Consolidamento centro abitato, versante via belvedere e piazza Fiera - Comune di Mirto
SCADENZA 29/07/2013
Codice CPV: 45262210
Codice CUP: J75D12000030001
Codice CIG: 5238244FAE
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la
realizzazione dei lavori relativi all'intervento ME091 Mirto A
"Consolidamento centro abitato, versante via belvedere e piazza
Fiera " - Comune di Mirto (ME).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Mirto
(ME).
Appalto mediante procedura ristretta in modalità telematica, ai
sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la realizzazione dei lavori
relativi all'intervento ME091 A Mirto "Consolidamento centro
abitato, versante via belvedere e piazza Fiera. Il Progetto Prevede
la realizzazione dei seguenti interventi:
- interventi di manutenzione e regimentazione a protezione dei
versanti mediante Regimentare le acque meteoriche, ripristinando la
continuità idraulica delle condotte presenti, la realizzazione di
muretti sagomati lungo il perimetro esterno delle via belvedere
onde evitare il deflusso delle acque di scorrimento a causa della
pendenza della carreggiata stradale verso il versante, in modo tale
da convogliare le acque verso i sistemi a griglia di captazione e
collettamento sulla strada,
- interventi di consolidamento e stabilizzazione versanti mediante
Opere che non incidano nell'appesantimento e nella realizzazione di
barriere idrauliche, permettendo così anche un miglior regime
idrico all'interno degli ammassi.
Quantitativo o entità dell'appalto
1 738 318,34 Euro
(unmilionesettecentotrentottomilatrecentodiciotto/34) di cui 69
471,04 Euro (sessantanovemilaquattrocentosettantuno/04) per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 738 318,34 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 280 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica (superata la
fase di prequalifica), il concorrente dovrà prestare cauzione
provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993,
n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e
condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati,
pari al 2 % dell'importo posto a base d'asta di cui al par.
II.2.1);
b) all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art.
113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità di cui ai
documenti di gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di
imprese costituiti secondo quanto stabilito dal D.lgs. 163/2006. La
violazione della presente disposizione comporta l'esclusione
automatica dell'offerta presentata dall'impresa singola e dal
raggruppamento.
In caso di Riunioni di Imprese si precisa che, al momento della
richiesta di partecipazione, per i consorzi e le associazioni
temporanee non è indispensabile la costituzione formale ma è
sufficiente che nella domanda sottoscritta da tutte le imprese
interessate venga espressa la volontà di costituire il consorzio o
l'associazione, con l'indicazione dell'impresa cui sarà conferito
il mandato, in seguito all'avvenuta aggiudicazione
dell'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto
del possesso dei requisiti di carattere generale nonché del
possesso delle capacità economico-finanziarie e tecniche e di
organizzazione aziendale per la qualità adeguate alle
caratteristiche ed all'entità della fornitura.
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese
interessate devono presentare domanda di partecipazione, allegando
alla stessa la documentazione di cui al presente punto ed al
successivo punto III.2.3).
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità
differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web
https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/,
selezionare la gara "ME091 A Mirto" e selezionare il tasto "Accedi
per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una nuova
finestra web https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/
è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente
effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per
ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del
Commissario Straordinario Delegato "per l'attuazione degli
interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della
Regione Sicilia previsti nell'Accordo di Programma siglato il
30.3.2010" ex DPCM 10.12.2010.
È possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39
0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e
di presentazione delle offerte e delle domande di
partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di
accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare
alla gara, accedendo al sito https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/.
Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario
selezionare il tasto "Gara" per poter presentare la domanda di
partecipazione unitamente alla documentazione richiesta, pena
l'esclusione, secondo le modalità di seguito descritte
improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno
indicato al successivo punto IV.3.4).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi
dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
Categoria prevalente OS21 classifica IIIBis fino a 1 500 000
Euro.
Importo delle categorie:
Categoria prevalente:
OS21 per l'importo a base di gara: 1 496 119,57 Euro.
Categoria scorporabile:
OG8 per l'importo di 172 727,73 Euro.
