensi della normativa UNI EN CEI ISO/IEC 17025:2000, rilasciata da Ente di Accreditamento firmatario di accordi di Mutuo Riconoscimento, se esistenti;
- possono indicare di voler subappaltare il 100% delle lavorazioni della categoria secondaria OS1 ad impresa in possesso dei requisiti di cui all'art. 28 del DPR n.34/2000, sopra indicati o, in alternativa, l'attestazione SOA.
In fase esecutiva l'aggiudicatario:
- potrà eseguire direttamente tutte le lavorazioni della categoria prevalente;
- potrà subappaltare a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni fino al 30% delle lavorazioni della categoria prevalente;
- potrà subappaltare a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni, fino al 30% dei loro singoli importi, le lavorazioni della categoria scorporabile OS21, per le quali vige il divieto di subappalto;
- potrà affidare a soggetti, anche privi di adeguate qualificazioni, l'esecuzione di prestazioni consistenti in forniture e posa in opera ed in noli a caldo, qualora siano di importo inferiore al 2 % dell'importo complessivo dell'intervento ( Euro 5.042, 72 ), purché non rientranti nelle specifiche qualificazioni delle categorie secondarie (OS21 e OS1) sopra indicate;
- potrà eseguire, ancorché non in possesso delle specifiche qualificazioni, tutte le lavorazioni della categoria secondaria OS1, a qualificazione non obbligatoria, oppure subappaltarle a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni.
Riunione d'imprese
Per quanto concerne l'Associazione di Imprese e i Consorzi di cui all'art. 2602 c.c. e 2615 ter c.c., o GEIE in ordine al possesso dei sopraelencati requisiti minimi di partecipazione alla gara, si precisa quanto segue.
I requisiti di cui al punto III.2.2. e quelli di cui al punto III.2.3-3, lett. a) e b), dovranno essere posseduti a pena di esclusione nella misura minima del 40% dalla mandataria e in misura non inferiore al 10 % da ciascuna delle mandanti.
Quanto sopra fermo restando che la sommatoria dei predetti requisiti posseduti dalla Impresa mandataria o da una delle imprese consorziate e dalle altre Imprese riunite o consorziate deve essere almeno pari ai requisiti complessivi richiesti.
Il requisito di cui al punto III.2.3-3, lett. c) dovrà essere posseduto, a pena di esclusione, da almeno una delle imprese raggruppate o consorziate.
L'Impresa partecipante ad un Raggruppamento o Consorzio non potrà comunque concorrere a titolo individuale, o far parte di altri Raggruppamenti o Consorzi, pena l'esclusione di tutte le offerte cui l'Impresa è interessata.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso


Informazioni complementari
a) Pena l'esclusione, la domanda di partecipazione unitamente all'offerta e alla documentazione richiesta, dovrà pervenire all'indirizzo indicato al paragrafo III allegato A tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, entro il termine di cui al punto IV.3.4, con plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante sull'esterno l'indicazione del concorrente (in caso di ATI o Consorzio dovrà essere indicata la denominazione di tutte le imprese costituende) nonché la dicitura "Bando di gara aperta per l'esecuzione di "Intervento di caratterizzazione ambientale delle aree agricole e industriali libere individuate nell'Ordinanza del Sindaco del Comune di Chieti n. 542 del 29.10.2008".
b) Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente l'individuazione dei rischi specifici del luogo di lavoro e delle misure adottate per eliminare le interferenze ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008, è compreso nel PSC tra i documenti di gara consultabili sul sito internet dell'Amministrazione.
c) E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del d.lgs 163/06, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
d) I concorrenti dovranno versare la somma di Euro 20,00 (euro venti), indicando il codice identificativo gara (CIG), a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate nella delibera 21.12.2011 della stessa Autorità, reperibile sul sito internet www.avcp.it. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente.
e) Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 81, c. 3, del d.lgs 163/06, l'Amministrazione comunale si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
f) L'amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. g) Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale.
h) Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
i) Ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs n. 163/2006 e dell'art. 95, comma 2 del dpr 554/99, le ATI sono tenute a dichiarare espressamente, a pena di esclusione dalla gara, le rispettive percentuali di lavori, corrispondenti alle quote di partecipazione al raggruppamento, che saranno eseguite da ciascuna delle imprese riunite o consorziate; ai sensi delle stesse disposizioni, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi ( o SOA) dichiarati da ciascuna impresa dovranno essere sufficienti, per categoria e classifica, per la rispettiva quota di lavori.
j) Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34 del d.lgs 163/06, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 49 del d.lgs 163/06 e s.m.i.. In tal caso le dichiarazioni dell'impresa ausiliaria devono essere effettuate sia nei confronti dell'impresa concorrente che della stazione appaltante con impegno per tutta la durata del contratto da indicare nell'apposito contratto. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
k) L'affidamento in subappalto o in cottimo è sottoposto alle seguenti condizioni, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs 163/06:
- che i concorrenti all'atto dell'offerta o l'affidatario, nel caso di varianti in corso di esecuzione, all'atto dell'affidamento, abbiano indicato i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare o concedere in cottimo;
- che l'affidatario provveda al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative prestazioni;
- che al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante l'affidatario trasmetta altresì la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di qualificazione prescritti dal d.lgs 163/06 in relazione alla prestazione subappaltata e la dichiarazione del subappaltatore attestante il possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del d.lgs 163/06;
- che non sussista, nei confronti dell'affidatario del subappalto o del cottimo, alcuno dei divieti previsti dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni;
- l'amministrazione comunale non corrisponderà direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi per cui è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. L'affidatario deve praticare, per le prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall'aggiudicazione, con ribasso non superiore al venti per cento. L'affidatario corrisponde gli oneri della sicurezza, relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle imprese subappaltatrici senza alcun ribasso.
l) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente per iscritto, via e-mail, non oltre decimo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, agli indirizzi e-mail di cui al precedente par. I.1. A tutte le richieste di chiarimento sarà data risposta in unica soluzione sul sito internet dell'Amministrazione comunale all'indirizzo "www.comune.chieti.it - sez. bandi e gare" entro il secondo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte.
m) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui:
- all'articolo 38 del D. Lgs n. 163/2006;
- che si avvalgono dei piani di emersione di cui all'art. 1-bis della legge 18. 10.2001, n. 383, come sostituito dall'art. 1, comma 2, del D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito con modificazioni in legge n. 266 del 22.11.2002;
- che risultano destinatari di provvedimenti interdittivi alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche, secondo quanto previsto dall'art. 36-bis [ misure urgenti per il contrasto del lavoro nero e per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro ] del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223 convertito con modificazioni con legge 4 agosto 2006 n. 448.
n) La stazione appaltante procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86-87-88 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Quando un'offerta apparirà anormalmente bassa, secondo le modalità di cui all'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, sarà richiesta all'offerente, per iscritto, la presentazione, per iscritto, delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. In relazione all'offerta prodotta ciascun concorrente entro 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi dovrà produrre, a richiesta della Stazione appaltante, le giustificazioni a corredo di ciascuna voce di prezzo. Per la redazione delle giustificazioni ciascun concorrente dovrà, a pena di esclusione, osservare le modalità indicate nel disciplinare di gara. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del sopra citato decreto, ha la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse in contradditorio con le imprese interessate.
o) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
p) I concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista.
q) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs n. 163/2006 i requisiti di
cui al punto III.2.2 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. e all'art. 37, comma 6 del D.Lgs n. 163/2006 qualora associazioni di tipo verticale.
r) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs n. 163/2006.
s) Le dichiarazioni attestanti il possesso di stati fatti e qualità dichiarati dai concorrenti, saranno sottoposte a verifica mediante l'acquisizione d'ufficio dei certificati e mediante i riscontri del Casellario delle imprese qualificate istituito presso l'autorità per la vigilanza sui lavori pubblici. Le modalità di individuazione dei soggetti da sottoporre a verifica sono indicate nel disciplinare di gara.
t) Per quanto non previsto nel presente bando di gara si rinvia alla normativa vigente in materia di contratti pubblici e a quanto stabilito nel disciplinare di gara.
u) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, D.Lgs n. 196 del 30.06.2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, così come meglio specificato nel disciplinare di gara.
v) Responsabile del procedimento è il geom. Mario Salsano - funzionario del Comune di Chieti, e-mail: mario.salsano@comune.chieti.it. Responsabile del procedimento: geom. Mario Salsano - funzionario del Comune di Chieti - mario.salsano@comune.chieti.it

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