Completamento dei distretti irrigui in agro di Montemilone ed integrazione delle risorse idriche
SCADENZA 04/11/2015
Codice CPV: 45247000
Codice CUP: D96B11000270008
Codice CIG: 6392889AE2
L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione delle opere, nella
somministrazione di tutte le provviste e mezzi d'opera, la
fornitura e la installazione di tutti gli impianti necessari per la
realizzazione dell'intervento di completamento dei distretti
irrigui in agro di Montemilone ed integrazione risorse idriche.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Montemilone (PZ).
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 7 723 040,59 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) concorrenti: garanzia provvisoria di 154 460,81 EUR (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006,
mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione
definitiva oltre che dall'impegno del fideiussore a rinnovare la
garanzia per una durata massima di ulteriori 365 giorni oltre il
termine minimo di 180 giorni, ex art. 75, comma 5, del D.Lgs. n.
163 del 2006;
b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione
dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con DM n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
c) aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione
(C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale, e per
responsabilità civile per danni a terzi (RCT) per un importo di 500
000 EUR ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006, conforme allo
schema 2.3 approvato con DM n. 123 del 2004.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per
concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità
serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del
DPR n. 207 del 2010, in corso di validità.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
a) La spesa complessiva per la esecuzione dei lavori di che
trattasi è finanziata mediante Decreto n. 165 del 30.6.2014 del
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali —
Gestione Attività ex Agensud, con contrazione di un mutuo
quindicennale. L'Amministrazione si riserva, in caso di mancata
contrazione del mutuo o di ritardo nella acquisizione della
provvista finanziaria, di procedere all'annullamento del presente
bando.
b) anticipazione nella misura del 20 % dell'importo
contrattuale;
c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400 000, ai sensi
dell'art. 23 del capitolato speciale d'appalto;
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163
del 2006;
e) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo
periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del
DPR n. 207 del 2010.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17,
D.Lgs. n. 163 del 2006 che società, anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 93 del DPR n. 207 del 2010.
Condizioni particolari:
a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con DM n. 145 del
2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto, è parte integrante del contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 0,50 ‰
(zero virgola cinquanta per mille) dell'importo contrattuale, ai
sensi dell'art. 18 del capitolato speciale d'appalto;
c) l'aggiudicatario, ai sensi dell'articolo 34, comma 35, del
decreto-legge n. 179 del 2012, convertito dalla legge n. 221 del
2012, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione,
deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le
pubblicazioni su due quotidiani a diffusione nazionale e su due
quotidiani a diffusione locale di cui all'articolo 66, comma 7, del
Codice dei contratti;
d) controversie contrattuali deferite all'autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della UE;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara;
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il
caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942, n.
267, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art.
6 o all'art. 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 CPP, per reati
gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla
moralità professionale;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti
di lavoro;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e
per l'affidamento dei subappalti;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del
2008;
m-bis) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato
falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio
dell'attestazione SOA nell'anno precedente;
m-ter) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla
pubblicazione del bando di gara;
m-quater) situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione
delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui
all'art. 38, comma 2;
3) condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti
cessati nell'anno precedente;
4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.Lgs. n. 163 del 2006.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
(requisiti ex art. 61, commi 1, 2 e 4, DPR n. 207 del 2010 e art.
12, commi 1 e 2, legge n. 80 del 2014)
a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG6, in classifica
VI;
b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari (art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006); requisiti
di ciascun operatore economico non inferiori alle quote di
partecipazione: mandatario in misura maggioritaria con minimo 40 %,
ciascun mandante minimo 10 % (art. 92, comma 2, DPR n. 207 del
2010);
c) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di
validità, settore IAF28; il requisito non è richiesto per le
imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la
qualificazione in classifica II.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) appalto indetto con deliberazione Commissariale n. 211 del
12.8.2015 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006);
b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto
I.1), chiuso e sigillato;
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la
cauzione provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC, inserita
a sua volta in apposita busta interna al plico sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del
mittente, l'oggetto dell'appalto e la dicitura
«Documentazione»;
b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del
mittente, l'oggetto dell'appalto e la dicitura, e contrassegnata
dalla dicitura «Offerta economica» mediante ribassi con le modalità
di cui al punto b.3);
b.3) offerte di ribasso percentuale:
— mediante offerta prezzi unitari per i lavori da eseguire,
esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 DPR n. 207
del 2010 autonomamente predisposta dalla stazione appaltante, con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al
comma 5 della stessa norma;
— l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo
periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli
oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale
componente interna compresa nell'offerta;
— in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza
di cui al punto II.2.1), numero 2);
c) verifica delle offerte anomale ex artt. 86, comma 1, 87 e 88 del
D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la
Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori esclusivamente se questi sono P.M.I;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo
mandatario, i propri requisiti e le quote di partecipazione (art.
37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 92, comma 2, DPR n. 207 del
2010);
g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese
artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i
consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso
requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del
2006);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del
D.Lgs. n. 163 del 2006;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163
del 2006);
j) pagamento di 200 EUR a favore dell'Autorità Nazionale
Anticorruzione (ex AVCP), con versamento on-line al portale
http://contributi.avcp.it
secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di
essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del
2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa
visione degli atti progettuali attestato dalla stazione
appaltante;
l) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163
del 2006, è stabilita in 7 723,04 EUR;
m) è richiesta l'allegazione del «PASSOE» rilasciato dall'ANAC ai
sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione
dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del
20.12.2012;
n) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai
modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo
internet http://www.bonificavab.it
unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara
(art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006);
o) progetto a base di gara validato con verbale in data 19.6.2014
(art. 55, comma 3, DPR n. 207 del 2010);
q) responsabile del procedimento: dott. Fileno Pennacchio