Concorsi - Partecipazione aperta

Comunicare il paesaggio. Idee e proposte per la valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico di Monticchio

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Rionero in Vulture


SCADENZA 20/02/2012
La Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa a Firenze il 20 ottobre 2000, all'art. 1) definisce:
- il paesaggio come una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni
- la politica del paesaggio come la formulazione, da parte delle autorità pubbliche competenti, dei principi generali, delle strategie e degli orientamenti che consentano l'adozione di misure specifiche finalizzate a salvaguardare gestire e pianificare il paesaggio
- gli obiettivi di qualità paesaggistica come formulazione da parte delle autorità pubbliche competenti, per un determinato paesaggio, delle aspirazioni delle popolazioni per quanto riguarda le caratteristiche paesaggistiche del loro ambiente di vita
- la salvaguardia dei paesaggi come l'insieme delle azioni di conservazione e di mantenimento degli aspetti significativi o caratteristici di un paesaggio, giustificate dal suo valore di patrimonio derivante dalla sua configurazione naturale e/o dal tipo d'intervento umano
- la gestione dei paesaggi come l'insieme delle azioni volte, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, a garantire il governo del paesaggio al fine di orientare e di armonizzare le sue trasformazioni provocate dai processi di sviluppo sociali, economici ed ambientali
- la pianificazione dei paesaggi come l'insieme delle azioni fortemente lungimiranti, volte alla valorizzazione, al ripristino o alla creazione di paesaggi.

Nel rispetto dello spirito e dei principi della citata Convenzione il presente concorso, con riferimento all'area territoriale di Monticchio di cui al successivo art. 5, si pone i seguenti obiettivi:
1. identificare e narrare il paesaggio così come "percepito dagli abitanti del luogo o dai visitatori, il cui aspetto e carattere derivano dall'azione di fattori naturali, culturali e antropici"
2. raccogliere elementi di analisi, idee, spunti di riflessione e proposte progettuali elaborate con diverse tecniche espressive, da parte di un'ampia platea di soggetti caratterizzati da differenti retroterra culturali e professionali nonché da differenti codici di percezione e di espressione
3. acquisire al patrimonio della comunità locale un insieme di proposte creative e originali in campo turistico, culturale, ambientale e di valorizzazione del paesaggio, applicato ad un laboratorio territoriale dotato di interessanti potenzialità di sviluppo e, per contro, limitato da altrettante criticità stratificate nel corso dei decenni (abusivismo diffuso, deficit infrastrutturale, stratificazione di vincoli urbanistici e ambientali, sovrapposizione di competenze di enti, elevata vulnerabilità ambientale, etc.)
4. sensibilizzare la comunità locale e i diversi stakeholders che la compongono (cittadini, professionisti, decisori e amministratori pubblici, opinion leader) sulle principali criticità relative ai processi di trasformazione territoriale finora attuati sotto il profilo antropico, paesaggistico, ambientale, culturale, sociale ed economico
5. a partire dagli elaborati concorsuali, stimolare il dibattito culturale all'interno della comunità locale in merito ai possibili scenari futuri di sviluppo turistico dell'area di Monticchio, con una visione organica e in un orizzonte temporale di lungo termine, nonché favorire l'avvio di processi di progettazione partecipata
6. fornire ai decisori un quadro di riferimento generale nonché eventuali elementi di dettaglio e operativi, utili all'elaborazione di strategie pubbliche di valorizzazione turistica territoriale e dei correlati strumenti di programmazione urbanistica, finanziaria e infrastrutturale.
Atteso il carattere generale degli obiettivi sopra citati, il presente concorso non rientra nella disciplina di cui al Codice dei Contratti Pubblici approvato con D. Lgs. n. 163 del 2006 e successive modificazioni e integrazioni.

Premi e altri benefici
La commissione comunica l'esito del concorso all'Ente Banditore che, fatti propri i risultati, li proclama pubblicamente con organizzazione di appositi eventi nonché mediante pubblicazione della graduatoria sul sito internet del concorso.
Le proposte premiate sono acquisite in proprietà dall'Ente Banditore, senza che agli autori siano dovuti compensi a questo titolo. I concorrenti comunque mantengono il diritto d'autore per i loro progetti e sono liberi di pubblicarli, senza alcuna limitazione, dopo che siano trascorsi sei mesi dalla conclusione del concorso.
L'Ente Banditore mette a disposizione un montepremi complessivo di € 25.000 che, in ragione della graduatoria insindacabilmente determinata dalla commissione, sarà distribuito nel seguente modo:
Sessione "Raccontare per immagini":
Categoria "Invent" - scuole Unico vincitore € 1.000
Categoria "Invent" - dilettanti Unico vincitore € 1.500
Categoria "Job" - genere "picture" Unico vincitore € 3.000
Categoria "Job" - genere "movie" Unico vincitore € 4.500
Sessione "Immaginare il futuro":
Categoria "Chance" Unico vincitore € 1.500
Categoria "Skilled" Primo classificato € 8.000
Categoria "Skilled" Secondo classificato € 3.500
Categoria "Skilled" Terzo classificato € 2.000
Totale montepremi: € 25.000

I premi si intendono comprensivi di ogni onere e accessorio.
Oltre ai premi in denaro, sono previste le seguenti iniziative promozionali:
- evento di premiazione: l'Ente Banditore consegnerà i premi, per ciascuna sessione, nell'ambito di specifici eventi pubblici supportati da idonee campagne pubblicitarie e a mezzo stampa
- mostra temporanea: tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra temporanea all'interno dell'Abbazia di San Michele a Monticchio che sarà inagurata in occasione di ciascun evento di presentazione dei risultati di cui al punto precedente
- pubblicità sui media: l'Ente Banditore pubblicizzerà gli esiti del concorso, l'elenco dei partecipanti, nonché la relazione finale mediante ampia campagna di diffusione sui media (quotidiani, riviste, siti internet, etc.).

Per maggiori informazioni e scaricare tutti gli allegati clicca qui

Cerca bando