Completamento del depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria
SCADENZA 17/12/2012
Codice CPV: 71250000, 71351910
Codice CIG: 4645520460
Affidamento dell'incarico della progettazione preliminare,
definitiva ed esecutiva, dello studio geologico, del coordinamento
per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, della
direzione e contabilità dei lavori relativi al "completamento del
depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete
fognaria".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Mascali (CT).
L'appalto ha ad oggetto il conferimento di incarico professionale
per la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo,
dello studio geologico, del piano di coordinamento e sicurezza in
fase di progettazione, del piano di manutenzione, nonché il
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, la direzione,
misura e contabilità dei lavori relativi al "completamento del
depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete
fognaria".
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 508 718,13 Euro
Opzioni: La stazione appaltante si riserva la facoltà di
disporre l'inizio del servizio in via di urgenza, sotto riserve di
legge, che si intenderanno sciolte non appena regolarizzato il
rapporto contrattuale con la sottoscrizione del disciplinare di
incarico.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 70 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione alla gara non è richiesta alcuna cauzione sia
provvisoria che definitiva. Ai sensi dell'articolo 269, comma 4,
del Regolamento, l'aggiudicatario, contestualmente alla
sottoscrizione del contratto di incarico, dovrà produrre una
dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata
all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel
territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare
la polizza di responsabilità civile professionale di cui
all'articolo 111 del Codice con specifico riferimento ai lavori
progettati. Sarà richiesto all'aggiudicatario di dotarsi, alla data
di approvazione del progetto esecutivo, una polizza assicurativa di
responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività di propria competenza, per un massimale
non inferiore al 10 % dell'importo dei lavori da progettare, valida
per tutta la durata dei lavori e fino alla data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio, secondo quanto previsto
dall'articolo 111 del Codice; è fatto salvo quanto previsto
dall'articolo 269, commi 4 e 5, del Regolamento.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento delle competenze professionali trova copertura
tramite apposita previsione tra le somme a disposizione
dell'Amministrazione nel quadro economico del progetto finanziato
con delibera CIPE n. 60 del 30.4.2012. I pagamenti saranno
effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare d'incarico.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti appartenenti alle
categorie individuate dall'articolo 90, comma 1, del Codice alle
seguenti lettere:
- lettera d): liberi professionisti singoli o associati nelle forme
di cui alla legge n. 1815/39 e successive modificazioni,
- lettera e): società di professionisti associati come definite al
comma 2, lettera a) dello stesso articolo 90, con i requisiti di
cui all'articolo 255 del Regolamento,
- lettera f): società di ingegneria come definite al comma 2,
lettera b) dello stesso articolo 90, con i requisiti di cui
all'articolo 254 del Regolamento,
- lettera f-bis): prestatori di servizi di ingegneria ed
architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A del Codice
stabiliti in altri Stati membri della Comunità Europea, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi,
- lettera g): raggruppamenti temporanei costituiti da liberi
professionisti singoli od associati e/o società di professionisti
e/o società di ingegneria, di cui all'articolo 37 del Codice,
- lettera h): consorzi stabili di società di professionisti e di
società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di
tre consorziati che abbiano deciso di operare in modo congiunto
secondo le previsioni dell'articolo 36 del Codice.
Sono altresì ammessi i concorrenti aventi sede in altri Stati
aderenti all' Unione Europea, secondo quanto previsto dall'articolo
39 del Codice. Non è ammessa la partecipazione di concorrenti per i
quali sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 38,
comma 1, del Codice, nonché ogni altra condizione preclusiva. Ai
raggruppamenti temporanei si applicano le disposizioni
dell'articolo 37 del Codice, in quanto compatibili con l'oggetto
della presente gara, ed in particolare i commi: 2, 4, 5, 7, 8, 9,
10, 14, 15, 16, 17, 18, 19. Inoltre, ai sensi dell'articolo 90,
comma 7, del Codice e dell'articolo 253, comma 5 del Regolamento, i
raggruppamenti devono prevedere quale progettista la presenza di
almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni
alla professione, iscritto al relativo albo professionale, da
individuarsi tra i soggetti indicati alle lettere a), b) e c) dello
stesso comma 5. E' consentito l'avvalimento nei termini e con le
modalità di cui all'articolo 49 del Codice.
