Completamento e gestione del mercato ortofrutticolo a Polignano a Mare
SCADENZA 14/04/2012
Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di
completamento e adeguamento funzionale del mercato ortofrutticolo
di Via Conversano nel Comune di Polignano a Mare ed in
particolare di:
- ristrutturazione, ivi compresa la demolizione e ricostruzione nel
rispetto della superficie coperta e della cubatura, di due edifici
esistenti, contenenti n. 12 box da adibire alla vendita
all'ingrosso dell'ortofrutta;
- demolizione di un edificio esistente allo stato rustico (travi,
pilastri e solai);
- realizzazione di edifici del tipo prefabbricato per un totale
massimo di mq. 4.200,00 nel rispetto della cubatura individuata nel
progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità"
giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211, posto a base di gara e di tutti
gli altri indici urbanistici vigenti nell'area;
- realizzazione di una palazzina costituita da due piani fuori
terra da adibire a Centro Servizi nel rispetto della superficie
massima e della cubatura individuata nel progetto preliminare
comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del
15/11/2011, n. 211,posto a base di gara nonché di tutti gli altri
indici urbanistici vigenti nell'area;
- realizzazione della viabilità interna e dei parcheggi;
- realizzazione delle urbanizzazioni primarie (fogna nera, fogna
bianca, pubblica illuminazione, rete elettrica, rete idrica ed
antincendio, rete telefonica);
- realizzazione della recinzione del lotto con sistemazione delle
aree perimetrali a verde attrezzato;
- realizzazione dell'accesso alla Strada Provinciale
Polignano-Conversano con innesto al realizzando rondò, nonché del
fabbricato da adibire a guardiania nel rispetto della superficie
massima e della cubatura individuata nel progetto preliminare
comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del
15/11/2011, n. 211, posto a base di gara nonché di tutti gli altri
indici urbanistici vigenti nell'area;
il tutto riportato negli elaborati grafico-descrittivi del progetto
preliminare redatto dall'Amministrazione comunale ed approvato con
deliberazione di G.C. n. 59 del 04/04/2011, comunque derubricato a
"studio di fattibilità" giusta D.G. del 15/11/2011, n. 211, e del
disciplinare prestazionale posto a base di gara.
La gestione funzionale ed economica, la manutenzione ordinaria e
straordinaria delle opere, per tutta la durata della concessione,
in conformità a quanto di seguito descritto:
- palazzina da adibire a Centro Servizi all'interno della quale
dovrà essere garantita al piano terra la presenza dei seguenti
servizi minimi: un punto ristoro (bar/tavola calda, ecc.), servizi
igienici al pubblico;
- la restante parte della palazzina sarà gestita a discrezione del
Concessionario;
- n. 12 box (minimo) da adibire alla vendita all'ingrosso
dell'ortofrutta assegnati agli operatori del settore ortofrutticolo
secondo le prescrizioni del Regolamento del Mercato Ortofrutticolo
approvato dal Consiglio Comunale;
- tutte le aree esterne comprese quelle sistemate a verde, strade e
parcheggi;
- le urbanizzazioni primarie ed i relativi impianti tecnologici
(fogna nera, fogna bianca, pubblica illuminazione, rete elettrica,
rete idrica ed antincendio, rete telefonica);
il tutto come riportato nel Capitolato Speciale Prestazionale, nel
piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e nel
progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità"
giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211, posto a base di gara.
Ogni adempimento necessario per l'ottenimento di tutte le
autorizzazioni, nulla osta, pareri e quanto altro necessario per
l'esecuzione dell'intera opera e la sua gestione.
La consegna all'Amministrazione concedente (Comune di Polignano a
Mare), alla scadenza della concessione, dell'intero complesso
immobiliare, di tutti i beni, delle superfici e delle strutture
realizzate, dei relativi impianti ed arredi, in ottime condizioni
di conservazione e di funzionamento, conformemente a quanto
stabilito in convenzione, senza corrispettivo alcuno a favore del
concessionario.
Il corrispettivo per il concessionario sarà costituito dalla
gestione funzionale ed economica del lavori realizzati, con
acquisizione dei relativi ricavi per la durata della
concessione.
Classifica dei lavori
Categoria prevalente:
OG 1 Lavori civili - importo € 2.946.000,00 - Classifica V
Categorie scorporabili:
OG 6 - importo € 413.920,21 - Classifica II
OG 3 - importo € 340.001,58 - Classifica II
OG 10 - importo € 81.078,77 - Classifica I
Per le categorie si fa riferimento a quelle indicate nell'Allegato
A del D.P.R. 34/2000.
Per la classifica si fa riferimento a quelle stabilite nell'art. 3,
co. 4, del D.P.R. 34/2000.
Entità dell'intervento
L'importo totale del progetto stimato per la realizzazione
dell'opera, ammonta ad € 4.900.000,00, di cui:
- € 3.781.000,56 per lavori
- € 75.620,01 per oneri della sicurezza
- € 1.043.379,43 per somme a disposizione, relative ad I.V.A.,
spese generali ed imprevisti, rilievi, nonché oneri connessi con la
progettazione e la realizzazione delle opere, così come previsti
nel quadro economico di spesa, allegato al progetto preliminare
comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del
15/11/2011, n. 211, posto a base di gara.
