Incarichi - Project financing

Completamento e gestione del mercato ortofrutticolo a Polignano a Mare

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Polignano a Mare


SCADENZA 14/04/2012
Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di completamento e adeguamento funzionale del mercato ortofrutticolo di Via Conversano nel Comune di Polignano a Mare ed in
particolare di:
- ristrutturazione, ivi compresa la demolizione e ricostruzione nel rispetto della superficie coperta e della cubatura, di due edifici esistenti, contenenti n. 12 box da adibire alla vendita all'ingrosso dell'ortofrutta;
- demolizione di un edificio esistente allo stato rustico (travi, pilastri e solai);
- realizzazione di edifici del tipo prefabbricato per un totale massimo di mq. 4.200,00 nel rispetto della cubatura individuata nel progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211, posto a base di gara e di tutti gli altri indici urbanistici vigenti nell'area;
- realizzazione di una palazzina costituita da due piani fuori terra da adibire a Centro Servizi nel rispetto della superficie massima e della cubatura individuata nel progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211,posto a base di gara nonché di tutti gli altri indici urbanistici vigenti nell'area;
- realizzazione della viabilità interna e dei parcheggi;
- realizzazione delle urbanizzazioni primarie (fogna nera, fogna bianca, pubblica illuminazione, rete elettrica, rete idrica ed antincendio, rete telefonica);
- realizzazione della recinzione del lotto con sistemazione delle aree perimetrali a verde attrezzato;
- realizzazione dell'accesso alla Strada Provinciale Polignano-Conversano con innesto al realizzando rondò, nonché del fabbricato da adibire a guardiania nel rispetto della superficie massima e della cubatura individuata nel progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211, posto a base di gara nonché di tutti gli altri indici urbanistici vigenti nell'area;
il tutto riportato negli elaborati grafico-descrittivi del progetto preliminare redatto dall'Amministrazione comunale ed approvato con deliberazione di G.C. n. 59 del 04/04/2011, comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. del 15/11/2011, n. 211, e del disciplinare prestazionale posto a base di gara.

La gestione funzionale ed economica, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere, per tutta la durata della concessione, in conformità a quanto di seguito descritto:
- palazzina da adibire a Centro Servizi all'interno della quale dovrà essere garantita al piano terra la presenza dei seguenti servizi minimi: un punto ristoro (bar/tavola calda, ecc.), servizi igienici al pubblico;
- la restante parte della palazzina sarà gestita a discrezione del Concessionario;
- n. 12 box (minimo) da adibire alla vendita all'ingrosso dell'ortofrutta assegnati agli operatori del settore ortofrutticolo secondo le prescrizioni del Regolamento del Mercato Ortofrutticolo approvato dal Consiglio Comunale;
- tutte le aree esterne comprese quelle sistemate a verde, strade e parcheggi;
- le urbanizzazioni primarie ed i relativi impianti tecnologici (fogna nera, fogna bianca, pubblica illuminazione, rete elettrica, rete idrica ed antincendio, rete telefonica);
il tutto come riportato nel Capitolato Speciale Prestazionale, nel piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e nel progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211, posto a base di gara.

Ogni adempimento necessario per l'ottenimento di tutte le autorizzazioni, nulla osta, pareri e quanto altro necessario per l'esecuzione dell'intera opera e la sua gestione.

La consegna all'Amministrazione concedente (Comune di Polignano a Mare), alla scadenza della concessione, dell'intero complesso immobiliare, di tutti i beni, delle superfici e delle strutture realizzate, dei relativi impianti ed arredi, in ottime condizioni di conservazione e di funzionamento, conformemente a quanto stabilito in convenzione, senza corrispettivo alcuno a favore del concessionario.
Il corrispettivo per il concessionario sarà costituito dalla gestione funzionale ed economica del lavori realizzati, con acquisizione dei relativi ricavi per la durata della concessione.

Classifica dei lavori
Categoria prevalente:
OG 1 Lavori civili - importo € 2.946.000,00 - Classifica V

Categorie scorporabili:
OG 6 - importo € 413.920,21 - Classifica II
OG 3 - importo € 340.001,58 - Classifica II
OG 10 - importo € 81.078,77 - Classifica I
Per le categorie si fa riferimento a quelle indicate nell'Allegato A del D.P.R. 34/2000.
Per la classifica si fa riferimento a quelle stabilite nell'art. 3, co. 4, del D.P.R. 34/2000.

Entità dell'intervento
L'importo totale del progetto stimato per la realizzazione dell'opera, ammonta ad € 4.900.000,00, di cui:
- € 3.781.000,56 per lavori
- € 75.620,01 per oneri della sicurezza
- € 1.043.379,43 per somme a disposizione, relative ad I.V.A., spese generali ed imprevisti, rilievi, nonché oneri connessi con la progettazione e la realizzazione delle opere, così come previsti nel quadro economico di spesa, allegato al progetto preliminare comunque derubricato a "studio di fattibilità" giusta D.G. Del 15/11/2011, n. 211, posto a base di gara.