Condizioni particolari: Nei raggruppamenti, allo scopo di
garantire che almeno uno dei soggetti sia dotato di elevate
capacità e competenze nel settore dello smaltimento e del
trattamento dei reflui, i requisiti di capacità economica -
finanziaria e tecnica - organizzativa devono essere posseduti dalla
mandataria in misura non inferiore al 50 (cinquanta) per cento.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti
per i quali vige una o più delle condizioni di impossibilità
all'affidamento di servizi e/o subappalti ovvero che non possono
stipulare contratti previste dall'articolo 38 del Codice.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
aggiudicatario, l'incarico dovrà essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali, o comunque abilitati all'esercizio della professione
in base alla legislazione dello Stato di appartenenza,
personalmente responsabili e nominalmente indicati già in sede di
presentazione della domanda di partecipazione, con la
specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Per i
concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta
dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza. È data facoltà ai concorrenti di presentare
offerta ai sensi dell'articolo 37 del Codice, con le
caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, del Regolamento il
requisito minimo di partecipazione è costituito dal fatturato
globale per servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento,
espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, con importi determinati
ai sensi del comma 2 dell'articolo 263 del Regolamento, per un
importo non inferiore ad Euro 4.526.154,38
(quattromilionicinquecentoventiseimilacentocinquantaquattro virgola
trentotto) pari a 3 (tre) volte quello cumulativo posto a base di
gara. Ai sensi dell'articolo 261, comma 7, del Regolamento, per i
concorrenti costituiti da raggruppamenti temporanei, il requisito
deve essere posseduto nella misura non inferiore al 50 % dal
soggetto qualificato capogruppo.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, del Regolamento il
requisito minimo di partecipazione è costituito da:
- avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara di servizi di cui
all'articolo 252 del Regolamento relativi alla progettazione e/o
alla direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riferimento ad ognuna delle classi e categorie e quindi non
inferiore a:
Classe VIII Categoria (ingegneri e architetti) Euro
23.250.000,00.
Classe III Categoria a (ingegneri e architetti) Euro
4.500.000,00.
Classe III Categoria (geologi) Euro 27.750.000,00.
Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito deve essere
posseduto cumulativamente dal raggruppamento ed in misura non
inferiore al 50 % dal soggetto qualificato capogruppo;
- avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara di due servizi di cui
all'articolo 252 del Regolamento relativi alla progettazione o alla
direzione lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo
totale non inferiore a 0,60 (zero virgola sei) volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riferimento ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a
tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e quindi non inferiore
a:
Classe VIII Categoria (ingegneri e architetti) Euro
9.300.000,00.
Classe III Categoria a (ingegneri e architetti) Euro
1.800.000,00.
Classe III Categoria (geologi) Euro 11.100.000,00.
Il requisito non è frazionabile, pertanto nel caso di
raggruppamento temporaneo ogni singolo servizio dovrà essere stato
integralmente prestato da uno dei soggetti raggruppati ma,
comunque, in misura non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato
capogruppo;
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), pari a 2 (due) volte le unità
stimate nel bando per lo svolgimento complessivo dell'incarico e
cioè pari a 16 (sedici), essendo pari a 8 (otto) il numero unità
stimate. Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito deve
essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento ed in misura
non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato capogruppo.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: I professionisti che a qualsiasi titolo
sottoscriveranno gli elaborati progettuali, i documenti contabili e
gli altri atti in esecuzione dell'affidamento oggetto della
presente gara dovranno essere iscritti all'Albo degli Ingegneri o
degli Architetti nonché all'Albo dei Geologi; nel caso in cui detti
atti siano sottoscritti da una società è richiesta anche
l'iscrizione al registro imprese presso la CCIAA, per un'attività
corrispondente all'oggetto dei servizi in appalto. I professionisti
che svolgeranno le funzioni di coordinatore per la sicurezza sia in
fase di progettazione che di esecuzione dovranno essere in possesso
dei requisiti previsti dall'articolo 98 del decreto legislativo n.
81/08.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta Tecnica: professionalità e adeguatezza dell'offerta.
