Incarichi - Affidamenti di incarico

Costruzione e manutenzione di un nuovo centro dati per il sito di Ispra del JRC

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea - Centro comune di ricerca


Codice CPV: 45315100, 45351000, 45331230, 45259000, 71323200
SCADENZA 30/01/2013
Il bando di gara riguarda la progettazione, la costruzione, il collaudo e l'accettazione finale, la messa in funzione e la manutenzione ordinaria per un periodo di 48 mesi di un nuovo centro dati. Comprende inoltre la fornitura di pezzi di ricambio per il centro dati.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: via E. Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.


Quantitativo o entità dell'appalto
Valore: tra 600 000 e 900 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 55 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Le offerte potranno essere presentate da raggruppamenti di operatori economici, che non dovranno adottare una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto. Un raggruppamento di operatori economici dovrà tuttavia individuare un unico rappresentante responsabile anche della riscossione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento, nonché della gestione amministrativa del servizio, del coordinamento e della sicurezza. Il responsabile in questione dovrà essere debitamente autorizzato a presentare un'offerta per conto degli altri membri del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento sarà solidalmente e congiuntamente responsabile nei confronti dell'ente appaltante.

Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: i servizi possono essere subappaltati. Nel caso in cui l'offerente intenda presentare un'offerta in cui si preveda, ai fini del superamento dei criteri di selezione, il subappalto ad 1 o più operatori economici specifici dovrà presentare i documenti e le informazioni di cui ai punti III.2.1.a) e III.2.1.b) anche per i subcontraenti. La Commissione si riserva il diritto di richiedere le prove documentarie di cui al punto III.2.1.a) e di valutare la conformità dei subcontraenti ai criteri di selezione. Nel caso di ricorso al subappalto ai fini del superamento dei criteri di selezione, l'offerta dovrà inoltre includere una lettera di intenti da parte di ciascun subcontraente, in cui quest'ultimo afferma la sua inequivocabile volontà a cooperare con l'offerente, nel caso di aggiudicazione dell'appalto, ai fini dell'esecuzione delle attività oggetto del contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) per essere ammessi a partecipare alla procedura di aggiudicazione del presente appalto, gli offerenti non devono trovarsi in nessuno dei casi di esclusione elencati agli articoli 93 e 94 del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, del 25.6.2002 (GU L 248 del 16.9.2002), modificato dal regolamento (CE, Euratom) n. 1995/2006 del Consiglio, del 13.12.2006 (GU L 390 del 30.12.2006, pag. 1). Gli offerenti dovranno inoltre presentare i documenti richiesti all'articolo 134, paragrafo 1, del regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23.12.2002 (GU L 357, pag. 1), modificato dal regolamento (CE, Euratom) n. 1261/2005 della Commissione, del 20.7.2005 (GU L 201 del 2.8.2005), dal regolamento (CE, Euratom) n. 1248/2006 della Commissione, del 7.8.2006 (GU L 227 del 19.8.2006) e dal regolamento (CE, Euratom) n. 478/2007 della Commissione, del 23.4.2007 (GU L 111 del 28.4.2007) (cfr. capitolato d'appalto).
Per assicurare l'applicazione dei regolamenti summenzionati, l'offerente deve presentare una dichiarazione solenne attestante che non si trova in nessuno dei casi di cui agli articoli 93 e 94 del regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera d'invito a presentare offerte). In caso di aggiudicazione di un appalto, il contraente dovrà presentare i documenti giustificativi richiesti all'articolo 134, paragrafo 3, dello stesso regolamento;
b) il candidato deve presentare una copia del certificato di iscrizione alla Camera di commercio.
I raggruppamenti devono fornire la documentazione e le informazioni richieste ai punti III.2.1.a) e III.2.1.b) per tutti i membri del raggruppamento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) una dichiarazione relativa al fatturato annuo totale negli ultimi 3 esercizi finanziari (dal 2009 al 2011).
In caso di raggruppamento il criterio di cui al punto a) si intende come cumulativo rispetto alle risorse dell'insieme del raggruppamento;
b) almeno 1 dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione finanziaria dell'offerente.
In caso di raggruppamento il documento di cui al punto b) dovrà essere presentato da almeno 1 membro del raggruppamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: per quanto concerne il punto a), per potere essere ammesse le società devono avere un fatturato medio annuo pari almeno a 1 600 000 EUR.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
c) un elenco dei principali lavori e installazioni simili a quelli richiesti nel presente bando di gara, eseguiti negli ultimi 5 anni, con indicazione degli importi, delle date o dei periodi nei quali sono stati realizzati, e dei nomi dei destinatari pubblici e privati.
In caso di raggruppamento il criterio di cui al punto c) si intende come cumulativo rispetto alle risorse dell'insieme del raggruppamento;
d) prova attestante che, ai sensi delle leggi in vigore nel paese in cui risiede, l'impresa è autorizzata ad eseguire installazioni meccaniche. In caso di raggruppamento il documento di cui al punto d) dovrà essere presentato da almeno 1 membro del raggruppamento;
e) possedere un'organizzazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro in grado di effettuare i compiti di prevenzione e protezione degli infortuni, descrivendo in modo esaustivo le misure che l'azienda attua a tal fine. In caso di raggruppamento il documento di cui al punto e) dovrà essere presentato da almeno 1 membro del raggruppamento;
f) una certificazione relativa alla gestione della qualità conforme alle norme europee ISO EN 9001 o equivalente e pertinente alle attività descritte nel presente bando di gara. In caso di raggruppamento il documento di cui al punto f) dovrà essere presentato da almeno 1 membro del raggruppamento.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per quanto concerne il punto c) l'offerente dovrà provare l'installazione di un centro dati di almeno 500 kW complessivi o in alternativa l'esecuzione di lavori simili a quelli menzionati al punto II.1.5) per un importo totale di almeno 1 000 000 EUR negli ultimi 3 anni.
Per quanto concerne il punto e): come descritto nell'allegato XVII al decreto legislativo n. 81/2008, l'offerente dovrà fornire:
- prova, tramite la presentazione di una lettera di nomina, della designazione di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione,
- prova dell'esistenza del documento aziendale di valutazione dei rischi, da comprovarsi allegando una copia cartacea o in formato elettronico,
- prova dell'esistenza di un organigramma societario relativo al servizio di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, mediante presentazione dello stesso, dal quale si desumano i ruoli di: datore di lavoro, direttore, supervisore, personale di emergenza, responsabile del servizio antincendio.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
1. Una riunione informativa generale si terrà presso il sito di Ispra del JRC, la data sarà comunicata nella lettera d'invito. La partecipazione è subordinata alla presentazione di una richiesta formale al dipartimento indicato al punto I.1). Il nome del rappresentante incaricato e una copia del suo documento d'identità devono essere spediti assieme alla richiesta.
2. Tutti i documenti di gara e le eventuali informazioni supplementari sono disponibili nel seguente sito web dell'ente appaltante: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/ e possono essere scaricati cliccando sul titolo della presente procedura. Detto sito sarà l'unica fonte di informazioni supplementari riguardanti il presente appalto e sarà aggiornato regolarmente. È quindi responsabilità dell'offerente controllare qualsiasi informazione aggiornata aggiunta durante la procedura.
3. Ai sensi dell'articolo 126, paragrafo 1, lettera f) del regolamento (CE) n. 2342/2002 e successive relative modifiche, la Commissione si riserva la facoltà di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che si aggiudicherà la presente gara per l'effettuazione di lavori analoghi a quelli del presente bando.

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