Costruzione e manutenzione di un nuovo centro dati per il sito di Ispra del JRC
SCADENZA 30/01/2013
Codice CPV: 45315100, 45351000, 45331230, 45259000, 71323200
Il bando di gara riguarda la progettazione, la costruzione, il
collaudo e l'accettazione finale, la messa in funzione e la
manutenzione ordinaria per un periodo di 48 mesi di un nuovo centro
dati. Comprende inoltre la fornitura di pezzi di ricambio per il
centro dati.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: via E. Fermi 2749,
21027 Ispra VA, ITALIA.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore: tra 600 000 e 900 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 55 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Le offerte potranno essere presentate da raggruppamenti di
operatori economici, che non dovranno adottare una forma giuridica
particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto. Un
raggruppamento di operatori economici dovrà tuttavia individuare un
unico rappresentante responsabile anche della riscossione e del
trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento,
nonché della gestione amministrativa del servizio, del
coordinamento e della sicurezza. Il responsabile in questione dovrà
essere debitamente autorizzato a presentare un'offerta per conto
degli altri membri del raggruppamento. Ogni membro del
raggruppamento sarà solidalmente e congiuntamente responsabile nei
confronti dell'ente appaltante.
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: i servizi possono essere
subappaltati. Nel caso in cui l'offerente intenda presentare
un'offerta in cui si preveda, ai fini del superamento dei criteri
di selezione, il subappalto ad 1 o più operatori economici
specifici dovrà presentare i documenti e le informazioni di cui ai
punti III.2.1.a) e III.2.1.b) anche per i subcontraenti. La
Commissione si riserva il diritto di richiedere le prove
documentarie di cui al punto III.2.1.a) e di valutare la conformità
dei subcontraenti ai criteri di selezione. Nel caso di ricorso al
subappalto ai fini del superamento dei criteri di selezione,
l'offerta dovrà inoltre includere una lettera di intenti da parte
di ciascun subcontraente, in cui quest'ultimo afferma la sua
inequivocabile volontà a cooperare con l'offerente, nel caso di
aggiudicazione dell'appalto, ai fini dell'esecuzione delle attività
oggetto del contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) per essere ammessi a partecipare alla procedura di
aggiudicazione del presente appalto, gli offerenti non devono
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione elencati agli articoli
93 e 94 del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio,
del 25.6.2002 (GU L 248 del 16.9.2002), modificato dal regolamento
(CE, Euratom) n. 1995/2006 del Consiglio, del 13.12.2006 (GU L 390
del 30.12.2006, pag. 1). Gli offerenti dovranno inoltre presentare
i documenti richiesti all'articolo 134, paragrafo 1, del
regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del
23.12.2002 (GU L 357, pag. 1), modificato dal regolamento (CE,
Euratom) n. 1261/2005 della Commissione, del 20.7.2005 (GU L 201
del 2.8.2005), dal regolamento (CE, Euratom) n. 1248/2006 della
Commissione, del 7.8.2006 (GU L 227 del 19.8.2006) e dal
regolamento (CE, Euratom) n. 478/2007 della Commissione, del
23.4.2007 (GU L 111 del 28.4.2007) (cfr. capitolato d'appalto).
Per assicurare l'applicazione dei regolamenti summenzionati,
l'offerente deve presentare una dichiarazione solenne attestante
che non si trova in nessuno dei casi di cui agli articoli 93 e 94
del regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla
lettera d'invito a presentare offerte). In caso di aggiudicazione
di un appalto, il contraente dovrà presentare i documenti
giustificativi richiesti all'articolo 134, paragrafo 3, dello
stesso regolamento;
b) il candidato deve presentare una copia del certificato di
iscrizione alla Camera di commercio.
I raggruppamenti devono fornire la documentazione e le informazioni
richieste ai punti III.2.1.a) e III.2.1.b) per tutti i membri del
raggruppamento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) una dichiarazione relativa al fatturato annuo totale negli
ultimi 3 esercizi finanziari (dal 2009 al 2011).