Ponderazione 40
2. Offerta tecnica: caratteristiche metodologiche dell'offerta.
Ponderazione 40
3. Offerta economica. Ponderazione 10
4. Offerta temporale. Ponderazione 10
Informazioni complementari:
a) l'appalto è disciplinato dalle norme di cui al presente Bando;
inoltre, con l'atto stesso della partecipazione, il concorrente
accetta senza condizione o riserva alcuna tutte le norme
regolatrici richiamate nel presente Bando e relativi atti
integrativi, nonché negli atti progettuali a base d'appalto.
Trovano applicazione ex lege le disposizioni dell'articolo 140 del
Codice riguardo eventuale scorrimento nella graduatoria nei casi
ivi previsti;
b) le modalità di presentazione e i criteri di ammissibilità delle
offerte, nonché la procedura di aggiudicazione sono regolati dal
Disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente
Bando;
c) nel caso di concorrenti raggruppati ai sensi dell'articolo 90,
comma 1, lettera g), del Codice, i requisiti di partecipazione di
cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando devono essere
posseduti nella misura minima del 50 % dal soggetto qualificato
capogruppo;
d) scambio di informazioni: ogni comunicazione o richiesta della
Stazione Appaltante nonché ogni comunicazione e/o richiesta
successiva all'aggiudicazione provvisoria, comprese le
comunicazioni di cui all'articolo 79, comma 5 e seguenti, del
Codice saranno effettuate mediante fax, al numero all'uopo indicato
dal concorrente, che indicherà altresì il domicilio eletto.
Eventuali delucidazioni relative agli aspetti tecnici del Bando
potranno essere richieste ai recapiti del punto di contatto
indicato al punto I.1 del presente Bando. Ai fini dell'invio di
tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, nei casi
in cui la legge preveda il rispetto di termini decorrenti dalla
data di comunicazione, ai fini della notifica sarà considerata
valida la data di spedizione del fax al numero all'uopo autorizzato
ed indicato dal concorrente nella documentazione di partecipazione
alla gara; in nessun caso la Stazione Appaltante potrà essere
considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni
dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente e per
fatti non imputabili alla stessa;
e) l'eventuale verifica delle offerte ritenute anormalmente basse
sarà operata nei termini e con le modalità previste dagli articoli
87 e seguenti del Codice;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro;
g) la Stazione Appaltante si riserva di acquisire, sia
preventivamente alla stipulazione del contratto che
all'autorizzazione di sub contratti di qualsiasi importo, le
informazioni del Prefetto ai sensi e per gli eventuali effetti
preclusivi di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della
Repubblica 3 giugno 1998, n. 252;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
disciplinare d'incarico;
i) è esclusa la competenza arbitrale;
l) alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si
applicano le norme di cui agli articoli 3 e 6 della legge 13 agosto
2010 n. 136 e s.m.i. relative agli obblighi di tracciabilità dei
flussi finanziari. L'aggiudicatario sarà obbligato ad indicare uno
o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o
presso la società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non
esclusiva a tutte le operazioni relative al presente appalto, da
effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a
mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di
pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle
operazioni, e sui quali la Stazione Appaltante farà confluire le
somme relative all'appalto. Inoltre, ai sensi dell'articolo 2 della
legge regionale 20 novembre 2008, n. 15 il contratto verrà risolto
anche nell'ipotesi che il legale rappresentante o uno dei dirigenti
dell'aggiudicatario siano rinviati a giudizio per favoreggiamento
nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità
organizzata;
m) ai sensi dell'articolo 46 del Codice saranno esclusi dalla gara
i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle
prescrizioni previste dal Codice, dal Regolamento e da altre
disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per
difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in
caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda
di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;
n) responsabile del procedimento è l'ing. Laura Ciravolo, c/o
Consorzio d'Ambito Territoriale Ottimale - Catania Acque, Via
Coviello, n. 15/a - 95128 Catania - tel 095/4013041 - fax
095/4013043
o) responsabile degli adempimenti di gara è l'ing. Laura Ciravolo,
c/o Consorzio d'Ambito Territoriale Ottimale - Catania Acque, Via
Coviello, n. 15/a - 95128 Catania;
p) trattamento dati personali: Ai sensi dell'articolo 13 del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., i dati
personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni
istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati
in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello
necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il
trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di
cui al titolo III, capo II del citato decreto n. 196. L'interessato
può far valere, nei confronti dell'Ente Appaltante, i diritti di
cui all'articolo 7, ai sensi degli articoli 8 e seguenti dello
stesso decreto n. 196.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Laura Ciravolo