Completamento della zona artigianale, zona 2 - I lotto funazionale a Centuripe
SCADENZA 12/11/2012
Codice CPV: 71311000
Affidamento dell'incarico di ufficio di direzione dei lavori,
misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la
realizzazione del "completamento della zona artigianale, zona 2 -
1° lotto funazionale dell'importo complessivo di 207.508,66 Euro
(più CP ed IVA).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Centuripe- Enna c/da
Miniere Marmora.
Affidamento dell'incarico di ufficio di direzione lavori, misura e
contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del
"completamento della zona artigianale, zona 2, 1° lotto
funzionale".
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
A norma dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, quietanza del
versamento oppure fideiussione bancaria oppure polizza assicurativa
oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla
cauzione provvisoria di 4 150,17 Euro, pari al 2 % dell'importo del
servizio a base di gara, valida per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell'offerta; essa sarà restituita ai
concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall'aggiudicazione
provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della
stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
L'intervento è finanziato con i fondi imputati al P. O. FESR
2007-2013 – Linea d'intervento 5.1.2.2 (D. D. G. 2222/3S del
10.08.20099.
Il corrispettivo relativo all'ufficio di direzione lavori, misura e
contabilità e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva è
stato determinato sulla base delle percentuali previste dalla
tabella A Decreto del Ministero Giustizia 4 aprile 2001; sono state
applicate le aliquote della tabella B) del suddetto decreto
4.4.2001 secondo quanto previsto dall'art. 92 comma 3 del Dlgs n.
163/2006 e sarà pagato al netto del ribasso offerto in gara, in
base a quanto indicato nel restante bando e nell'allegato
disciplinare.
L'importo del servizio a base di gara, nello specifico, risulta
costituito da:
1) corrispettivo (onorari + spese) per la direzione lavori, misura
e contabilità, liquidazione ed assistenza al collaudo, pari ad €
91.444,33;
2) corrispettivo per le attività di contabilità ecc. compreso
corrispettivo per direttore operativo, pari ad € 59.882,24;
3) corrispettivo per le attività di coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione, pari ad € 56182,09.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
che non posseggano i requisiti di ordine generale previsti
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06.
Non è inoltre ammessa altresì la partecipazione alla gara di
concorrenti per i quali sussistono:
a) le cause di esclusione di cui dall'art. 90 comma 8 del Dlgs n.
163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52del D.P.R. n. 554/1999 s. m.
e all'art.38 del D.L.gs. n.163/2006;
b) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R.
n. 207/2010 e s. m., rispettivamente in caso di società di
ingegneria o di società professionali;
c) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
alla legge n. 1423/1956 e s. m., irrogate nei confronti di un
convivente;
d) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
e) le sanzioni interdittive di cui al d.lgs. n. 231/2000 e s.
m.;
f) l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui alla legge
n. 383/2001 e s. m.;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla
gara;
i) l'aver reso false dichiarazioni, nell'anno antecedente la data
di pubblicazione del bando, circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite
temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da
consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da
ciascuna concorrente che costituisce.
O che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei
legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa
procura.
Le dichiarazioni sostitutive in ordine alla inesistenza di misure
di prevenzione di cui alla legge n. 1423/1956 e s. m., di condanne
passate in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta
per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale
nonché in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della
estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui alla legge n. 1423/1956 e s. m. irrogate nei
confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze
ancorché non definitive relative a reati che precludono.
La partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti
devono essere rese dai singoli professionisti, dal socio o
direttore tecnico, se trattasi di società in nome collettivo o
accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e dal direttore tecnico o dai direttori tecnici, se
trattasi di altro tipo di società.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del requisito
previsto dall'art. 39, comma 1 del D.Lgs. 163/06; dovranno inoltre
essere in possesso del requisito previsto dall'art. 263 del D.P.R.
207/2010 e s. m., costituito dall'aver realizzato - negli ultimi
cinque esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando - un
fatturato globale per servizi come indicato all'art. 263 del D. P.
R. 207/2010 Per un importo almeno pari a 2 (DUE) volte l'importo a
base della presente gara.
Nel caso di associazione temporanee o di consorzi stabili il
capogruppo-mandatario deve possedere il requisito nella misura non
inferiore al 40,0 %.
Il possesso dei suddetti requisiti sono provati, a pena di
esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti
previsti nel disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti
dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010.
I requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m. sono
costituiti:
a) espletamento negli ultimi dieci anni di attività di servizi di
cui all'art. 263 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo
globale per ogni classe e categoria (così individuate dal presente
bando: Ig e IIIc) pari ad almeno 1 (UNA) volta quello dei lavori,
che qui viene.
Così precisato: per Ig € 2.194.177,34; per IIIc € 358.327,78;
b) numero medio annuo del personale impiegato nei tre anni
anteriori alla data del bando, compresi i soci attivi, i dipendenti
ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa su base annua in misura di almeno pari a due volte le
unità stimate per lo svolgimento dell'incarico, cioè almeno 4
unità, essendo il numero minimo di tecnici necessari per lo
svolgimento degli incarichi da conferire con il presente bando pari
a due (D. L.Ecc. e Direttore operativo);
Nel caso di associazione temporanee o di consorzi occasionali o di
consorzi stabili o GEIE il capogruppo deve possedere requisito di
cui alla precedente lettera a);
- nella misura non inferiore al 40,0 % per la classe e categoria
Ig, di quanto spetta di dimostrare complessivamente,
- nella misura non inferiore al 40,0 % per la classe e categoria
IIIc, di quanto spetta di dimostrare complessivamente;
Nel caso di associazioni temporanee o di consorzi occasionali o di
consorzi stabili o GEIE i requisiti di cui alle precedenti lettere
a) e b) devono essere posseduti dal capogruppo nella misura non
inferiore al 40,0 % di quanto spetta di dimostrare
complessivamente.
Possono partecipare all'appalto:
a) i soggetti di cui dall'art. 90 comma 1, lettere d) (liberi
professionisti), e) (società di professionisti), f) (società di
ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei o consorzi occasionali)
e h) (consorzi stabili) del D.Lgs. n. 163/2006.;
b) le persone fisiche appartenenti ad altri stati membri
dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di
origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto;
c) le persone giuridiche appartenenti ad altri stati membri
dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di
origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. nella valutazione della qualità, completezza e coerenza della
proposta di cui all'art. 9.2, punto 3 del disciplinare di gara,
verrà assegnato un punteggio massimo di punti 20/100 sulla base dei
criteri indicati nella successiva sezione. Ponderazione 20 2. nella
valutazione della qualità, completezza e coerenza della proposta di
cui all'art. 9.2, punto 4 del disciplinare di gara, verrà assegnato
un punteggio massimo di punti 20/100 sulla base dei criteri
indicati nella successiva sezione. Ponderazione 20 3. nella
valutazione dell'offerta economica sarà attribuito un punteggio
fino a un massimo di punti 60/100 sulla base dei criteri indicati
nella successiva sezione. Ponderazione 60