In caso di raggruppamento il criterio di cui al punto a) si intende
come cumulativo rispetto alle risorse dell'insieme del
raggruppamento;
b) almeno 1 dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione
finanziaria dell'offerente.
In caso di raggruppamento il documento di cui al punto b) dovrà
essere presentato da almeno 1 membro del raggruppamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: per quanto
concerne il punto a), per potere essere ammesse le società devono
avere un fatturato medio annuo pari almeno a 1 600 000 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
c) un elenco dei principali lavori e installazioni simili a quelli
richiesti nel presente bando di gara, eseguiti negli ultimi 5 anni,
con indicazione degli importi, delle date o dei periodi nei quali
sono stati realizzati, e dei nomi dei destinatari pubblici e
privati.
In caso di raggruppamento il criterio di cui al punto c) si intende
come cumulativo rispetto alle risorse dell'insieme del
raggruppamento;
d) prova attestante che, ai sensi delle leggi in vigore nel paese
in cui risiede, l'impresa è autorizzata ad eseguire installazioni
meccaniche. In caso di raggruppamento il documento di cui al punto
d) dovrà essere presentato da almeno 1 membro del
raggruppamento;
e) possedere un'organizzazione in materia di igiene e sicurezza nei
luoghi di lavoro in grado di effettuare i compiti di prevenzione e
protezione degli infortuni, descrivendo in modo esaustivo le misure
che l'azienda attua a tal fine. In caso di raggruppamento il
documento di cui al punto e) dovrà essere presentato da almeno 1
membro del raggruppamento;
f) una certificazione relativa alla gestione della qualità conforme
alle norme europee ISO EN 9001 o equivalente e pertinente alle
attività descritte nel presente bando di gara. In caso di
raggruppamento il documento di cui al punto f) dovrà essere
presentato da almeno 1 membro del raggruppamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per quanto concerne il punto c) l'offerente dovrà provare
l'installazione di un centro dati di almeno 500 kW complessivi o in
alternativa l'esecuzione di lavori simili a quelli menzionati al
punto II.1.5) per un importo totale di almeno 1 000 000 EUR negli
ultimi 3 anni.
Per quanto concerne il punto e): come descritto nell'allegato XVII
al decreto legislativo n. 81/2008, l'offerente dovrà fornire:
- prova, tramite la presentazione di una lettera di nomina, della
designazione di un responsabile del servizio di prevenzione e
protezione,
- prova dell'esistenza del documento aziendale di valutazione dei
rischi, da comprovarsi allegando una copia cartacea o in formato
elettronico,
- prova dell'esistenza di un organigramma societario relativo al
servizio di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, mediante
presentazione dello stesso, dal quale si desumano i ruoli di:
datore di lavoro, direttore, supervisore, personale di emergenza,
responsabile del servizio antincendio.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
1. Una riunione informativa generale si terrà presso il sito di
Ispra del JRC, la data sarà comunicata nella lettera d'invito. La
partecipazione è subordinata alla presentazione di una richiesta
formale al dipartimento indicato al punto I.1). Il nome del
rappresentante incaricato e una copia del suo documento d'identità
devono essere spediti assieme alla richiesta.
2. Tutti i documenti di gara e le eventuali informazioni
supplementari sono disponibili nel seguente sito web dell'ente
appaltante: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/
e possono essere scaricati cliccando sul titolo della presente
procedura. Detto sito sarà l'unica fonte di informazioni
supplementari riguardanti il presente appalto e sarà aggiornato
regolarmente. È quindi responsabilità dell'offerente controllare
qualsiasi informazione aggiornata aggiunta durante la
procedura.
3. Ai sensi dell'articolo 126, paragrafo 1, lettera f) del
regolamento (CE) n. 2342/2002 e successive relative modifiche, la
Commissione si riserva la facoltà di intraprendere procedure
negoziate con l'operatore economico che si aggiudicherà la presente
gara per l'effettuazione di lavori analoghi a quelli del presente
bando.