Appalti - Lavori

Completamento dei distretti irrigui in agro di Montemilone ed integrazione delle risorse idriche

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di Bonifica Vulture Alto Bradano


Codice CPV: 45247000
Codice CUP: D96B11000270008
Codice CIG: 6392889AE2
SCADENZA 04/11/2015
L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione delle opere, nella somministrazione di tutte le provviste e mezzi d'opera, la fornitura e la installazione di tutti gli impianti necessari per la realizzazione dell'intervento di completamento dei distretti irrigui in agro di Montemilone ed integrazione risorse idriche.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Montemilone (PZ).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 7 723 040,59 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) concorrenti: garanzia provvisoria di 154 460,81 EUR (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva oltre che dall'impegno del fideiussore a rinnovare la garanzia per una durata massima di ulteriori 365 giorni oltre il termine minimo di 180 giorni, ex art. 75, comma 5, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con DM n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
c) aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilità civile per danni a terzi (RCT) per un importo di 500 000 EUR ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con DM n. 123 del 2004.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del DPR n. 207 del 2010, in corso di validità.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
a) La spesa complessiva per la esecuzione dei lavori di che trattasi è finanziata mediante Decreto n. 165 del 30.6.2014 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali — Gestione Attività ex Agensud, con contrazione di un mutuo quindicennale. L'Amministrazione si riserva, in caso di mancata contrazione del mutuo o di ritardo nella acquisizione della provvista finanziaria, di procedere all'annullamento del presente bando.
b) anticipazione nella misura del 20 % dell'importo contrattuale;
c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400 000, ai sensi dell'art. 23 del capitolato speciale d'appalto;
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
e) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del DPR n. 207 del 2010.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006 che società, anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del DPR n. 207 del 2010.

Condizioni particolari:
a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con DM n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, è parte integrante del contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 0,50 ‰ (zero virgola cinquanta per mille) dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 18 del capitolato speciale d'appalto;
c) l'aggiudicatario, ai sensi dell'articolo 34, comma 35, del decreto-legge n. 179 del 2012, convertito dalla legge n. 221 del 2012, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le pubblicazioni su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a diffusione locale di cui all'articolo 66, comma 7, del Codice dei contratti;
d) controversie contrattuali deferite all'autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della UE;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara;
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942, n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art. 6 o all'art. 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 CPP, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla moralità professionale;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del 2008;
m-bis) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA nell'anno precedente;
m-ter) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara;
m-quater) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2;
3) condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente;
4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
(requisiti ex art. 61, commi 1, 2 e 4, DPR n. 207 del 2010 e art. 12, commi 1 e 2, legge n. 80 del 2014)
a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG6, in classifica VI;
b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006); requisiti di ciascun operatore economico non inferiori alle quote di partecipazione: mandatario in misura maggioritaria con minimo 40 %, ciascun mandante minimo 10 % (art. 92, comma 2, DPR n. 207 del 2010);
c) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validità, settore IAF28; il requisito non è richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la qualificazione in classifica II.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) appalto indetto con deliberazione Commissariale n. 211 del 12.8.2015 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006);
b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato;
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la cauzione provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC, inserita a sua volta in apposita busta interna al plico sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e la dicitura «Documentazione»;
b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e la dicitura, e contrassegnata dalla dicitura «Offerta economica» mediante ribassi con le modalità di cui al punto b.3);
b.3) offerte di ribasso percentuale:
— mediante offerta prezzi unitari per i lavori da eseguire, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 DPR n. 207 del 2010 autonomamente predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa norma;
— l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna compresa nell'offerta;
— in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2);
c) verifica delle offerte anomale ex artt. 86, comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori esclusivamente se questi sono P.M.I;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo mandatario, i propri requisiti e le quote di partecipazione (art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 92, comma 2, DPR n. 207 del 2010);
g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163 del 2006);
j) pagamento di 200 EUR a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ex AVCP), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali attestato dalla stazione appaltante;
l) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, è stabilita in 7 723,04 EUR;
m) è richiesta l'allegazione del «PASSOE» rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20.12.2012;
n) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.bonificavab.it unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara (art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006);
o) progetto a base di gara validato con verbale in data 19.6.2014 (art. 55, comma 3, DPR n. 207 del 2010);
q) responsabile del procedimento: dott. Fileno Pennacchio

Cerca bando