Tempo massimo per l'esecuzione dei lavori
Le opere dovranno essere realizzate e collaudate entro il termine massimo determinato dal numero dei giorni naturali e consecutivi indicato in fase di offerta, con decorrenza dalla data di consegna dei lavori e, comunque, entro e non oltre 24 mesi dalla data di consegna del cantiere.

Procedura di gara e criterio di aggiudicazione
La concessione è affidata mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 153, commi 1-14, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 91 del Regolamento approvato con D.P.R. n. 554/99 così come modificato dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. - con il metodo del "confronto a coppie" di cui all'allegato "A" del citato Regolamento sulla base dei seguenti elementi, sub elementi e relativi pesi:
Element i d i valutazione qualitativa: peso = 70 punti
Il valore tecnico delle soluzioni progettuali e delle proposte gestionali migliorative rispetto al progetto posto a base di gara:
a) migliorie tecnico-funzionali sulle opere di urbanizzazione primaria (relazione, con elaborati tecnico-grafici, contenente le migliorie sulla rete di fognatura nera, fognatura bianca e recapito finale, rete idrica e antincendio, rete elettrificazione, rete di pubblica illuminazione, rete di telecomunicazioni, rete stradale); max 10 punti;
b) scelte migliorative sugli aspetti costruttivi ed architettonici delle opere civili (relazione, con elaborati tecnico-grafici, contenente le migliorie inerenti gli edifici di nuova costruzione, il recupero dei capannoni preesistenti e la sistemazione delle aree a verde anche ai fini dell'inserimento dell'intervento sul territorio); max 25 punti;
c) criteri progettuali ed esecutivi per la mitigazione degli impatti ambientali (relazione, con elaborati tecnico-grafici, contenente i criteri che saranno adottati per la mitigazione dell'impatto ambientale dell'intervento sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere); max 5 punti;
d) attendibilità del cronoprogramma proposto; max 3 punti;
e) organizzazione e consistenza del gruppo di lavoro incaricato della progettazione e soluzioni metodologico-professionali per la redazione della progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori; max 5 punti;
f) capacità tecnico-organizzativa del soggetto esecutore delle opere e possesso di certificazioni: max 10 punti;
f.1) relazione contenente le modalità organizzative, tipo organigramma del soggetto esecutore delle opere e indicazione di eventuali opere similari già realizzate o in fase di realizzazione; max 6 punti;
f.2) possesso della certificazione di qualità ambientale Norma UNI EN ISO 14001:2004, Sistema di gestione Ambientale (certificazione non obbligatoria ma valutabile); max 2 punti;
f.3) possesso della certificazione di sicurezza sul lavoro Norma BS OHSAS 18001:2007, Salute e Sicurezza sul Lavoro (certificazione non obbligatoria ma valutabile); max 2 punti;
g) proposte gestionali migliorative od eventuali servizi aggiuntivi; max 12 punti.

Elementi di valutazione quantitativa: peso = 30 punti
h) canone di concessione per diritto di superficie: maggiore canone annuo offerto dal concessionario; max 5 punti;
i) contributo per concessione del diritto di proprietà: maggiore contributo offerto dal concessionario; max 5 punti;
j) canone di locazione da applicare all'utenza: max 20 punti;
j.1) minor canone di locazione per box adibiti alla vendita all'ingrosso dell'ortofrutta rispetto al limite massimo di €/mq 6,50; max 15 punti;
j.2) minor canone di posteggio per la vendita al dettaglio rispetto al limite massimo di €/giorno 5,00; max 3 punti;
j.3) minor canone di ingresso al mercato ortofrutticolo rispetto al limite massimo di €/giorno 1,00; max 2 punti.
Non potranno formare oggetto di valutazione da parte della Commissione le opere e/o i servizi eventualmente offerti già in sede di gara in relazione all'area attigua a quella oggetto di intervento, concessa al Concessionario a titolo di prezzo.
La commissione giudicatrice verrà nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonché dell'art. 92 del D.P.R. n. 554/99 così come modificato dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., successivamente alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta contenuta nel bando.
La commissione determinerà l'offerta economicamente più vantaggiosa applicando i punteggi sopra indicati e con l'utilizzo delle modalità previste al precedente punto 12). Sulla base dell'offerta risultata economicamente più vantaggiosa dall'esame della commissione, l'Amministrazione provvederà a dichiarare il soggetto aggiudicatario.
Per la verifica delle offerte anormalmente basse sarà seguita la procedura di cui all'art. 86, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per cui dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, le giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del citato decreto legislativo.
Tali giustificazioni dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, in apposito plico, debitamente sigillato, recante all'esterno la dicitura "Giustificazioni Offerta".
La gara sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta che sarà, comunque, oggetto di valutazione da parte della Commissione di gara.
La Commissione procederà in seduta pubblica all'apertura dei plichi ed alle operazioni preliminari di ammissione.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai fini della valutazione delle offerte, la Commissione si riserva espressamente la facoltà di richiedere al soggetto proponente eventuali integrazioni o chiarimenti in merito alla documentazione presentata. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Giuseppe Stama
Telefono: 080/4252350 - Fax: 080/4252385

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