Appalti - Lavori

Consolidamento centro abitato, versante via belvedere e piazza Fiera - Comune di Mirto

STAZIONE APPALTANTE

Commissario straordinario delegato "per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana


Codice CPV: 45262210
Codice CUP: J75D12000030001
Codice CIG: 5238244FAE
SCADENZA 29/07/2013
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento ME091 Mirto A "Consolidamento centro abitato, versante via belvedere e piazza Fiera " - Comune di Mirto (ME).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Mirto (ME).

Appalto mediante procedura ristretta in modalità telematica, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento ME091 A Mirto "Consolidamento centro abitato, versante via belvedere e piazza Fiera. Il Progetto Prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
- interventi di manutenzione e regimentazione a protezione dei versanti mediante Regimentare le acque meteoriche, ripristinando la continuità idraulica delle condotte presenti, la realizzazione di muretti sagomati lungo il perimetro esterno delle via belvedere onde evitare il deflusso delle acque di scorrimento a causa della pendenza della carreggiata stradale verso il versante, in modo tale da convogliare le acque verso i sistemi a griglia di captazione e collettamento sulla strada,
- interventi di consolidamento e stabilizzazione versanti mediante Opere che non incidano nell'appesantimento e nella realizzazione di barriere idrauliche, permettendo così anche un miglior regime idrico all'interno degli ammassi.

Quantitativo o entità dell'appalto
1 738 318,34 Euro (unmilionesettecentotrentottomilatrecentodiciotto/34) di cui 69 471,04 Euro (sessantanovemilaquattrocentosettantuno/04) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 738 318,34 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 280 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica (superata la fase di prequalifica), il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati, pari al 2 % dell'importo posto a base d'asta di cui al par. II.2.1);
b) all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di imprese costituiti secondo quanto stabilito dal D.lgs. 163/2006. La violazione della presente disposizione comporta l'esclusione automatica dell'offerta presentata dall'impresa singola e dal raggruppamento.
In caso di Riunioni di Imprese si precisa che, al momento della richiesta di partecipazione, per i consorzi e le associazioni temporanee non è indispensabile la costituzione formale ma è sufficiente che nella domanda sottoscritta da tutte le imprese interessate venga espressa la volontà di costituire il consorzio o l'associazione, con l'indicazione dell'impresa cui sarà conferito il mandato, in seguito all'avvenuta aggiudicazione dell'appalto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto del possesso dei requisiti di carattere generale nonché del possesso delle capacità economico-finanziarie e tecniche e di organizzazione aziendale per la qualità adeguate alle caratteristiche ed all'entità della fornitura.
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione, allegando alla stessa la documentazione di cui al presente punto ed al successivo punto III.2.3).
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/, selezionare la gara "ME091 A Mirto" e selezionare il tasto "Accedi per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una nuova finestra web https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/ è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del Commissario Straordinario Delegato "per l'attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Sicilia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 30.3.2010" ex DPCM 10.12.2010.
È possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39 0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e di presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare alla gara, accedendo al sito https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/. Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario selezionare il tasto "Gara" per poter presentare la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione, secondo le modalità di seguito descritte improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno indicato al successivo punto IV.3.4).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
Categoria prevalente OS21 classifica IIIBis fino a 1 500 000 Euro.
Importo delle categorie:
Categoria prevalente:
OS21 per l'importo a base di gara: 1 496 119,57 Euro.
Categoria scorporabile:
OG8 per l'importo di 172 727,73 Euro.
Riunione d'imprese:
Per quanto concerne l'Associazione di Imprese e i Consorzi di cui all'art. 2602 c.c. e 2615 ter c.c., o GEIE in ordine al possesso dei sopraelencati requisiti minimi di partecipazione alla gara, si precisa quanto segue.
I requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti da tutte le Imprese partecipanti al raggruppamento temporaneo ovvero da tutte le Imprese consorziate per le quali il Consorzio dichiara di concorrere.
I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti a pena di esclusione nella misura prevista dall'art. 61 del DPR 207/2010.
L'Impresa partecipante ad un Raggruppamento o Consorzio non potrà comunque concorrere a titolo individuale, o far parte di altri Raggruppamenti o Consorzi, pena l'esclusione di tutte le offerte cui l'Impresa è interessata.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Decreto Commissario Delegato n. 550/13 del 12.7.2013
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di partecipazione una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti indicati al punto III 2. In caso di Consorzi stabili dovranno essere dichiarate le consorziate per le quali il Consorzio concorre; in caso di Consorzi di cooperative di produzione e lavoro dovranno essere dichiarate le Consorziate cui si prevede di assegnare le attività.
Pena l'esclusione, in caso di associazione temporanea o consorzio, costituiti o da costituirsi o di GEIE, la domanda dovrà essere sottoscritta dai rappresentanti legali o procuratori di tutti i soggetti facenti parte dell'associazione temporanea o consorzio o GEIE e contenere l'indicazione dell'impresa qualificata come capogruppo, cui - se non ancora costituiti - si impegnano, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza.
In caso di associazione temporanea o di consorzio già costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo.
Si precisa che è reso disponibile per via telematica un modello di partecipazione per agevolare i concorrenti nella predisposizione della domanda di richiesta di invito. L'utilizzo del modello non esime il partecipante dalla responsabilità di quanto dichiarato, ed inoltre, è a carico del concorrente la verifica della corrispondenza del modello con le prescrizioni del bando.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione Comunicazioni - sottosezione Richiedi chiarimento presente nella sezione Gare del sito https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/ entro e non oltre le ore 12:00 del 22.7.2013.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di dare risposta a tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica soluzione nella medesima sezione Comunicazioni, almeno cinque (5) giorni prima della scadenza del termine di cui al par. IV.3.4.
Il presente bando nonché l'eventuale avvenuta qualificazione dei concorrenti sulla base della domanda di partecipazione e della documentazione dei medesimi presentata non vincolano in alcun modo il Commissario Delegato né alla diramazione degli inviti, né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Il Commissario Delegato si riserva espressamente di sospendere, annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta regolare.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione delle suddette clausole.
Non saranno ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio.
Ulteriori specifiche sulle modalità di presentazione dell'offerta, saranno contenute nella lettera d'invito e relativi allegati (comprensivi della documentazione tecnica progettuale) che sarà trasmessa esclusivamente ai soggetti risultati prequalificati. Il Commissario Delegato si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea.
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sarà regolato conformemente allo schema di contratto allegato alla lettera d'invito e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 118 del d.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Il Commissario Delegato si riserva di acquisire, preventivamente all'apertura delle offerte, le informazioni antimafia ai sensi del D.Lgs 252/98 e, qualora risultassero a carico del concorrente partecipante in forma singola, associato, consorziato, società cooperativa, tentativi o elementi d'infiltrazione mafiose, il Commissario Delegato procederà all'esclusione del concorrente dalla gara.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Il Commissario Delegato si riserva di avvalersi dei poteri attribuitigli ai sensi DPCM 10.12.2010 e norme collegate che qui si intendono integralmente richiamati. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuseppe Nastasi

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