Riunione d'imprese:
Per quanto concerne l'Associazione di Imprese e i Consorzi di cui
all'art. 2602 c.c. e 2615 ter c.c., o GEIE in ordine al possesso
dei sopraelencati requisiti minimi di partecipazione alla gara, si
precisa quanto segue.
I requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti da
tutte le Imprese partecipanti al raggruppamento temporaneo ovvero
da tutte le Imprese consorziate per le quali il Consorzio dichiara
di concorrere.
I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere
posseduti a pena di esclusione nella misura prevista dall'art. 61
del DPR 207/2010.
L'Impresa partecipante ad un Raggruppamento o Consorzio non potrà
comunque concorrere a titolo individuale, o far parte di altri
Raggruppamenti o Consorzi, pena l'esclusione di tutte le offerte
cui l'Impresa è interessata.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Decreto
Commissario Delegato n. 550/13 del 12.7.2013
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità
differenti.
Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno presentare, unitamente
alla domanda di partecipazione una dichiarazione attestante il
possesso dei requisiti indicati al punto III 2. In caso di Consorzi
stabili dovranno essere dichiarate le consorziate per le quali il
Consorzio concorre; in caso di Consorzi di cooperative di
produzione e lavoro dovranno essere dichiarate le Consorziate cui
si prevede di assegnare le attività.
Pena l'esclusione, in caso di associazione temporanea o consorzio,
costituiti o da costituirsi o di GEIE, la domanda dovrà essere
sottoscritta dai rappresentanti legali o procuratori di tutti i
soggetti facenti parte dell'associazione temporanea o consorzio o
GEIE e contenere l'indicazione dell'impresa qualificata come
capogruppo, cui - se non ancora costituiti - si impegnano, in caso
di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con
rappresentanza.
In caso di associazione temporanea o di consorzio già costituito o
di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio o il contratto di
GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo.
Si precisa che è reso disponibile per via telematica un modello di
partecipazione per agevolare i concorrenti nella predisposizione
della domanda di richiesta di invito. L'utilizzo del modello non
esime il partecipante dalla responsabilità di quanto dichiarato, ed
inoltre, è a carico del concorrente la verifica della
corrispondenza del modello con le prescrizioni del bando.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente
Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti
al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione
Comunicazioni - sottosezione Richiedi chiarimento presente nella
sezione Gare del sito https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/
entro e non oltre le ore 12:00 del 22.7.2013.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di dare risposta a
tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica
soluzione nella medesima sezione Comunicazioni, almeno cinque (5)
giorni prima della scadenza del termine di cui al par. IV.3.4.
Il presente bando nonché l'eventuale avvenuta qualificazione dei
concorrenti sulla base della domanda di partecipazione e della
documentazione dei medesimi presentata non vincolano in alcun modo
il Commissario Delegato né alla diramazione degli inviti, né
all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Il
Commissario Delegato si riserva espressamente di sospendere,
annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento
ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la
possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di aggiudicare la
gara anche in presenza di una sola offerta regolare.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta
l'accettazione delle suddette clausole.
Non saranno ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali
si procederà a sorteggio.
Ulteriori specifiche sulle modalità di presentazione dell'offerta,
saranno contenute nella lettera d'invito e relativi allegati
(comprensivi della documentazione tecnica progettuale) che sarà
trasmessa esclusivamente ai soggetti risultati prequalificati. Il
Commissario Delegato si riserva il diritto, a proprio insindacabile
giudizio, di non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui
nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea.
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sarà regolato
conformemente allo schema di contratto allegato alla lettera
d'invito e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 118 del
d.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Il Commissario Delegato si riserva di acquisire, preventivamente
all'apertura delle offerte, le informazioni antimafia ai sensi del
D.Lgs 252/98 e, qualora risultassero a carico del concorrente
partecipante in forma singola, associato, consorziato, società
cooperativa, tentativi o elementi d'infiltrazione mafiose, il
Commissario Delegato procederà all'esclusione del concorrente dalla
gara.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà
di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto,
di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.
6.9.2011, n. 159.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n. 196/2003 si informa che i dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
Il Commissario Delegato si riserva di avvalersi dei poteri
attribuitigli ai sensi DPCM 10.12.2010 e norme collegate che qui si
intendono integralmente richiamati.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuseppe Nastasi