Comunicare il paesaggio. Idee e proposte per la valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico di Monticchio
SCADENZA 20/02/2012
La Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta tra gli Stati
membri del Consiglio d'Europa a Firenze il 20 ottobre 2000,
all'art. 1) definisce:
- il paesaggio come una determinata parte di territorio, così come
è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione
di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni
- la politica del paesaggio come la formulazione, da parte delle
autorità pubbliche competenti, dei principi generali, delle
strategie e degli orientamenti che consentano l'adozione di misure
specifiche finalizzate a salvaguardare gestire e pianificare il
paesaggio
- gli obiettivi di qualità paesaggistica come formulazione da parte
delle autorità pubbliche competenti, per un determinato paesaggio,
delle aspirazioni delle popolazioni per quanto riguarda le
caratteristiche paesaggistiche del loro ambiente di vita
- la salvaguardia dei paesaggi come l'insieme delle azioni di
conservazione e di mantenimento degli aspetti significativi o
caratteristici di un paesaggio, giustificate dal suo valore di
patrimonio derivante dalla sua configurazione naturale e/o dal tipo
d'intervento umano
- la gestione dei paesaggi come l'insieme delle azioni volte, in
una prospettiva di sviluppo sostenibile, a garantire il governo del
paesaggio al fine di orientare e di armonizzare le sue
trasformazioni provocate dai processi di sviluppo sociali,
economici ed ambientali
- la pianificazione dei paesaggi come l'insieme delle azioni
fortemente lungimiranti, volte alla valorizzazione, al ripristino o
alla creazione di paesaggi.
Nel rispetto dello spirito e dei principi della citata Convenzione
il presente concorso, con riferimento all'area territoriale di
Monticchio di cui al successivo art. 5, si pone i seguenti
obiettivi:
1. identificare e narrare il paesaggio così come "percepito dagli
abitanti del luogo o dai visitatori, il cui aspetto e carattere
derivano dall'azione di fattori naturali, culturali e
antropici"
2. raccogliere elementi di analisi, idee, spunti di riflessione e
proposte progettuali elaborate con diverse tecniche espressive, da
parte di un'ampia platea di soggetti caratterizzati da differenti
retroterra culturali e professionali nonché da differenti codici di
percezione e di espressione
3. acquisire al patrimonio della comunità locale un insieme di
proposte creative e originali in campo turistico, culturale,
ambientale e di valorizzazione del paesaggio, applicato ad un
laboratorio territoriale dotato di interessanti potenzialità di
sviluppo e, per contro, limitato da altrettante criticità
stratificate nel corso dei decenni (abusivismo diffuso, deficit
infrastrutturale, stratificazione di vincoli urbanistici e
ambientali, sovrapposizione di competenze di enti, elevata
vulnerabilità ambientale, etc.)
4. sensibilizzare la comunità locale e i diversi stakeholders che
la compongono (cittadini, professionisti, decisori e amministratori
pubblici, opinion leader) sulle principali criticità relative ai
processi di trasformazione territoriale finora attuati sotto il
profilo antropico, paesaggistico, ambientale, culturale, sociale ed
economico
5. a partire dagli elaborati concorsuali, stimolare il dibattito
culturale all'interno della comunità locale in merito ai possibili
scenari futuri di sviluppo turistico dell'area di Monticchio, con
una visione organica e in un orizzonte temporale di lungo termine,
nonché favorire l'avvio di processi di progettazione
partecipata
6. fornire ai decisori un quadro di riferimento generale nonché
eventuali elementi di dettaglio e operativi, utili all'elaborazione
di strategie pubbliche di valorizzazione turistica territoriale e
dei correlati strumenti di programmazione urbanistica, finanziaria
e infrastrutturale.
Atteso il carattere generale degli obiettivi sopra citati, il
presente concorso non rientra nella disciplina di cui al Codice dei
Contratti Pubblici approvato con D. Lgs. n. 163 del 2006 e
successive modificazioni e integrazioni.
Premi e altri benefici
La commissione comunica l'esito del concorso all'Ente Banditore
che, fatti propri i risultati, li proclama pubblicamente con
organizzazione di appositi eventi nonché mediante pubblicazione
della graduatoria sul sito internet del concorso.
Le proposte premiate sono acquisite in proprietà dall'Ente
Banditore, senza che agli autori siano dovuti compensi a questo
titolo. I concorrenti comunque mantengono il diritto d'autore per i
loro progetti e sono liberi di pubblicarli, senza alcuna
limitazione, dopo che siano trascorsi sei mesi dalla conclusione
del concorso.
L'Ente Banditore mette a disposizione un montepremi complessivo di
€ 25.000 che, in ragione della graduatoria insindacabilmente
determinata dalla commissione, sarà distribuito nel seguente
modo:
Sessione "Raccontare per immagini":
Categoria "Invent" - scuole Unico vincitore € 1.000
Categoria "Invent" - dilettanti Unico vincitore € 1.500
Categoria "Job" - genere "picture" Unico vincitore € 3.000
Categoria "Job" - genere "movie" Unico vincitore € 4.500
Sessione "Immaginare il futuro":
Categoria "Chance" Unico vincitore € 1.500
Categoria "Skilled" Primo classificato € 8.000
Categoria "Skilled" Secondo classificato € 3.500
Categoria "Skilled" Terzo classificato € 2.000
Totale montepremi: € 25.000
I premi si intendono comprensivi di ogni onere e accessorio.
Oltre ai premi in denaro, sono previste le seguenti iniziative
promozionali:
- evento di premiazione: l'Ente Banditore consegnerà i premi, per
ciascuna sessione, nell'ambito di specifici eventi pubblici
supportati da idonee campagne pubblicitarie e a mezzo stampa
- mostra temporanea: tutti gli elaborati saranno esposti in una
mostra temporanea all'interno dell'Abbazia di San Michele a
Monticchio che sarà inagurata in occasione di ciascun evento di
presentazione dei risultati di cui al punto precedente
- pubblicità sui media: l'Ente Banditore pubblicizzerà gli esiti
del concorso, l'elenco dei partecipanti, nonché la relazione finale
mediante ampia campagna di diffusione sui media (quotidiani,
riviste, siti internet, etc.).
Per maggiori informazioni e scaricare tutti gli allegati clicca qui