Incarichi - Affidamenti di incarico

Completamento della zona artigianale, zona 2 - I lotto funazionale a Centuripe

STAZIONE APPALTANTE

Comune di centuripe


Codice CPV: 71311000
SCADENZA 12/11/2012
Affidamento dell'incarico di ufficio di direzione dei lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del "completamento della zona artigianale, zona 2 - 1° lotto funazionale dell'importo complessivo di 207.508,66 Euro (più CP ed IVA).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centuripe- Enna c/da Miniere Marmora.

Affidamento dell'incarico di ufficio di direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del "completamento della zona artigianale, zona 2, 1° lotto funzionale".

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
A norma dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, quietanza del versamento oppure fideiussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria di 4 150,17 Euro, pari al 2 % dell'importo del servizio a base di gara, valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta; essa sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall'aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

L'intervento è finanziato con i fondi imputati al P. O. FESR 2007-2013 – Linea d'intervento 5.1.2.2 (D. D. G. 2222/3S del 10.08.20099.
Il corrispettivo relativo all'ufficio di direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva è stato determinato sulla base delle percentuali previste dalla tabella A Decreto del Ministero Giustizia 4 aprile 2001; sono state applicate le aliquote della tabella B) del suddetto decreto 4.4.2001 secondo quanto previsto dall'art. 92 comma 3 del Dlgs n. 163/2006 e sarà pagato al netto del ribasso offerto in gara, in base a quanto indicato nel restante bando e nell'allegato disciplinare.

L'importo del servizio a base di gara, nello specifico, risulta costituito da:
1) corrispettivo (onorari + spese) per la direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione ed assistenza al collaudo, pari ad € 91.444,33;
2) corrispettivo per le attività di contabilità ecc. compreso corrispettivo per direttore operativo, pari ad € 59.882,24;
3) corrispettivo per le attività di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, pari ad € 56182,09.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che non posseggano i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06.
Non è inoltre ammessa altresì la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:
a) le cause di esclusione di cui dall'art. 90 comma 8 del Dlgs n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52del D.P.R. n. 554/1999 s. m. e all'art.38 del D.L.gs. n.163/2006;
b) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m., rispettivamente in caso di società di ingegneria o di società professionali;
c) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n. 1423/1956 e s. m., irrogate nei confronti di un convivente;
d) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
e) le sanzioni interdittive di cui al d.lgs. n. 231/2000 e s. m.;
f) l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s. m.;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) l'aver reso false dichiarazioni, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando, circa il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce.
O che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni sostitutive in ordine alla inesistenza di misure di prevenzione di cui alla legge n. 1423/1956 e s. m., di condanne passate in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale nonché in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n. 1423/1956 e s. m. irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono.
La partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti devono essere rese dai singoli professionisti, dal socio o direttore tecnico, se trattasi di società in nome collettivo o accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico o dai direttori tecnici, se trattasi di altro tipo di società.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del requisito previsto dall'art. 39, comma 1 del D.Lgs. 163/06; dovranno inoltre essere in possesso del requisito previsto dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 e s. m., costituito dall'aver realizzato - negli ultimi cinque esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando - un fatturato globale per servizi come indicato all'art. 263 del D. P. R. 207/2010 Per un importo almeno pari a 2 (DUE) volte l'importo a base della presente gara.
Nel caso di associazione temporanee o di consorzi stabili il capogruppo-mandatario deve possedere il requisito nella misura non inferiore al 40,0 %.
Il possesso dei suddetti requisiti sono provati, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010.
I requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m. sono costituiti:
a) espletamento negli ultimi dieci anni di attività di servizi di cui all'art. 263 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria (così individuate dal presente bando: Ig e IIIc) pari ad almeno 1 (UNA) volta quello dei lavori, che qui viene.
Così precisato: per Ig € 2.194.177,34; per IIIc € 358.327,78;
b) numero medio annuo del personale impiegato nei tre anni anteriori alla data del bando, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di almeno pari a due volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico, cioè almeno 4 unità, essendo il numero minimo di tecnici necessari per lo svolgimento degli incarichi da conferire con il presente bando pari a due (D. L.Ecc. e Direttore operativo);
Nel caso di associazione temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE il capogruppo deve possedere requisito di cui alla precedente lettera a);
- nella misura non inferiore al 40,0 % per la classe e categoria Ig, di quanto spetta di dimostrare complessivamente,
- nella misura non inferiore al 40,0 % per la classe e categoria IIIc, di quanto spetta di dimostrare complessivamente;
Nel caso di associazioni temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti dal capogruppo nella misura non inferiore al 40,0 % di quanto spetta di dimostrare complessivamente.

Possono partecipare all'appalto:
a) i soggetti di cui dall'art. 90 comma 1, lettere d) (liberi professionisti), e) (società di professionisti), f) (società di ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei o consorzi occasionali) e h) (consorzi stabili) del D.Lgs. n. 163/2006.;
b) le persone fisiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto;
c) le persone giuridiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. nella valutazione della qualità, completezza e coerenza della proposta di cui all'art. 9.2, punto 3 del disciplinare di gara, verrà assegnato un punteggio massimo di punti 20/100 sulla base dei criteri indicati nella successiva sezione. Ponderazione 20 2. nella valutazione della qualità, completezza e coerenza della proposta di cui all'art. 9.2, punto 4 del disciplinare di gara, verrà assegnato un punteggio massimo di punti 20/100 sulla base dei criteri indicati nella successiva sezione. Ponderazione 20 3. nella valutazione dell'offerta economica sarà attribuito un punteggio fino a un massimo di punti 60/100 sulla base dei criteri indicati nella successiva sezione. Ponderazione 60

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