Tempo massimo per l'esecuzione dei lavori
Le opere dovranno essere realizzate e collaudate entro il termine
massimo determinato dal numero dei giorni naturali e consecutivi
indicato in fase di offerta, con decorrenza dalla data di consegna
dei lavori e, comunque, entro e non oltre 24 mesi dalla data di
consegna del cantiere.
Procedura di gara e criterio di aggiudicazione
La concessione è affidata mediante procedura aperta, ai sensi
dell'art. 153, commi 1-14, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con il
criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 91 del
Regolamento approvato con D.P.R. n. 554/99 così come modificato dal
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. - con il metodo del "confronto a coppie"
di cui all'allegato "A" del citato Regolamento sulla base dei
seguenti elementi, sub elementi e relativi pesi:
Element i d i valutazione qualitativa: peso = 70 punti
Il valore tecnico delle soluzioni progettuali e delle proposte
gestionali migliorative rispetto al progetto posto a base di
gara:
a) migliorie tecnico-funzionali sulle opere di urbanizzazione
primaria (relazione, con elaborati tecnico-grafici, contenente le
migliorie sulla rete di fognatura nera, fognatura bianca e recapito
finale, rete idrica e antincendio, rete elettrificazione, rete di
pubblica illuminazione, rete di telecomunicazioni, rete stradale);
max 10 punti;
b) scelte migliorative sugli aspetti costruttivi ed architettonici
delle opere civili (relazione, con elaborati tecnico-grafici,
contenente le migliorie inerenti gli edifici di nuova costruzione,
il recupero dei capannoni preesistenti e la sistemazione delle aree
a verde anche ai fini dell'inserimento dell'intervento sul
territorio); max 25 punti;
c) criteri progettuali ed esecutivi per la mitigazione degli
impatti ambientali (relazione, con elaborati tecnico-grafici,
contenente i criteri che saranno adottati per la mitigazione
dell'impatto ambientale dell'intervento sia in fase di
progettazione che in fase di esecuzione delle opere); max 5
punti;
d) attendibilità del cronoprogramma proposto; max 3 punti;
e) organizzazione e consistenza del gruppo di lavoro incaricato
della progettazione e soluzioni metodologico-professionali per la
redazione della progettazione definitiva, esecutiva e direzione
lavori; max 5 punti;
f) capacità tecnico-organizzativa del soggetto esecutore delle
opere e possesso di certificazioni: max 10 punti;
f.1) relazione contenente le modalità organizzative, tipo
organigramma del soggetto esecutore delle opere e indicazione di
eventuali opere similari già realizzate o in fase di realizzazione;
max 6 punti;
f.2) possesso della certificazione di qualità ambientale Norma UNI
EN ISO 14001:2004, Sistema di gestione Ambientale (certificazione
non obbligatoria ma valutabile); max 2 punti;
f.3) possesso della certificazione di sicurezza sul lavoro Norma BS
OHSAS 18001:2007, Salute e Sicurezza sul Lavoro (certificazione non
obbligatoria ma valutabile); max 2 punti;
g) proposte gestionali migliorative od eventuali servizi
aggiuntivi; max 12 punti.
Elementi di valutazione quantitativa: peso = 30 punti
h) canone di concessione per diritto di superficie: maggiore canone
annuo offerto dal concessionario; max 5 punti;
i) contributo per concessione del diritto di proprietà: maggiore
contributo offerto dal concessionario; max 5 punti;
j) canone di locazione da applicare all'utenza: max 20 punti;
j.1) minor canone di locazione per box adibiti alla vendita
all'ingrosso dell'ortofrutta rispetto al limite massimo di €/mq
6,50; max 15 punti;
j.2) minor canone di posteggio per la vendita al dettaglio rispetto
al limite massimo di €/giorno 5,00; max 3 punti;
j.3) minor canone di ingresso al mercato ortofrutticolo rispetto al
limite massimo di €/giorno 1,00; max 2 punti.
Non potranno formare oggetto di valutazione da parte della
Commissione le opere e/o i servizi eventualmente offerti già in
sede di gara in relazione all'area attigua a quella oggetto di
intervento, concessa al Concessionario a titolo di prezzo.
La commissione giudicatrice verrà nominata ai sensi dell'art. 84
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonché dell'art. 92 del D.P.R. n.
554/99 così come modificato dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,
successivamente alla data di scadenza del termine fissato per la
presentazione dell'offerta contenuta nel bando.
La commissione determinerà l'offerta economicamente più vantaggiosa
applicando i punteggi sopra indicati e con l'utilizzo delle
modalità previste al precedente punto 12). Sulla base dell'offerta
risultata economicamente più vantaggiosa dall'esame della
commissione, l'Amministrazione provvederà a dichiarare il soggetto
aggiudicatario.
Per la verifica delle offerte anormalmente basse sarà seguita la
procedura di cui all'art. 86, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., per cui dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, le
giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del citato decreto
legislativo.
Tali giustificazioni dovranno essere prodotte, a pena di
esclusione, in apposito plico, debitamente sigillato, recante
all'esterno la dicitura "Giustificazioni Offerta".
La gara sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta
che sarà, comunque, oggetto di valutazione da parte della
Commissione di gara.
La Commissione procederà in seduta pubblica all'apertura dei plichi
ed alle operazioni preliminari di ammissione.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. ed ai fini della valutazione delle offerte, la Commissione
si riserva espressamente la facoltà di richiedere al soggetto
proponente eventuali integrazioni o chiarimenti in merito alla
documentazione presentata.
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Giuseppe
Stama
Telefono: 080/4252350 - Fax: 080/4252385